F1 2021

F1 22, Lee Mather spiega come avviene la valutazione dei piloti

Come vengono assegnati rating e caratteristiche dei piloti? Ce lo spiega Lee Mather

Spesso ci si chiede come venga assegnato il classico punteggio degli atleti in videogame sportivi come FIFA o F1. Spesso alcune valutazioni sembrano overpower, altre troppo basse. A volte invece, inspiegabilmente, due giocatori risultano avere lo stesso punteggio quando la realtà dei fatti sembra dire altro.

Come avviene il processo di assegnazione di questi parametri ce lo spiega Lee Mather, Senior Creative Director di F1 22.

F1 2021

F1 22, quanto influenzano le statistiche dei piloti

Stando ad un recente Q&A, Mather ha spiegato che dietro i classici parametri Esperienza, Concentrazione, Destrezza, Riflessi e Ritmo, c’è uno studio delle statistiche di ogni pilota, supportato da algoritmi e fogli di calcolo molto complicati. Per l’esperienza, il parametro più facile da assegnare, si parte da chi è in F1 da più tempo andando a scalare fino ai rookie del momento.

Per la concentrazione ci si basa sulle statistiche degli incidenti. Si analizza quanti incidenti il pilota ha fatto, di che tipo, di chi è la responsabilità e se ne sono scaturite penalità. Cosa analoga avviene per gli altri parametri. Per il ritmo si studiano la costanza e i tempi su ogni giro nelle varie sessioni tra prove libere, qualifiche e gara.

Per i riflessi si fa riferimento a come, quanti e quali incidenti il pilota riesce ad evitare o meno, per la destrezza si guarda ai numeri dei sorpassi portati a segno e i numeri dei sorpassi subiti.

Che nessuno si offenda

In ogni caso, la valutazione finale non viene assegnata da persone, ma da un computer che elabora tutti i dati inseriti. Queste le parole di Mather:

“Cerchiamo di prendere quante più statistiche possibili, di metterle nei fogli di calcolo, di calcolare tutti i numeri e, alla fine, di estrapolare. Questo è il motivo a volte i numeri tradiscono la narrazione del momento, perché a volte ciò che vediamo nella vita reale non sempre va necessariamente di pari passo con ciò che questi segni ci dicono. Voglio dire, non intendiamo offendere nessuno non fornendo loro una rappresentazione accurata delle loro prestazioni.”

Nonostante il sofisticato meccanismo di assegnazione, alcuni punteggi fanno pensare, a volte sorridere. Ad esempio, com’è possibile che, dopo il finale della stagione dello scorso anno, Sergio Perez si sia ritrovato con una valutazione totale di 86? Punteggio inferiore a piloti nettamente meno performanti di lui come ad esempio Daniel Ricciardo (89), Pierre Gasly (89) e Carlos Sainz Jr. (89).

f1 22 copertina ea codemaster

Per vedere tutte le valutazioni dei piloti aggiornate alla fine del campionato 2021 visita il sito ufficiale.

Ricordiamo che le versioni Standard e Champions Edition di F1 22 sono già pre-ordinabili. Il gioco sarà disponibile dal 1° luglio 2022 per PlayStation 4PlayStation 5Xbox OneXbox Series X|S e PC.

Fonte

E tu quali punteggi assegneresti dopo questo sorprendente inizio di stagione di Formula 1? Scrivicelo nei commenti!

Naike Sciabbarrasi
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI