2
0

Animal Crossing: New Horizons, Nintendo spiega nuovamente la questione dei dati di salvataggio con una FAQ

Nintendo rilascia una FAQ in cui spiega la propria posizione sui dati di salvataggio in Animal Crossing: New Horizons

iCrewPlay Consiglia

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Se c’è un notevole intralcio all’hype che ha accolto Animal Crossing: New Horizons, è la questione dei dati di salvataggio nel gioco. La prima informazione fornita da Nintendo in merito, infatti, è che il trasferimento dei salvataggi non è incluso nell’offerta Nintendo Switch Online, per poi specificare che la Grande N stesse vagliando le varie opzioni. Il mese scorso abbiamo saputo che il recupero dei dati di salvataggio si può effettuare una volta sola, e solo se si è membri di NSO in casi molto specifici.

In altre parole, almeno al lancio di Animal Crossing: New Horizons, di "cloud" vedremo solo le nuvole
In altre parole, almeno al lancio di Animal Crossing: New Horizons, di “cloud” vedremo solo le nuvole

Probabilmente non è ciò che si vorrebbe sentire se si parla di un titolo in cui riversare centinaia di ore, ma visto che in Animal Crossing: New Horizons è possibile condividere la stessa isola tra più utenti sulla stessa console questo è probabilmente un male necessario. Ad ogni modo, Nintendo ha menzionato che sarà in seguito possibile trasferire i dati di salvataggio da una console all’altra, ma non prima che “una funzione apposita e unica per il gioco” verrà implementata. Tutto ciò suona molto caotico, ma la Grande N ha distillato le informazioni in una pratica FAQ.

FAQ this

Qui sotto, troverai le informazioni più aggiornate su come Animal Crossing: New Horizons gestirà i propri dati di salvataggio. Tieni bene a mente che sia per il trasferimento dei dati che per il loro recupero Nintendo intende fornire dei metodi alternativi, per quanto frustranti.

Domanda: “C’è modo di creare più isole?”

Risposta: “Anche se stai usando più copie dello stesso software, potrai solo creare un’isola per console. Se vuoi costruirne un’altra, ti servirà una seconda console. Poiché i dati di salvataggi sono all’interno della console Nintendo Switch stessa, anche se usassi sia le versioni digitali che le versioni fisiche del gioco ti ritroveresti comunque con una sola isola.”

Domanda: “C’è modo di trasferire i dati di salvataggio a un’altra console?”

Risposta: “Stiamo considerando al momento una funzione per trasferire utente e dati di salvataggio ad altre console esclusiva a questo software. Tale funzione verrà implementata entro l’anno.”

Domanda: “E se perdo i miei dati di salvataggio?”

Risposta: “Animal Crossing: New Horizons non supporta la funzione di backup dei dati di salvataggio su cloud di Nintendo Switch Online. Ciò detto, stiamo considerando al momento una funzione per i membri di Nintendo Switch Online con cui recuperare i dati di salvataggio unica al software, nel caso la stessa console Nintendo Switch sia soggetta a guasti o vada persa. Tale funzione verrà anch’essa implementata entro l’anno.”

Domanda: “Il gioco è utilizzabile su Nintendo Switch Lite?”

Risposta: “Questo titolo può essere giocato su Nintendo Switch Lite. Ciononostante, affinché più utenti possano giocare insieme alla modalità party su Nintendo Switch Lite, vanno connessi i Joy-Con e/o i Pro Controller necessari in base al numero di utenti.”

Quali saranno i nuovi orizzonti, dopo Animal Crossing?

Qualunque opzione Nintendo stia vagliando per i dati di salvataggio, una cosa è certa: tra Animal Crossing: New Horizons e Pokémon Spada e Scudo (titoli che non consentono il backup, ma che più ne avrebbero bisogno viste le ore di gioco che richiedono/offrono), il servizio Nintendo Switch Online necessita di valore aggiuntivo ora più che mai. Non sappiamo quali titoli di prime parti verranno annunciati in tempi brevi, ma l’Indie World annunciato per domani sembra dare credibilità all’ultimo rumor: potremmo avere nuovi motivi per rinnovare l’abbonamento a NSO nell’ipotetico Nintendo Direct di settimana prossima.

Ti potrebbe interessare...

9

Commenti

1277

Miei

2
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

  1. Giulia
    · Ospite
    26 Aprile 2020 alle 15:02

    Scusate l’ignoranza, ma se io volessi prendere due copie di animal crossing new horizons, uno installato sull’account di mia sorella, l’altro installato sul mio account, ma sulla stessa console, i salvataggi sono diversi? cioè io posso avere la mia isola e mia sorella la sua? Grazie in anticipo

    0
    1. 1
      Denise Romano
      · cazzarino lvl 1
      11 Maggio 2020 alle 21:48

      Scusaci per il ritardo! Talvolta i commenti si perdono un po’ di vista. La situazione dei salvataggi è un po’ particolare, ma per riassumerla è come se ogni console avesse un “supersalvataggio” che è l’isola. Ogni account appartiene al rispettivo abitante della stessa isola, mentre per avere ciascuno la propria è necessario avere più console. Sulla carta è complicato da spiegare, ma una volta che ci si trova con il controller alla mano diventa tutto più chiaro.
      Va detto che è una situazione complicata, al punto tale che Nintendo sta lavorando a una soluzione particolare per i dati di salvataggio. Probabilmente verrà in seguito implementata un’opzione per trasferire con sé il salvataggio su un’isola (console) a parte, ma non sappiamo quanti dei nostri progressi potremo portarci dietro in quel caso. Per il momento, dovete tener duro e condividere la stessa console.
      Fino ad otto giocatori (account) possono condividere la stessa isola, ma ora come ora non ti saprei dire cosa succede una volta che un nono profilo tenta di aprire il gioco.

      0
  2. Maurizio
    · Ospite
    10 Maggio 2020 alle 19:42

    scusate ma ho il gioco da pochi giorni per mio figlio e vorrei sapere come è possibile salvare , nel senso che una volta che si decide di chiudere il gioco per aprirne un altro , in seguito il mio bimbo è costretto a ricominciare da capo. Potrei sapere come si procede? ho speso 3 euro per salvataggio in cloud ma non lo permette.

    3
    1. 1
      Denise Romano
      · cazzarino lvl 1
      11 Maggio 2020 alle 22:00

      La situazione, a grandi linee, è come ho specificato nella mia risposta qui sopra. Se hai un account Nintendo Switch Online, tutto ciò che ti consente di fare è di giocare online con altri giocatori.
      Purtroppo i giochi su cui si spende più tempo, come Pokémon e Animal Crossing, sono contemporaneamente quelli in cui sarebbe più dannoso perdere i dati di salvataggio e quelli con cui la funzione di backup permetterebbe ai giocatori di imbrogliare. La politica di Nintendo, in tal senso, purtroppo non transige: chiunque abbia a disposizione una funzione di backup potrebbe, idealmente, ricorrere ad essa per privare oggetti legati ad eventi speciali della loro unicità. Nella serie Pokémon, così facendo si potrebbero clonare facilmente le suddette creature, mentre nel caso di Animal Crossing – suppongo – duplicare oggetti in modo tale da trasformare un’esperienza di gioco intima e personale e renderla qualcosa da osservare in modo cinico e distaccato.
      Di nuovo, nel caso di Animal Crossing questa è una mia supposizione – Nintendo non si è ancora sbottonata in merito al perché, ma credo che la colpa sia più plausibilmente da imputare alla questione dell’isola unica per ogni console. Dovrai tenere d’occhio le notizie nel corso di questi mesi. Se non sei un videogiocatore, cercherò di essere più breve possibile: solitamente, ogni anno, nel mese di giugno è solita tenersi la più grande fiera videoludica del mondo, l’Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles. Come ogni tipo di assembramento, però, l’edizione di quest’anno è venuta meno. Per venire incontro al “vuoto di potere” che si è generato, è stato organizzato un periodo chiamato Summer Game Fest che durerà fino alla fine dell’estate. Ti consiglio di tenerti informato più che puoi nel corso di questi mesi presso ogni canale possibile: possiamo essere noi, i canali social (il profilo @AC_Fuffi di Twitter, per intenderci) o, se sei particolarmente impaziente, il servizio clienti stesso di Nintendo. Puoi provare a mandare loro una e-mail all’indirizzo [email protected], nella mia esperienza si sono solitamente dimostrati abbastanza tempestivi nelle risposte.

      0
  3. Valeria
    · Ospite
    13 Maggio 2020 alle 13:20

    Vista la longevità del gioco vorrei un salvataggio semplice e in tempi brevi personalmente sto giocando sulla lite ma avendo anche limited edition vorrei usare entrambe .Giocando parecchio ci sarà’ usura consolle per la batteria ed è impensabile riniziare non si riuscirebbe a finirlo

    1
  4. Stefano
    · Ospite
    13 Giugno 2020 alle 18:43

    Scusate io non riesco a salvare le partite, non parlo di salvare backup in remoto ma di dover ricominciare il gioco da zero ogni volta, provo a premere i tasti r ed l insieme ma non accade nulla.. ho appena comprato la switch e non sono molto esperto.. grazie a chi potrà aiutarmi..

    1
  5. Fabio
    · Ospite
    1 Luglio 2020 alle 16:30

    Buonasera vorrei sapere come salvare una partita prima di chiudere il software. Nella pratica una volta uscito devo riniziare tutto da capo ogni volta

    1
  6. Giulia
    · Ospite
    12 Luglio 2020 alle 21:33

    Salve vorrei sapere come salvare la partita. Premendo il tasto “-” mi comprare scritto “non è possibile salvare in questo momento”. Come posso fare?

    1
  7. Giovanni "INDIGNATO"
    · Ospite
    18 Agosto 2020 alle 7:05

    Anche io con la bimba che gioca ad Animal Crossing ho questo problema: spegnendo la consolle (Nintendo Swich) non si possono salvare i dati!!!!
    Ma come è mai possibile che dopo aver speso un bel po’ di soldi (circa € 50 con lo sconto), se un giocatore vuole dedicare una mezz’oretta al giorno e riprendere da dove ha lasciato, ciò non è possibile?
    Ad averlo saputo prima non lo avrei acquistato. Siam, a mio parere, ai limiti della violazione della correttezza delle pratiche commerciali. E’ una significativa limitazione che andrebbe ben evidenziata sulla confezione. Non è possibile accorgersene dopo.
    Che delusione e mi meraviglio della Nintendo.
    Quasi quasi vendo la consolle e passo alla concorrenza.

    0

9