PS Vita 2

PS Vita 2, ecco cosa vorrei da Sony!

Se solo esistesse...

PS Vita 2 è soltanto un rumor chiariamoci subito, se sei curioso di sapere da dove sia uscita fuori questa stramba idea che vedrebbe Sony realizzare la nuova versione dell’iconica console portatile, ti consiglio di leggere questo articolo. Se invece vuoi addentrarti nelle luci e ombre che hanno fatto la storia del brand PlayStation Portable e se curioso di sapere perché il tutto è scemato nel nulla, ti consiglio di recarti qui.

Oggi invece sono qui per condividerti un mio desiderio, dopo aver letto il rumor che vedrebbe Sony intenta a progettare PS Vita 2 mi sono seduto e ho pensato: ma io la comprerei questa ipotetica console? Si? No? E nel caso di risposta affermativa, a che condizioni la comprerei? Se sei curioso di saperlo rimani qui con me e di certo non ne resterai deluso!

PS Vita 2

PS Vita 2, ecco cosa vorrei!

PSP è stata probabilmente una delle console portatili più belle e interessanti di cui io ho memoria. Si tratta ormai di un giocattolino, dall’hardware datato e probabilmente dalla vernice scrostata (se nel mio caso anche tu hai passato anni e anni a consumarla a furia di giocare)

A ogni modo, con la sua fiera XMB e l’incredibile forza di volontà di Sony nello sviluppare esclusive su esclusive dedicate, coinvolgendo anche grossi studi esterni come Konami con il suo Metal Gear Peace Walker, si è sicuramente guadagnata un posto speciale nel cuore dei fan.

Poi fu l’epoca di PS Vita, che confesso: anch’io all’inizio non riuscii a capire appieno. Una console in cui probabilmente anche Sony stessa smise di credere troppo presto. I presupposti c’erano tutti, un hardware potente, dei sistemi touch più che funzionali e la possibilità di giocare in compagnia divertendosi. Purtroppo però le esclusive vennero presto a mancare e con esse la volontà degli sviluppatori esterni di progettare per essa.

PS Vita

Quindi veniamo a oggi, una presunta PS Vita 2 potrebbe essere in cantiere (io la vedo difficile, non voglio mentirti) ma mi sono chiesto, se così fosse: cosa vorrei da questa console? E così, come un bambino piccolo scrive la letterina a babbo natale e la mette sotto l’albero nella speranza che lui la legga, io scrivo la mia letterina a Sony, nella speranza che qualcosa che bolle in pentola ci sia!

Una delle prime cose che vorrei da PS Vita 2 è senza dubbio il pieno supporto di Sony al progetto. Sembra scontato da dire, ma ti assicuro che ciò che ha segnato la fine di PlayStation Vita è senza dubbio l’abbandono di Sony: quando anche il capitano abbandona la nave, difficilmente i marinai decideranno di starci.

Quindi, mi aspetto una console con davvero tante esclusive e magari qualche nuova hype dedicata alla macchina portatile. I tempi sono cambiati e Sony ora vanta moltissimi studi sotto la sua ala, potrebbe sfruttarli al meglio per accaparrare utenza per la sua PS Vita 2.

PS vita

Sicuramente il mio secondo desiderio è quello di avere la piena compatibilità con PlayStation 5. Una delle funzioni che più ho apprezzato del precedente modello di PlayStation portatile è la comodità di poter riprodurre dal letto i titoli di PlayStation 4.

Con una buona connessione internet si potevano fare miracoli, arrivando ad avere la potenza di PlayStation 4 e la comodità di PlayStation Vita in una volta sola. Pensa come sarebbe bello rilassarti lanciandoti dai palazzi di Spiderman 2 dalla comodità del tuo letto con la tua PS Vita 2 in mano, sfruttando la potenza di PlayStation 5 che sicuramente sarebbe impensabile per una console portatile.

Il prezzo è senza dubbio il tallone d’Achille su cui Sony dovrà dare prova di essere maturata: PlayStation Portable (PSP) è stata lanciata alla modica cifra di 249 dollari con un enorme catalogo di videogiochi originale su cui gli utenti potevano contare, mentre di PS Vita non si può dire lo stesso.

PS Vita

L’azienda dovrebbe studiare a tavolino la questione prezzo di PS Vita 2, l’utenza di certo non vuole spendere quanto spenderebbe per una PlayStation 5 in quanto a parità di opportunità e titoli, sicuramente PlayStation 5 converrebbe molto di più.

Ma allo stesso tempo, realizzare una console dai costi troppo contenuti comporterebbe grandissimi limitazioni hardware che non consentirebbero di stare al passo con i tempi e con i titoli che l’utenza si aspetta.

A mio parere l’azienda dovrebbe puntare più sull’accaparrarsi l’utente che sul guadagno immediato in quanto una persona che decide di acquistare la tua piattaforma e pagare il tuo abbonamento mensile, sarà sicuramente più redditizia di una persona che ti compra la console a un prezzo elevato per poi abbandonarla qualche anno dopo.

PS Vita

Quindi, a livello hardware cosa mi aspetto in questa fantomatica PS Vita 2? Una console meno potente di PlayStation 5 ovviamente, proprio come PS Vita lo era rispetto a PS4 e PSP rispetto a PS3, mi aspetto però un occhio di riguardo sulla questione batteria e sulla questione schermo.

Voglio tra le mani una console degna dell’appellativo “portable” che io possa portare dove voglio senza essere schiavo del caricatore e che io possa utilizzare sotto la luce del sole di agosto senza problemi.

Infine, questo maledetto retrogaming lo possiamo aggiungere Sony? PS Vita è oggi la console portatile perfetta per il retrogaming, se escludiamo PlayStation 2 e se escludiamo Steam Deck. Ciò che i modder hanno costruito con il cadavere che l’azienda si è lasciata alle spalle è ammirevole, basti pensare che alcuni utenti erano addirittura riusciti a emulare GTA Vice City e GTA San Andreas sulla console portatile.

PS Vita 2, ecco cosa vorrei da Sony! 1

Sony vanta un catalogo a dir poco emozionante per quanto concerne PlayStation, quindi io sfrutterei a pieno l’idea di PS Vita 2 per usufruirne! Quindi Sony, me lo fai il regalo di natale quest’anno?

Fonte

Tu invece cosa ti aspetti da PS Vita 2? Faccelo sapere nei commenti!

Fabio Sessa
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
2 Commenti
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
2
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI