Metroid dread

Metroid Dread: come ottenere le bombe prima di affrontare Kraid

Una guida per acquisire il potenziamento delle bombe in Morfosfera prima dello scontro con Kraid, potendo così effettuare un attacco segreto

Pubblicità

In questa recensione andremo ad analizzare i punti di forza e i punti deboli del nuovo capitolo della serie di Metroid, rapportando il tutto a i vecchi capitoli della serie e ad altri esponenti del genere di riferimento.

Metroid Dread

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Dopo ben diciannove anni di attesa, Metroid Dread è arrivato sugli scaffali e nelle console dei giocatori di tutto il mondo. Il successo che sta avendo il titolo ha superato di molto quello dei capitoli precedenti, soprattutto nel Regno Unito e in Giappone.

Inoltre, la fama del gioco sta spingendo le vendite anche degli altri capitoli della serie, facendoli tornare nelle classifiche dell’eShop Nintendo. Se sei interessato a un’opinione approfondita, ti invitiamo a leggere la nostra recensione su Metroid Dread.

Com’è noto ai veterani della serie, i giochi di Metroid sono anche terreno fertile per tutti gli aspiranti speedrunner. Il titolo infatti presenta alcune tecniche che, una volta padroneggiate a dovere, permettono di completare il gioco in brevissimo tempo.

Metroid Dread ovviamente non fa eccezione, concentrandosi molto su questo aspetto raggiungendo un ottimo livello tra difficoltà e fruizione. Il sequence breaking, cioè l’utilizzo di una serie di manovre che consentono di saltare sezioni della mappa, è stata considerata fin dall’inizio e inclusa a priori nel level design del titolo.

Il sequence break per acquisire rapidamente le bombe in Metroid Dread

Uno dei sequence break che è possibile eseguire è quello che porta all’ottenimento anticipato delle bombe, in modo tale da ampliare le strade percorribili nelle prime ore di gioco. Inoltre, avere le bombe durante lo scontro con Kraid, darà la possibilità di effettuare un attacco nascosto per sconfiggere con un colpo solo il boss.

Come prima cosa sarà necessario ottenere il Raggio Gancio, ma anche questo potere dovrà essere acquisito tramite una strada non lineare. Infatti, entrare in possesso anche di questo potenziamento prima del tempo sarà la chiave per la buona riuscita del nostro piano.

Per fare ciò dovrai recarti alla stazione di salvataggio di Dairon adiacente alla porzione di mappa con le stanze dalla temperatura elevata. Proseguendo verso destra, dovrai raggiungere e superare la stanza che contiene il serbatoio di energia sospeso sopra la lava e sparare verso il basso una volta arrivato al vicolo cieco.

Metroid Dread

Il primo sequence break in Metroid Dread per il Raggio Gancio

In questo modo rivelerai una stanza segreta in cui effettuare il tuo primo sequence breaking e raggiungere così il Raggio Gancio. La stanza infatti è colma di lava e normalmente è affrontabile unicamente dopo aver ottenuto la Gravity Suit.

Per raggiungere incolume l’altro lato della stanza, dovrai scivolare attraverso la piccola fessura presente all’inizio. Alla fine della scivolata, con il timing giusto, dovrai saltare verso sinistra e eseguire un wall jump per aggrapparti alla strettoia sulla destra.

Metroid Dread

Dopo aver percorso il piccolo corridoio utilizzando la Morfosfera, dovrai compiere un’ulteriore scivolata e poi saltare verso destra con tempismo perfetto. Se eseguita correttamente, questa manovra ti consentirà di accedere prima del tempo all’ascensore che porta ad Artaria.

Arrivato in questa nuova zona, dovrai percorrere la mappa verso il basso, fino a raggiungere una porta protetta da una barriera rossa. Proprio nella stanza successiva troverai il tanto agognato Raggio Gancio.

Ottenuto questo potenziamento, possiamo proseguire e puntare al power up delle bombe. Torniamo alla stanza di salvataggio a Dairon in cui eravamo precedentemente, ma questa volta prendiamo la strada a sinistra.

Raggiungere le bombe a Dairon

Lo scopo sarà quello di entrare nella zona pattugliata dall’E.M.M.I. giallo e raggiungere la parte più alta della mappa situata in alto a sinistra. Uscito dalla zona E.M.M.I. ti ritroverai nella parte di Dairon in cui manca l’elettricità. Il nostro cammino è sbarrato da un blocco Raggio Gancio, che potremo facilmente togliere di mezzo utilizzando l’abilità precedentemente ottenuta.

Per riattivare l’energia elettrica dovrai, anche in questo caso, raggiungere il punto più alto della mappa partendo dalla posizione del robot dormiente. La stanza contenente le bombe e situata sulla destra, ma risulta inaccessibile a usa della mancanza di energia.

Metroid Dread

Entra quindi nella porta a sinistra e scendi fino ad arrivare sul fondo della stanza. A questo punto entra nella prima stanza in alto a destra, raggiungibile utilizzando il Magnete Aracno. In questa stanza sarà possibile riattivare il generatore della mappa, così da accedere alle stanze precedentemente sigillate.

Torna alla porta che prima era bloccata ed entra, all’interno troverai il potenziamento delle bombe da utilizzare in modalità Morfosfera. Ottenuto anche questo power up potrai tornare a Cataris e proseguire seguendo il naturale flusso di gioco finché non ti troverai all’ingresso della bossfight con Kraid.

L’attacco speciale potrà essere effettuato solamente nella seconda parte dello scontro, quindi nella prima fase della battaglia dovrai comportarti normalmente. Una volta che Kraid avrà distrutto il terreno, ti troverai nella parte bassa dell’arena.

Facendo esplodere una bomba in basso a sinistra rivelerai un Lanciamorfosfera. Piazzando una bomba all’interno verrai sparato a gran velocità verso Kraid, entrando direttamente nella fessura presente sul suo stomaco. In questo modo Samus farà esplodere una serie di bombe che porteranno alla morte istantanea dello storico nemico apparso anche in Metroid Dread.

Metroid Dread

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

E tu conoscevi questo metodo alternativo per uccidere Kraid? Eri a conoscenza dei sequence break in Metroid Dread? Se sei rimasto incuriosito e vuoi saperne di più su Metroid Dread scrivi pure nello spazio dedicato ai commenti!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro