PC da gaming RTX 3070

AMD Ryzen 5000, prezzi e date delle nuove CPU

L'attesa è finalmente terminata, i nuovi processori AMD Ryzen 5000 sono stati presentati dall'azienda durante l'evento programmato per giovedì 8 ottobre ed inoltre sono stati svelati i prezzi di vendita

Molti utenti hanno sempre pensato che realizzare un PC con un processore AMD equivalga a realizzare un prodotto economico e quindi meno performante, ma non è proprio così. Nel corso degli anni abbiamo visto in una costante guerra Intel ed AMD, le due aziende leader nel settore hardware desktop e nel corso di questo 2020 la questione è diventata alquanto interessante. Ad oggi posso affermare con certezza che sia una configurazione Intel che una AMD, a parità di prestazioni, viaggiano sullo stesso binario mentre, riguardo al prezzo, i processori Ryzen riescono a mantenersi leggermente più bassi.

Era già stato ufficializzato che giorno 8 ottobre sarebbero stati presentati i nuovi processori con architettura Zen 3, ma nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere arrivare sul mercato dei prodotti totalmente rinnovati, soprattutto all’interno. Stando a quanto dichiarato dall’azienda stessa, in una conferenza stampa privata, gli obbiettivi che intendono raggiungere, con i nuovi Ryzen 5000, riguardano principalmente l’acquisizione della fetta di mercato che per decenni è appartenuta ai loro diretti rivali.

AMD Ryzen 5000

I nuovi AMD Ryzen 5000 saranno compatibili con il socket AM4

Come ti ho appena detto, AMD ha mostrato la nuova serie di processori dedicati al gaming, infatti nel corso della presentazione è stato utilizzato lo slogan “Where Gaming Begins”, per i meno studiati, “Dove inizia il gioco”. Le nuove CPU sono basate su architettura Zen 3 e sono compatibili con schede madri che presentano socket AM4 e chipset 400 series o 500 series. Come ogni prodotto hardware che si rispetti, anche gli AMD Ryzen 5000 hanno un nome in codice, Vermeer, ed andranno a sostituire gli attuali Ryzen 3000, denominati Matisse, alfine di adeguarsi ai futuri sistemi mobile attesi nella prima metà del 2021.

AMD Ryzen 5000

I modelli e la disponibilità dei primi AMD Ryzen 5000

Secondo le informazioni rilasciate nel corso dell’evento, i primi processori Ryzen 5000 ad arrivare sul mercato saranno quattro, ovvero, il Ryzen 9 5950X, il Ryzen 9 5900X, il Ryzen 7 5800X ed il Ryzen 5 5600X. Tutti i modelli sopracitati saranno disponibili a partire dal 5 novembre ed ovviamente copriranno diverse fasce di prezzo. Per poterci aggiudicare uno dei prodotti presentati dall’azienda dovremo comunque sborsare un minimo di 299$, per il Ryzen 5 5600X, fino ad un massimo di 799$, per il Ryzen 9 5950X, per quello che si pensa possa essere la punta di diamante dell’azienda.

AMD Ryzen 5000

Fonte

Hai assistito all'evento di presentazione di AMD? Compreresti uno dei nuovi AMD Ryzen 5000? Faccelo sapere nei commenti!!!

Salvatore Occhipinti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI