Pokémon Spada e Scudo vengono sbalzati dal Black Friday nel Regno Unito

I giochi Pokémon più britannici di sempre vengono spediti al sesto posto durante la più americana delle ricorrenze commerciali: ecco i dati

Pokémon Spada e Scudo Pokédex Nazionale
1+

Per essere un’autentica lettera d’amore alla cara vecchia Inghilterra, Pokémon Spada e Scudo hanno fatto un bel volo… e non si parla di volo ascensionale, né dell’omonima mossa. Abbiamo parlato a più riprese della tendenza di Nintendo di scontare solo i titoli più vecchi del loro catalogo, con saldi che raramente vanno oltre il trenta per cento.

Lo sfortunato effetto boomerang della cosiddetta “strategia sempreverde” ha spinto maggiormente solo i giochi meglio favoriti dagli sconti del Black Friday, che si sono rivelati anche più generosi su altre console; nemmeno “giocare in casa”, nella Galar del mondo reale, ha giovato a una coppia di titoli Pokémon venduti a prezzo pieno nel pieno apice delle controversie che li coinvolgono.

L’esclusiva Xbox One creata da Rare, il piratesco Sea of Thieves, ha visto il record indiscusso nei recuperi, passando dalla ventitreesima posizione alla quarta nel giro di una settimana, grazie ai generosissimi sconti del Black Friday. Idem con patate, anche se con numeri differenti, per i campi calcistici di FIFA 20 e per la versione Xbox One di Minecraft.

Il punto N

Nonostante i cambiamenti, però, l’offerta first-party di Nintendo è comunque riuscita a cavarsela con dignità. Singolarmente parlando, Pokémon Spada è scivolato al sesto posto (partendo dal terzo), mentre la sua “controparte di seconda scelta” Pokémon Scudo è caduta dal quinto posto all’ottavo. Il settimo posto in questa gara è ancora, appropriatamente, saldamente in mano a Mario Kart 8 Deluxe, mentre Luigi’s Mansion 3 è scivolato dal sesto posto al nono e la versione Nintendo Switch di Minecraft è scesa dall’ottavo al decimo posto.

Telecronaca dell’intera gara

La lista completa è come segue: in testa abbiamo FIFA 20 dopo una settimana in quarta posizione, seguito da Call of Duty: Modern Warfare che scivola in seconda posizione. A seguire abbiamo Star Wars Jedi: Fallen Order, anch’esso scivolato di una posizione, mentre Sea of Thieves sale dalla ventitreesima posizione alla quarta, mentre Minecraft: Xbox Edition sale in quinta posizione dalla ventiquattreesima.

Segue Pokémon Spada, scivolato in sesta posizione dalla terza, mentre Mario Kart 8 Deluxe non molla la settima posizione. Pokémon Scudo scivola dalla quinta all’ottava, e Luigi’s Mansion 3 dalla sesta alla nona; come fanalino di coda della Top 10, abbiamo Minecraft: Nintendo Switch Edition, caduto in decima posizione dopo una settimana da ottavo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
>

Ti saresti mai aspettato un simile scivolone? O invece l’hai visto arrivare da lontano?

1+
small_c_popup.png

Seguici sulla nostra pagina INSTAGRAM

Ogni giorno MEME, sondaggi, news e stories sul mondo videoludico!