Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente: guida agli shiny!

Le rare colorazioni alternative non avranno più segreti! Scopri come catturare pokémon shiny su Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente!

Pubblicità

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono, al netto dei difetti, un’ottima coppia di remake in grado di riportare i giocatori a Sinnoh in un’esperienza tradizionale e solida come sapevano fare i giochi Pokémon delle prime generazioni!

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Da quando hanno fatto il loro primo debutto nel 2000 su Pokémon Cristallo, i pokémon shiny sono diventati l’ossessione di tutti gli allenatori! I pokémon shiny non sono altro che colorazioni alternative, molto rare, dei tanto amati mostriciattoli tascabili. Sono sempre stati quasi impossibili da riuscire a trovare, ma nel tempo Game Freak ha deciso di abbassare un po’ il tiro e facilitare l’opera a tutti i giocatori.

Basti pensare che fino ai giochi di quinta generazione, ovvero Pokémon Bianco e Nero, le possibilità di trovare un mostriciattolo tascabile shiny ammontavano a 1/8192. Era praticamente pura utopia. Per porre rimedio a questa estenuante ricerca che poteva durare anche anni, è stato introdotto proprio da Pokémon Bianco e Nero in poi uno speciale strumento base, ovvero il Cromamuleto, oggetto ottenibile unicamente completando il Pokédex nazionale: il suo scopo è quello di abbassare le probabilità di incontro con uno shiny fino a 1/2731.

Andando avanti di generazione in generazione, le probabilità base di incontro con un mostriciattolo cromatico si sono letteralmente raddoppiate, arrivando fino ad oggi ad avere possibilità pari a 1/4096. Scopriamo insieme come possiamo ulteriormente incrementare queste possibilità di incontro in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente!

Pokémon
Obstagoon shiny appare!

Pokémon shiny: come ottenerli? Vediamo insieme i vari metodi

Esistono diverse strade da percorrere per catturare i mostriciattoli tascabili nella loro versione cromatica. Tutti i metodi condividono un requisito essenziale che ogni allenatore deve possedere per iniziare questa ricerca: bisogna armarsi di tanta pazienza. Ci vorrà molto tempo, anche alcune ore, a seconda della buona sorte. Fatta questa premessa, tuffiamoci a pieno nella sfumatura cromatica di Sinnoh e scopriamo insieme come poter ottenere queste rare colorazioni alternative!

Metodo 1: il Cromamuleto

Certamente il metodo più “semplice” è quello di utilizzare il Cromamuleto. In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente si può ottenere il Cromamuleto completando il Pokédex nazionale (bisognerà catturare tutti mostriciattoli tascabili, esclusi i misteriosi). Una volta fatto ciò basterà recarsi alla casa a nord-ovest all’Hotel Grande Lago: qui troverete il personaggio ispirato a Junichi Masuda che vi darà lo strumento tanto desiderato, una volta interagito con lui. Il suo effetto sarà permanente: le probabilità di trovare uno shiny saranno ora 1/1365.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente
Ecco il Cromamuleto, in inglese Shiny Charm. Tanto desiderato quanto difficile da ottenere!

Metodo 2: il metodo Masuda

Come suggerisce il nome stesso prende ispirazione dal suo ideatore, ovvero Junichi Masuda. Il metodo prevede l’utilizzo dell’Ostello Pokémon, l’utilizzo di due mostriciattoli tascabili provenienti da due salvataggi di lingua diversa, un pokémon con abilità Corpodifuoco e l’Ovamuleto (strumento che aumenta la probabilità di ottenere uova. Non è indispensabile, ma è sempre meglio possederlo).

Tutto ciò che bisognerà fare sarà portare all’ostello i due pokémon di lingua diversa e farli accoppiare, ottenendo così un uovo. Successivamente schiudere tutte le uova che verranno generate finché non otterremo uno shiny. Naturalmente esiste la scorciatoia per velocizzare l’ottenimento e la schiusa delle uova: in primis bisognerà avere un Ditto, in quanto potrà accoppiarsi con qualsiasi altro mostriciattolo tascabile. Una volta ottenuto l’uovo e sistemato nella squadra, bisognerà inserire all’interno del nostro team un pokémon con l’abilità Corpodifuoco, la quale velocizza la schiusa delle uova (Magby, Magmar, Magmortar, Slugma e Magcargo).

Un dettaglio importante da tenere in considerazione, come già detto prima, è la nazionalità dei mostriciattoli tascabili: non importa quale dei due sia il pokémon proveniente da un salvataggio estero o italiano, l’importante è che entrambi siano di nazionalità diversa. Con questo metodo le probabilità sono 1/664. Avendo il Cromamuleto le possibilità diventano 1/200 circa. Un bel miglioramento rispetto che a 1/4096 vero?

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente
Cosa nascerà mai?

Metodo 3: il Pokéradar

Questo metodo risulta essere decisamente il metodo più efficace di tutti. Per poterlo sfruttare ci occorreranno: tante Pokéball, tanti Repellenti, l’opzione Pokékron che terrà conto dei pokémon mandati KO di fila, ed il Catturamuleto, uno strumento ottenibile completando il Pokédex regionale (anche solo vedendo, e non catturando, tutti i mostriciattoli tascabili presenti a Sinnoh), il quale permette di aumentare le possibilità di una cattura critica.

Il procedimento da effettuare sarà lo stesso dei giochi originali di quarta generazione: scegliere un’ampia zona d’erba alta ed utilizzare un repellente. Attivare dunque il Pokéradar e andare verso una zolla d’erba alta che si è mossa, dove naturalmente apparirà il pokémon selvatico da affrontare, dunque catturare il mostriciattolo tascabile. All’interno della schermata di lotta non si dovrà mai fuggire, altrimenti la catena si spezzerà.

Continuare così a catturare tutti i mostriciattoli della stessa specie fino a quando non avremo raggiunto la soglia delle 40 catture consecutive: in quel momento le possibilità di trovare uno shiny saranno massime. Una volta utilizzato il Pokéradar, se noteremo una zolla d’erba luccicante vorrà dire che all’interno della stessa sarà presente uno shiny: per la precisione sarà presente lo shiny della specie che si sarà catturata fino a quel momento. La probabilità di trovare uno shiny, alla soglia delle 40 catture consecutive, sarà dell’ 1%.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente
Se la zolletta d’erba luccica allora è decisamente un buon segno!

Metodo 4: I Grandi Sotterranei

Questo metodo è stato introdotto per la prima volta in questi remake. Tutto ciò che bisognerà fare sarà andare nei Grandi Sotterranei e raccogliere delle pietre lucenti lasciate cadere dai Diglett e da dei Dugtrio. Queste pietre lucenti riempiranno da 1 a 3 punti una barra d’energia, la quale una volta al massimo ci assicurerà il doppio delle possibilità di trovare strumenti rari e pokémon shiny.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente
Cosa si nasconderà all’interno dei Grandi Sotterranei?

Gambe in spalla e Pokéball alla mano, allenatore: armati di tanta pazienza e perseveranza, gli shiny ti aspettano!
Se stai aspettando l’offerta giusta per acquistare i due titoli non temere: Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente è in sconto su Amazon ad un prezzo speciale!

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Ti è tornata utile questa guida? Fammi sapere qui sotto quanti pokémon shiny sei riuscito a catturare!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro