player one ratchet e clank

Player One #62: Ratchet & Clank

Un duo che in quanto a viaggi spaziali la sanno ben più che lunga!

Bentornato ad un nuovo appuntamento con Player One, la rubrica che analizza i migliori personaggi dei videogames. Con l’appuntamento di oggi restiamo in tema spaziale, ma mentre la scorsa settimana abbiamo scoperto di più su X1 e X2, protagonisti dell’universo espanso di Star Wars, il personaggio, o meglio il duo di oggi è senza dubbio uno dei più apprezzati dalla casata Sony e con una storia ben più che espansa: parliamo di Ratchet e Clank, il duo più iconico dell’intera galassia e delle dimensioni!

L’intera storia di questo iconico duo è paragonabile ad una immensa serie televisiva, in cui ogni nuovo capitolo presenta nuove ambientazioni, personaggi secondari e avventure ricche d’azione, distruzione ed armi iconiche, se non tanto grottesche quanto devastanti!

E quale motivo migliore per festeggiare il suo nuovo capitolo su PlayStation 5 se non quello di ripercorrere brevemente tutte le avventure del Lombax e del robot più famosi di sempre? Allacciamo le cinture, si parte!

ratchet e clank

Ratchet e Clank: un duo più esplosivo non esiste

Il giovane lombax ed il suo compagno robotico si incontrano per la prima volta sul pianeta Veldin, casa adottiva del giovane Ratchet, il quale è rimasto orfano sin da neonato. Intento a riparare una piccola navetta col quale andare finalmente via dal pianeta, un meteorite distrugge l’intero lavoro e per poco non colpisce Ratchet: si scopre che il meteorite altro non è che Clank, piccolo robot “difettoso” creato sul pianeta Quartu.

I due legano subito, divenendo “pappa e ciccia” ed insieme decidono di prendere parte ad una missione per fermare il presidente Drek e il suo piano di ricostruire un pianeta adatto alla sua specie. Ad aiutarli nell’impresa è il famosissimo capitano Quark, ranger della galassia e suo difensore.

Quark si mostra come la figura a cui Ratchet si è da sempre ispirato, ma purtroppo scopre che il suo eroe è da sempre stato un codardo e “raccomandato” alleandosi con lo stesso presidente Drek, il quale ha pianificato la distruzione del pianeta Veldin per rimpiazzarlo col suo nuovo pianeta artificiale. Fortunatamente la giustizia ed il nuovo duo formato riescono a prevalere su Drek, distruggendo il pianeta artificiale e facendo riscattare il nome dello stesso Quark, il quale ammettendo le sue colpe sferra il colpo finale alle forze nemiche, ribaltando la situazione!

Da quel momento, il nuovo duo viene riconosciuto come nuove aggiunte dei Ranger della Galassia, difensori dell’universo.

Un’altra avventura!

Con ogni nuovo capitolo di Ratchet e Clank, il duo parte sempre da un gradino più alto per scontrarsi con un nemico sempre più iconico e formato: primo tra tutti compare il Dottor Nefarious, androide malvagio il cui scopo è quello di sterminare ogni vita organica per popolare la galassia di robot.

Per fortuna la sua personalità infantile e scarsa cura per i dettagli lo portano sempre ad una solenne sconfitta, dando al mitico duo una nemesi più che azzeccata ed iconica tanto quanto loro!

Ogni capitolo però ha il suo cattivone preferito: nel secondo è un’intera multinazionale che produce in anteprima un cosiddetto protopet, piccolo animaletto carino e coccoloso che nasconde in sè la potenza di un’arma devastante. Sarà lo stesso Ratchet a scoprire l’inganno ed aiutato da nuovi personaggi secondari e dallo stesso Clank e Quark, riusciranno a fermare ed incastrare la Megacorp.

E laddove cattivoni meccanici o iconici non arrivano, ci pensano pirati spaziali, uomini-coccodrillo, virus interplanetari e macchine assassine, insomma, non ci facciamo mancare mai nulla, proprio come nel caso di Ratchet Gladiator, in cui il lombax è costretto a partecipare ai temibili giochi della Stazione Dreadzone e poter salvare i suoi amici. 

Quello che rimane in ogni avventura sono i legami che si formano e vengono rafforzati, in quanto ogni nuovo capitolo aggiunge un passo sempre più profondo nella storia di Ratchet, dei Lombax stessi e di un universo tanto misterioso quanto affascinante!

L’ultimo dei Lombax?

Quella di Ratchet è una storia davvero triste: orfano dalla nascita, non ha mai potuto scoprire da dove venissero o chi fossero i lombax. Fortuna per noi, con il capitolo di Ratchet e Clank: Armi di Distruzione.

Con questo titolo viene presentato Percival Tachyon, imperatore dei Cragmiti, il quale racconta a Ratchet della tremenda guerra avvenuta contro i Lombax e di come questi meritano di venire sterminati (ingiustamente, sia chiaro).

ratchet e clank percival tachyon
percival tachyon

Colpo di scena è stato lo scoprire che lo stesso Tachyon è stato cresciuto dai Lombax e di come quest’ultimo abbia tradito l’intera razza per semplice ripicca, ma che all’ultimo, il padre di Ratchet, Kaden, salva il nascituro dall’infausto destino, spedendolo al sicuro sul pianeta di Veldin. 

Per fermare Tachyon, Ratchet e Clank intraprendono una folle missione che li vede impedire all’imperatore di utilizzare il Dimensionatore, arma capace di creare varchi verso nuove dimensioni per sterminare i Lombax rimasti nascosti.

Lo scontro di fa duro, ma alla fine Tachyon viene sconfitto e rivela a Ratchet i pericoli dell’universo e di come i Lombax siano fuggiti proprio all’ultimo.

Una nuova Icona dei Lombax

Con il suono capitolo appena uscito su PS5, Ratchet e Clank: Rift Apart pongono le basi di un viaggio inter-dimensionale ricco di avventure!

Riparato il Dimensionatore, Clank lo regala a Ratchet in occasione del loro anniversario, evento che viene interrotto dal Solito Dr. Nefarious, il quale riesce a rompere l’arma, creando uno strappo tra le dimensioni, catapultando i due eroi in un universo in cui Nefarius è divenuto imperatore!

La vera sorpresa è che a comandare la resistenza contro il neo imperatore è la nuova controparte femminile dei Lombax: Rivet. Dai colori bluastri e coda folta, questa nuova icona si relaziona a Ratchet come sua controparte dimensionale, creando una scintilla di speranza per tutti gli altri Lombax nascosti e di come in un prossimo capitolo potremo finalmente vedere cosa sia realmente accaduto a questa misteriose ed ormai apprezzata razza!

rivet ratchet e clank

 

Fonte

E tu, quale altro duo della galassia conosci al pari di Ratchet e del suo amico Clank?

Matteo Girelli
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI