1
0

Ti presento Dragon Ball Z: Dokkan Battle

Conosciamo più da vicino Dragon Ball Z: Dokkan Battle, il miglior gioco a tema Dragon Ball che potresti mai avere sul tuo smartphone

iCrewPlay Consiglia

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Oggi ti presenterò un titolo per dispositivi mobili davvero molto interessante. In Giappone e nei paesi del Sol Levante è molto più popolare rispetto ai paesi occidentali, ma risulta essere, anche da noi, il miglior gioco di Dragon Ball su smartphone. Il mio intento è quello di fartelo conoscere e creare in te curiosità e voglia di giocarci. Partiamo dunque con la presentazione.

Personaggi: come utilizzarli

Dragon Ball Z: Dokkan Battle è stato pubblicato da Bandai Namco e sviluppato da Akatsuki Inc nel 2015. Non è altro che un gioco free to play strategico basato, appunto, sull’universo e sui personaggi creati dal maestro Akira Toriyama. Esso infatti contiene tutti, ma proprio tutti, i guerrieri presenti nell’opera: troviamo dunque quelli appartenenti al primo Dragon Ball, a Dragon Ball Z, GT, Super, a tutti i lungometraggi, tra cui anche l’ultimo arrivato dedicato a Broly, ai videogiochi come Xenoverse, a Dragon Ball Heroes e così via. I personaggi si suddividono in 5 differenti categorie, ognuna con il suo colore e attributo prediletto:

  • Strategia: di colore rosso (STR)
  • Agilità: di colore azzurro (AGL)
  • Fisico: di colore giallo (PHY)
  • Tecnica: di colore verde (TEC)
  • Intelligenza: di colore viola (INT)

Ogni personaggio, ovviamente, è più debole o più forte di un altro a seconda dell’attributo: un personaggio AGL per esempio sarà molto più efficace contro un personaggio STR, ma decisamente meno contro un TEC. L’immagine riportata sotto mostra proprio l’esempio appena riportato. In alto a destra dello stesso screenshot troviamo un pentagono che riporta l’efficacia di ogni attributo, mentre dinanzi  al nostro eroe si presenta una schiera di sfere colorate chiamate Ki. Il tuo obiettivo sarà quello di raccogliere più sfere dello stesso colore del suo attributo, in questo caso, quelle azzurre. Così facendo ogni Ki varra’ il doppio, altrimenti il suo valore sarà unico. Più Ki riuscirai a raccogliere, più la ruota dell’energia del tuo combattente si riempirà. Una volta piena esso lancerà il suo super attacco, infliggendo così molti più danni al nemico. Se non riuscirai a riempirla invece il tuo personaggio attaccherà normalmente in mischia.

Parliamo di Dragon Ball Z: Dokkan Battle

Potenzia i tuoi guerrieri

In Dragon Ball Z: Dokkan Battle potrai inoltre potenziare la tua squadra in diversi modi.

  • Fai allenare il tuo guerriero contro le altre tue unità. Sacrificandole in questo allenamento esso aumenterà il suo livello.
  • All’interno del gioco ci sono degli oggetti speciali da utilizzare come mezzo di allenamento: come l’acqua miracolosa o la Spada Z.

Una volta portati al massimo livello, i personaggi possono potenziarsi ulteriormente aumentando il  grado di rarità. Ci sono diverse rarità che vanno rispettivamente dalla più debole alla più potente:

  • N: normale
  • SR: super rara
  • SSR: super super rara
  • UR: ultra rara
  • LR: leggendaria

L’aumento di rarità può avvenire soltanto mediante le cosiddette medaglie awaken. Raccogli quelle utili, assegnale alla tua squadra e potenziala fino al grado massimo!

Parliamo di Dragon Ball Z: Dokkan Battle

Un altro modo per aumentare le statistiche vitali, di attacco e di difesa, delle tue unità è attraverso l’albero dell’hidden potential. Raggiunto il grado UR infatti, avrai accesso a questa sezione grazie alla quale, in cambio di alcuni orb, le loro statistiche incrementeranno considerevolmente.

Parliamo di Dragon Ball Z: Dokkan Battle

Crea la tua squadra

Dragon Ball Z: Dokkan Battle ti permette di creare diversi team in base ai tuoi gusti. Ogni squadra è composta da 6 componenti e la sua efficacia dipende proprio dai link e dalla propria categoria di appartenenza. Avere un team che condivide una precisa categoria e link, non farà altro che aumentare a dismisura il potenziale dei suoi membri. Ci sono diverse categorie, come per esempio: Goku’s Family, Pure Saiyan, Fusion, Movie Bosses, World Tournament eccetera. I link, invece, sono molto più numerosi e possono essere: Kamehameka, Gt, Super Saiyan e così via. Ogni personaggio, inoltre, ha le sue abilità passive, attive e la propria abilità leader. Il leader ha un ruolo fondamentale, in quanto dona un bonus di maggiore importanza a tutti i membri della squadra, quindi scegli bene il suo capitano!

Parliamo di Dragon Ball Z: Dokkan Battle

La storia

Ora che sai a grandi linee come creare il tuo team e gestire i tuoi personaggi, è tempo che ti presenti la modalità storia presente in quest’app. All’inizio del gioco, vedrai comparire il Drago Shenron, che dopo averti fatto scegliere il nickname con il quale giocherai, ti affiderà a Trunks. Lui sarà la tua principale guida durante il gioco e ti mostrerà i tutorial e tutte le funzioni e modalità presenti al suo interno. Dopo aver completato le prime fasi di gioco ti sarà possibile proseguire la storia. Le avventure al suo interno variano dalla linea temporale classica a quella del multiverso. Infatti le vicende non sono per nulla canoniche, ma seguono un filo logico ben preciso.

Modalità di gioco ed eventi

Oltre alla storia, il titolo di Bandai Namco offre svariate modalità di gioco ed eventi. Uno trai più importanti è il World Tournament. Disponibile per tempi limitatissimi ti permette di cimentarti in sfide dalla difficoltà crescente e di scalare le vette delle classifiche globali e locali. Più in alto giungerai, più le tue ricompense e l’esperienza ottenuta saranno numerose.

Parliamo di Dragon Ball Z: Dokkan Battle

Un’altra componente importante sono gli eventi speciali Story: ossia livelli tratti dagli avvenimenti più importanti dell’intera opera. Completandoli riceverai speciali premi come: nuovi personaggi, materiali per potenziarli e tanto ancora! Abbiamo anche le Challenge: sfide di difficoltà alta grazie alle quali potrai ottenere determinate medaglie awaken, sfidando il personaggio interessato. Le Z-Battle, infine, sono dedicate ad una cerchia ristretta di personaggi, che possono superare il loro limite massimo di livello, che si ferma a 120. Sfidando il combattente a cui la battaglia è dedicata, al compimento dello scontro, riceverai delle medaglie speciali che ti permetteranno di aumentare il suo livello fino a 140. Ultima ma non meno importante è l’Ultimate Clash. Accessibile soltanto alle unita UR e LR, non è altro che un simulatore di battaglie di ardua difficoltà che presenta tre diversi livelli. Al compimento di ogni manche, otterrai premi succulenti e una speciale valuta di gioco con la quale ottenere personaggi unici.

Dragon Stones e le altre valute

La moneta di gioco più importante in assoluto sono proprio le Dragon Stones. Esse infatti ti permetteranno di accedere ai banner dei personaggi e ottenere così nuove unità per i tuoi team. Le speciali pietre arancioni possono essere sia acquistate con soldi veri, che guadagnate normalmente giocando. Ci sono infatti bonus giornalieri, sfide e missioni che ti permetteranno di racimolarle senza spendere un solo euro. Questo farming, ovviamente, spinge l’utente a giocare con più attenzione e dedizione, in quanto in certi eventi speciali, gli sviluppatori rilasciano banner davvero importanti nei quali è possibile trovare personaggi molto forti, tra cui anche le famigerate LR.

Parliamo di Dragon Ball Z: Dokkan Battle

Le altre valute sono i Zenie, con i quali è possibile acquistare oggetti o pagare gli allenamenti dei tuoi combattenti. Il gioco, inoltre, offre altre monete speciali ottenibili mediante la partecipazione ad eventi e storie.

La stamina e come utilizzarla al meglio

Partecipare agli eventi e proseguire la storia principale consumerà gradualmente la tua barra della stamina. Più la sfida che andrai ad affrontare è difficoltosa, più energia consumerai. Una volta esaurita, non ti sarà più possibile lottare, salvo per alcuni eventi come le Z-Battle o l’Ultimate Clash. Salendo di livello potrai incrementare l’energia disponibile, oppure acquistando speciali slot dal negozio di Baba. L’energia si ristabilisce di un punto ogni 3 minuti o pagando una gemma del drago. Così facendo essa si ricaricherà anche più del dovuto. Salire di livello invece ricaricherà la stamina automaticamente. Valuta strategicamente come utilizzarla al meglio in base a quanto detto! Inoltre il gioco mette a disposizione 3 boost: utilizzando il doppio dell’energia, ti permetteranno di ricevere ricompense ed esperienza doppi! I boost si ricaricano di uno ogni 8 ore.

Ultimi aggiornamenti e novità

Dragon Ball Z: Dokkan Battle offre ai propri giocatori degli eventi speciali ricorrenti, delle volte anche abbastanza importanti. L’ultimo è stato introdotto qualche giorno fa e riguarda il Cell Game. Con questo evento Bandai Namco ha messo a disposizione nuovi banner, personaggi, premi e bonus. Il Cell Game ha dato il via a tre diverse stories basate sulla saga di Cell e degli Androidi.

https://www.youtube.com/watch?v=JQOkEW_qbOI

Ancor prima di questo evento, che celebra i 300 milioni di download, ci sono stati i festeggiamenti del suo quarto anniversario, con boom di nuovi personaggi e Dragon Stones in regalo. Il prossimo grande evento avrà luogo presumibilmente ad ottobre, e in quell’occasione saranno rilasciate nuove unità, tra cui Kale e Caulifla LR.

Parliamo di Dragon Ball Z: Dokkan Battle

Concludo consigliandoti di iniziare la tua avventura su Dokkan Battle, invitandoti dunque a provarlo. Le opportunità che offre sono molteplici e lo rendono abbastanza longevo nonostante sia principalmente un single player, con tratti di multiplayer soltanto inerenti le classifiche. Essendo un gioco di nicchia, molto meno conosciuto e giocato in occidente, sta ottenendo col tempo numeri sempre più crescenti e risultati soddisfacenti. Questo spinge ovviamente il team di sviluppo ad investire sull’app con novità, migliorie grafiche e manutenzioni. Se sei un amante di Dragon Ball sicuramente saprai apprezzarlo, in quanto appagante sia nelle dinamiche che nel gameplay!. Inoltre, rivivere le sfide epiche, le storie alternative e tutti i personaggi con le loro tecniche, è una sensazione davvero molto bella. Se dovessi valutare Dokkan Battle con una valutazione da 1 a 10, il mio voto sarebbe 8!

Ti potrebbe interessare...

0

Commenti

1235

Miei

1
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0