NieR replicant
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

NieR Replicant Ver 1.22: nuovi dettagli in occasione del NieR Christmas Stream

In occasione dello stream natalizio del 24 dicembre, sono state rilasciate alcune nuove informazioni sul titolo per Xbox One, PlayStation 4 e Steam.

La serie NieR è arrivata al suo decimo anniversario e, per questa occasione, il 24 dicembre Square Enix ha tenuto uno speciale evento streaming natalizio per festeggiare, almeno virtualmente, con tutta la community.

Uno dei temi caldi dell’evento streaming è stato il progetto NieR Replicant ver 1.22, remaster (o “version up“, per utilizzare la stessa definizione degli sviluppatori) dell’originale NieR Replicant, titolo del genere action-RPG in terza persona che ha dato il via alla serie NieR nel 2010, su PlayStation 3 e Xbox 360 in due versioni: NieR: Gestalt e NieR: Replicant.

Di queste due versioni (distribuite entrambe in Giappone e solo la prima nel resto del mondo), il progetto di remaster coinvolgerà solo NieR: Replicant, che verrà riproposto per PlayStation 4, Xbox One e Steam con una nuova veste grafica ma anche con una profonda rivisitazione del gameplay, tanto da essere definito più un remake che semplice remaster.

All’evento hanno fatto capolino personaggi di spicco come il produttore della serie NieR Yosuke Saitoi direttori creativi della serie NieR Yoko Taro, i doppiatori Mai Kadowaki (Emil), Yui Ishikawa (2B) e Hiroki Yasumoto (Grimoire Weiss). Oltre a loro è intervenuto anche Saki Ito, regista di NieR Replicant Ver 1.22, che, insieme ai doppiatori del titolo originale e a altri ospiti del team di sviluppo, ha voluto fare un regalo di natale ai fan in attesa di questo titolo rivelandone qualche nuovo dettaglio.

L’evento streaming della durata di quasi 5 ore, interamente dedicato alla serie NieR (eccezion fatta per una piccola parte dedicata a FinalFantasy XIV), è stato organizzato in diverse sezioni divise per argomenti. Qui di seguito trovi la scaletta degli argomenti e il relativo minutaggio, così da poter ascoltare anche soltanto le parti di tuo interesse.

  • inizio – NieR Reincarnation (qui trovi il nostro articolo dedicato al titolo). Con  il regista Daichi Matsukawa. 
  • 46:05 – Nier Replicant ver 1.22. Con Saki Ito, regista di NieR Replicant ver.1.22, Mai Kadowaki (Emil), Nobuhiko Okamoto (giovane protagonista di NieR Replicant).
  • 1:37:56 –  NieR Automata (qui un articolo approfondito sulla trama e filosofia alla base dell’opera). Con Takahisa Taura, Yui Ishikawa (2B), Ryoko Shiraishi (Devola, Popola), Enako.
  • 2:39:56 – Shoujo Yorha con le attrici della rappresentazione teatrale.
  • 3:32:52 – FinalFantasy XIV con YoshiP.
  • 4:44:10 – Concerto conclusivo.

NieR Replicant 1.22: parlano gli addetti ai lavori

Per chi non mastica il giapponese o non avesse tanto tempo da dedicare alla visione diretta dell’evento, andiamo a fare un riassunto su quanto detto in merito a NieR Replicant Ver 1.22 nella parte di evento dedicata al progetto, durata circa un’ora, dove gli sviluppatori hanno risposto a domande dei fan.

Il primo a prendere la parola è stato Nobuhiko Okamoto, doppiatore che ha dato la voce al protagonista Nier nella versione originale del gioco e che è stato confermato anche per NieR Replicant Ver 1.22, in merito alla sua esperienza e alle differenze per quanto concerne il suo lavoro nelle due versioni del titolo. In particolare ha voluto chiarire che in questi dieci anni, il suo percorso recitativo è evoluto e cambiato, quindi probabilmente i fan che hanno avuto modo di provare anche il titolo originale noteranno notevoli differenze nel suo doppiaggio.

Uno degli elementi più importanti dei titoli della serie NieR è il comparto sonoro. Le soundtrack dell’originale NieR e di NieR Automata si sono sempre distinte nel panorama dei videogame per essere davvero ben fatte e molto evocative, tanto da essere state inserite su Spotify interamente all’inizio dello scorso anno (come ti abbiamo fatto sapere in questo articolo a suo tempo). In merito a questo elemento, gli sviluppatori hanno voluto far sapere che in NieR Replicant Ver 1.22 la colonna sonora sarà composta da quasi il doppio dei brani della versione originale.

Tornando al doppiaggio, gli ospiti hanno anche voluto far sapere che NieR Replicant Ver 1.22, a differenza dell’originale, sarà completamente doppiato e che anche in questo caso c’è stata molta attenzione, studio e prove per poter rendere questo aspetto il più perfetto possibile.

C’è stato spazio anche per dare un’occhiata al passato e osservare come ai tempi dell’uscita dell’opera originale, il gioco non aveva riscontrato un grande successo, situazione decisamente cambiata grazie a NieR Automata che invece è stato uno dei titoli più giocati e apprezzati della generazione appena passata. Questo rinnovato interesse per la serie da parte dei giocatori ha spinto gli sviluppatori e riprendere in mano il titolo originale e produrre una remaster che potesse far riscoprire NieR Replicant anche a chi, a suo tempo, non lo aveva apprezzato. 

In merito alla possibilità di vedere un progetto simile a NieR Replicant Ver 1.22 anche per NieR Gestalt (ricordiamo che le due versioni differiscono fondamentalmente per il protagonista, che nella prima versione è il fratello di Yonah e nella seconda è il padre), Yosuke Saito ha fatto sapere che, se NieR Replicant Ver 1.22 venderà abbastanza – “ad esempio come la metà di quanto ha venduto NieR Automata” – potrebbe essere prodotto anche un remaster di NieR Gestalt. 

Infine, in merito alla componente grafica di NieR Replicant Ver 1.22, il direttore Saki Ito ha spiegato che lo staff ha fatto del suo meglio per riprodurre le sensazioni e la grafica del gioco originale, portandolo allo stesso tempo agli standard odierni. “Nel complesso” ha specificato Saki Ito “sono cambiate parecchie cose rispetto al gioco originale per PS3.”

Tutte queste novità vanno ad aggiungersi a ciò che già sapevamo riguardo a NieR Replicant Ver 1.22 , di cui abbiamo già parlato in maniera più approfondita qui qualche tempo fa. Ti ricordiamo inoltre che il titolo verrà rilasciato il 24 aprile 2021 per Xbox One, PlayStation 4 e Steam.

Per ora è tutto, ma sicuramente nei prossimi mesi altre news  in merito a NieR Replicant Ver 1.22 arriveranno, per cui ti suggeriamo di rimanere sempre sintonizzato sulle nostre frequenze per non perdertene nessuna!

Potrebbe interessarti...

Sei pronto a tornare nel dispotico futuro della serie NieR? Hai già provato la versione originale del titolo o Il secondo capitolo Automata? che ne pensi di questo progetto di remaster? Dicci tutto nei commenti! A rileggerci presto!

Fonte

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Scelto dalla redazione

11 ore fa

E tu sei pronto ad imbatterti nel gioco più terrificante del 2021?

Notizia

5

Nessun Evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0