Konami

Konami Arcade Collection: 50 anni di successi

In occasione del mezzo secolo di vita, Konami è lieta di presentare una raccolta dei suoi più grandi successi arcade, disponibili su tutte le piattaforme di gioco

Se vuoi maggiori informazioni su inserisci la tua email qui sotto:

Ah, il 1969! Un anno non certo facile, con il clima sempre teso tra Patto Atlantico e Unione Sovietica, la guerra in Vietnam e la corsa alla conquista dello spazio, ma che ha regalato grandi emozioni nel campo dell’arte musicale (gruppi come i Beatles e i Doors forgiavano le coscienze dei giovani in tutto il mondo) e con gli studenti che prendevano sempre più coscienza del loro ruolo nel mondo, manifestando il loro dissenso verso i poteri forti. In questo clima di pesante incertezza e spirito di ribellione, nasceva a Osaka il 21 marzo 1969 una piccola compagnia di riparazione e noleggio di juke-box, riconvertitasi nel 1973 a produttrice di cabinati arcade. Una scelta piuttosto azzeccata, se cinquant’anni dopo siamo ancora qui a parlarne.
Quello fu il seme insospettabile dell’attuale Konami, azienda fondata da Kagemasa Kozuki e di cui tutt’ora godiamo i frutti.

Per festeggiare il giubileo, Konami ha deciso di rilasciare una Anniversary Collection dei suoi titoli arcade su tutte le piattaforme

Che tu possieda quindi una PlayStation 4, una Xbox One, una Nintendo Switch o un modestissimo PC, potrai comunque godere della trilogia di collection in uscita quest’anno: si tratta, infatti, di tre distinte raccolte in formato esclusivamente digitale, ciascuna incentrata su una differente “corrente artistica” della produzione pluri-decennale del gruppo di Osaka.

Si parte il 18 aprile con Konami Anniversary Collection: Arcade Classics!

Per soli $19,99 sarà possibile godere di ben otto titoli storici della produzione Konami degli anni Ottanta, oltre a un succulento e-book contenente interviste, retroscena, storyboards, schizzi preparatori e persino spartiti originali!
I titoli sono:

  • Scramble (1981)
  • Nemesis (Gradius, 1985)
  • TwinBee (1985, per la prima volta giocabile fuori dal Giappone)
  • Life Force (Salamander, 1986)
  • Typhoon (A-JAX, 1987)
  • Haunted Castle (1988)
  • Vulcan Venture (Gradius II, 1988)
  • Thunder Cross (1988)

A inizio estate arriveranno invece Castlevania Anniversary Collection Contra Anniversary Collection!

Al pari di Konami Anniversary Collection, anche qui avremo otto titoli giocabili e un e-book con contenuti extra, ma sfortunatamente sono noti dettagli solo su metà dei titoli presenti in ciascuna collezione.

Per quanto concerne la Castlevania Anniversary Collection, i titoli giocabili finora noti saranno il primo storico capostipite per NES del 1987, seguito da Castlevania II: Dracula’s Curse (sempre per NES, 1990), il primo titolo per SNES della saga Super Castlevania IV (1991)e perfino Castlevania II: Belmont’s Revenge, uscito per il leggendario Game Boy sempre nel 1991.

Contra Anniversary Collection, invece, vedrà protagonisti, oltre ovviamente ai primi due titoli per cabinato Contra (1987) e Super Contra (1988), la prima versione per NES Super C (1990) e la sua controparte per SNES Contra III: The Alien Wars (1992).

Per maggior informazioni è consultabile il sito ufficiale Konami dedicato all’iniziativa.

Cinquant’anni portati splendidamente per Konami, che tra alti e bassi nella sua carriera è riuscita comunque a rimanere un pilastro dell’industria videoludica imprescindibile.
E tu? Sarai della partita?

Stay tuned, stay foolish!

0
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
>