Guilty Gear Dizzy 00

Guilty Gear – Chi è Dizzy? Parte 1

Scopriamo insieme le caratteristiche e la storia di Dizzy, la seconda antagonista della nota saga di Arc System Works

Se ti stai chiedendo dove sei finito, sappi che in questa serie di articoli approfondiremo la vasta lore della saga di Guilty Gear approfittando della recente uscita dell’ultimo capitolo, ovvero Guilty Gear Strive.

E’ passato un po’ di tempo dall’ultimo articolo, ma tra i mondiali di League of Legends da seguire per iCrewPlay e, soprattutto, un trasloco/cambio di lavoro improvviso, il mio tempo si è assottigliato molto velocemente. Ora però le cose si stanno stabilizzando e posso riprendere a svolgere il mio lavoro a mente serena.

L’ultima volta avevamo iniziato a vedere gli antagonisti della saga di Guilty Gear, partendo da Justice. Proseguendo quindi sullo stesso percorso, pare giusto passare ad un personaggio altrettanto importante che ha debuttato come “antagonista” di Guilty Gear X, ovvero la figlia di Justice e Frederick: Dizzy.

Questa gear giovanissima è presto diventata un elemento chiave dell’intera narrativa di Guilty Gear, rimanendo una presenza fissa per tutta la saga, anche quando era solo accennata come in Guilty Gear 2. Chi è però Dizzy e perché è così rilevante? Scopriamolo insieme.

Guilty Gear Dizzy 01

Guilty Gear – Chi è Dizzy

Soprannomi: Principessa dei Gears; Figlia della Luce e dell’Oscurità; Fanciulla del Boschetto;
Razza: ibrida gear-umano
Età: 8+ Altezza: 167 cm Peso: 56 kg
Origine: sconosciuta
Compleanno: 25 dicembre (supposta)
Colore degli occhi: rossi
Hobby: pulirsi le ali
Gli piace: genitori adottivi, animali della foresta, chiunque lei chiami famiglia, coloro che l’hanno aiutata nella foresta
Non gli piace: bracconieri, i conflitti
Legami:
Justice (madre)
Sol Badguy (probabile padre)
Ky Kiske (marito)
Sin Kiske (figlio)
Occupazione:
Regina dei Regni Uniti di Illyria
Affiliazione Precedente:
Pirati Jellyfish

Guilty Gear Dizzy 02

Dizzy è il 2° gear della saga capace di comandare i suoi simili ed uno dei pochi dotati di volontà propria, questo nonostante sia una gear solo per metà. Ciò la rende una seria minaccia per il mondo e l’antagonista di Guilty Gear X, ma Dizzy non è la vostra tipica “cattiva” ed è un personaggio molto profondo che è riuscito presto a staccarsi dall’etichetta di “figlia di Justice”.

Dizzy ha ormai poco più di 8 anni, ma la sua natura di ibrido gear/umano le ha permesso di maturare rapidamente. I gear hanno infatti una capacità superiore di assorbimento e processo delle informazioni. A 3 anni Dizzy era già mentalmente alla pari di un essere umano di circa 20 anni di età e fisicamente aveva già raggiunto lo sviluppo di un adulto.

Gentile e cortese verso coloro che incontra, Dizzy ha un atteggiamento materno unito ad un cuore onesto ed una mentalità innocente. Ama la natura e l’umanità ed odia con tutta se stessa ogni forma di conflitto. Il suo comportamento educato non deve però trarre in inganno perché, per quanto disprezzi la violenza, Dizzy non è una pacifista e comprende che la morte è a volte semplicemente parte del ciclo della vita.

Dizzy è dotata di un potere immenso che si è concretizzato nella realtà di Guilty Gear in due sistemi che lei chiama guardiani: Necro e Undine. Questi hanno una volontà propria e possono sfuggire anche al suo controllo. Necro, l’ala più scura, è la personificazione dei suoi istinti violenti mentre Undine, l’ala più chiara, sembra corrispondere al suo istinto di autoconservazione.

Essendo stata cacciata e perseguita dagli umani, Dizzy inizialmente non si fidava di loro ed aveva scelto di isolarsi dal mondo. La solitudine, però, non aveva fatto altro che aumentare la sua tristezza ed il suo unico desiderio è stato a lungo quello di avere un amico, qualcuno che la accettasse per come era. Per questo, ancora oggi, Dizzy da’ massima importanza alla famiglia ed agli amici, abbastanza da spingerla a combattere ferocemente per difenderli.

Guilty Gear Dizzy 03

Guilty Gear – La storia di Dizzy

2177 – I dettagli legati alla nascita di Dizzy non sono chiari. Si sa solo che questa è venuta al mondo mentre Justice era ancora sigillata. L’ipotesi maggiormente valida è che Aria Hale fosse stata messa incinta da Frederick poco prima che “Quell’Uomo” la sottoponesse al criosonno ed alla trasformazione in gear.
Dizzy viene comunque adottata e cresciuta da una coppia anziana senza figli. Dopo sei mesi, però, gli altri abitanti del villaggio iniziano ad avere paura della velocità a cui la ragazza cresce, senza contare la presenza di ali e coda. Comprendendo la sua natura come gear, questi iniziano a vederla come un mostro e decidono di eliminarla. Per proteggerla i genitori nascondono quindi Dizzy nella foresta dei demoni (o foresta del diavolo, il nome varia da gioco a gioco).
I genitori inizialmente visitano la ragazza con regolarità, ma si fanno sempre più distanti fino ad abbandonarla del tutto. Dizzy si abitua a vivere da sola fino a quando non fa amicizia con Josephine, una ragazza cieca che crede che lei sia un angelo.

2181 (Guilty Gear X Vol.2) – Fuggendo da Venom, che vuole usarla per attrarre in trappola Faust, Josephine entra nella foresta in compagnia di un individuo chiamato Kliff, ma che è in realtà il gear Testament, libero dal controllo di Justice.
Nello scontro Josephine viene ferita e Dizzy e Testament la portano da Faust. Il dottore però non cura solo le sue ferite, ma anche la sua cecità, permettendo a Josephine di vedere il vero aspetto di Dizzy.
Nel mentre gli abitanti del villaggio danno fuoco alla clinica di Faust e, nonostante le suppliche di Dizzy, Necro ed Undine li attaccano. Testament promette a questo punto di proteggere la ragazza e riesce a fermarli prima che qualcuno venga ferito.
Josephine, però, sconvolta dall’accaduto, scaccia la gear dopo averla schiaffeggiata. Una Dizzy estremamente triste fa quindi ritorno nella foresta, accompagnata tuttavia da Testament.
(Guilty Gear X) – A seguito dell’incidente, il mondo viene a conoscenza dell’esistenza di Dizzy ed il governo tenta più volte di eliminarla senza successo.
Il Capitano della IPF, Ky Kiske, viene quindi inviato a risolvere il problema, ma questi, ancora attanagliato dai dubbi nati dopo la morte di Justice, decide di lasciarla libera, colpito dalle sue parole sulla natura umana e sulla vita.
A questo punto viene posta una taglia sulla testa di Dizzy, ma molti cacciatori di taglie vengono rapidamente sconfitti da Testament. Alla fine Sol riesce a sconfiggerli entrambi, ma, sorpreso dall’innocenza della ragazza, decide di risparmiarli affidando Dizzy a Johnny, il capitano dei Pirati Jellyfish.
Nel mentre Jam riscuote la taglia con una scusa, sfruttando l’effettiva sparizione della ragazza dalla foresta.
(Guilty Gear XX -> Accent Core Plus R) Nei successivi mesi Dizzy si abitua alla vita sulla May Ship facendo amicizia con Johnny e tutti i pirati Jellyfish. Un giorno, però, I-No compare dal nulla e la attacca, gettandola fuori bordo. Nella caduta Dizzy perde conoscenza e Necro ne possiede il corpo iniziando a causare più di un problema.
Alla fine, l’intervento di Faust sembra calmare Necro. Dizzy però si ritrova a fare i conti nuovamente con I-No ed ancora una volta perde il controllo dei propri poteri. A risolvere la situazione è però stavolta Sol che la stordisce, calma e riconsegna a Johnny.
Poco tempo dopo Johnny e May accompagnano Dizzy a trovare Testament, rimasto nella Foresta dei Demoni. Una volta arrivati sul posto, però, la presenza nelle vicinanze di un clone di Justice creato da Crow del PWAB fa perdere a Dizzy il controllo di Necro e Undine.
Stavolta è Ky stesso che riesce a risolvere la situazione. Dizzy, colpito dalla sua gentilezza, gli chiede quindi aiuto nel trovare se stessa ed un posto nella vita. Testament concede quindi alla ragazza di abbandonare la foresta, a patto che non faccia più ritorno visto che non si fida di Ky e che, al contrario di lei, non può perdonare l’umanità per le sue azioni passate.

Guilty Gear Dizzy 04

2182 – Dizzy decide di andare a vivere con Ky, pur mantenendo buoni rapporti con i Pirati Jellyfish. Mentre Ky è a lavoro durante il giorno, Dizzy protegge la sua casa e fa la casalinga. Questa routine presto li porta ad innamorarsi l’uno dell’altra e si promettono amore eterno pur non potendo sposarsi.

2183 – Dopo solo un anno Dizzy rimane incinta e la gravidanza procede rapidamente per via delle sue cellule gear. L’intervento di Faust fa però si che il parto vada a buon fine. Il 31 maggio nasce quindi Sin. Pur amando il figlio, il conflitto interno di Ky si aggrava ed è un padre assente.
All’età di 6 mesi (4 dimostrati), Ky viene eletto re di Illyria e questo lo porta ad un punto di rottura. In prossimità della fine dell’anno, Dizzy contatta Sol per aiutare Ky e questi gli affida Sin.

2186 (Guilty Gear 2 -Overture-) – All’inizio dell’evento Baptisma 13, Dizzy comincia a svanire per motivi ignoti. Per impedire che questo avvenga, Ky usa la Thunderseal per congelarla nello spazio e nel tempo. La fretta di compiere questo gesto, però, lo rende incapace di sciogliere il sigillo.
Dopo la conclusione del Baptisma 13, il Dr. Paradigm inizia a studiare Dizzy così da poterne sciogliere il sigillo senza danneggiarla.

Guilty Gear Dizzy 05

2187 4 novembre (Guilty Gear Xrd -Sign-) – Il Dr. Paradigm libera Dizzy giusto in tempo per fermare Justice, sovraccaricandola di potere durante lo scontro con il Conclave. Dizzy è anche felice di scoprire che il rapporto tra Sin e Ky è migliorato al punto che ora si considerano una famiglia.
5 Novembre (Guilty Gear Xrd -Revelator-) – Dizzy e Ky si riparlano per la prima volta in 2 anni davanti ad una Thunderseal intenta a rigenerarsi. I due rinnovano la loro promessa di restare vicendevolmente l’uno accanto all’altra.
20 novembre – Dizzy partecipa alla battaglia per respingere l’invasione di Illyria, assistendo Potemkin nell’abbattere numerosi gear di antimateria.
Dopo il 20 novembre – Dizzy e Ky accolgono ufficialmente Sin, Elphelt e Ramlethal nella loro famiglia. Scoperto dal giornale che le persone hanno iniziato ad elogiare Dizzy per le sue azioni in battaglia, Ky decide di rendere la loro unione pubblica, rendendo di fatto Dizzy una regina.
(Guilty Gear -Strive-)

(continua)

Guilty Gear Dizzy 06

Fonte

Conoscevi la storia di Dizzy? Avevi giocato a questi capitoli di Guilty Gear? Quale personaggio vuoi sia affrontato successivamente? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI