Guilty Gear Timeline cover

Guilty Gear – La Timeline Completa

Ripercorriamo insieme tutta la timeline fondamentale della nota saga maestra di Arc System Works

Con Guilty Gear Strive, l’ultimo titolo della nota saga maestra di Arc System Works, si conclude un lungo arco narrativo all’interno del gioco, ma con 7 giochi principali, numerosi spin-off/espansioni e ben 21 anni tra il primo e l’ultimo capitolo, è difficile tener conto di tutto, vero? Questo articolo nasce proprio per venire in aiuto a te, giocatore neofita o che si è avvicinato a Guilty Gear solo di recente, per permetterti di capire e godere a fondo di tutti gli elementi che compongono la sfaccettata lore di questa serie di giochi.

Ovviamente, per evitare di trasformare questo articolo in un papiro infinito, non approfondiremo ogni singolo evento, ma daremo un breve riassunto di ognuno degli avvenimenti più importanti disposti in ordine cronologico e divisi per epoche e anni. Prima di iniziare ti ricordo che a brevissimo troverai la mia recensione di Guilty Gear Strive quisu iCrewPlay e che questo è solo il primo articolo di un progetto con cui esplorerò la lore di Guilty Gear andando poi ad approfondire tutti i vari personaggi presenti. Non preoccuparti quindi se qualche nome o qualche passaggio non ti è chiaro al momento visto che sarà approfondito in futuro. Detto questo, iniziamo.

Guilty Gear Timeline old world

Guilty Gear – Il Vecchio Mondo

12?? – I crociati tedeschi tentano di riprendere Gerusalemme. Mentre sono a Il Cairo, le loro vettovaglie iniziano ad esaurirsi e per questo si fermano ad una città catturata. L’armata del Sultano anticipa però i loro movimenti e li fa cadere in un’imboscata. L’unico sopravvissuto, che diventerà conosciuto come Raven, tenta quindi di fuggire, ma viene colpito da numerose frecce e trafitto da altrettante spade. Nonostante ciò questi non muore, ma si rialza e scompare poco dopo.

16?? – Il 3 agosto nasce Izuna.

1945 – Mentre si avvicina la Seconda Guerra Mondiale, le maggiori potenze del mondo si riuniscono nelle Nazioni Unite.

198? – Il 25 dicembre nasce Axl Low.

19?? – Nascono Asuka R. Kreutz (Quell’Uomo), Frederick Bulsara e Aria Hale.

1998 – Axl Low fa terminare una guerra tra gang a Londra, ma svanisce senza lasciare traccia il 14 maggio.
– Gli assassini più capaci del mondo iniziano a radunarsi intorno a Slayer portando così alla fondazione della Gilda degli Assassini.

1999 – Un profeta prevede una calamità che farà tremare le fondamenta della società umana e le superpotenze del mondo dichiarano uno stato di emergenza.
Avviene l’Alba della Rinascita. Per diverse ore una forma di vita sconosciuta tenta di manistera sé stessa attraverso tutti i circuiti elettronici. In risposta, le Nazioni Unite decidono di vietare con effetto immediato tutti i dispositivi elettronici.
– Fanno la loro comparsa gli Apostoli che iniziano ad insegnare la magia agli umani per prevenire il declino della loro civiltà. Presto sorge un culto intorno a queste figure.

2008 – Viene fondato il Sanctus Populii.
– I ricercatori scoprono un sistema che permette a chiunque di usare facilmente la magia, a prescindere delle proprie capacità.

2009 – L’India si ritira dalle Nazioni Unite, insoddisfatta dalla decisione di bannare tutta l’elettronica. La nazione si divide in due fazioni.

Guilty Gear Timeline Asuka, Frederick e Aria

Guilty Gear – L’Era della Magia

2010 – Viene stabilità uno standard internazionale per l’uso e l’applicazione della magia e le maggiori potenze globali iniziano a costruire delle infrastrutture per il suo sfruttamento. I cittadini iniziano a ricevere razioni standardizzate di energia magica.
– La ricerca e lo sviluppo di tecnologie e armi non-magiche vengono fermate e smantellate.

2011 – Un multimiliardario indiano inizia a sviluppare in gran segreto una nave di classe Ultra-Dreadnought.

2014 – Vince McDonell fonda il progetto Ecosystem Evolution. Asuka R. Kreutz completa la sua teoria sulle celle Gear.

2016 – Il team di Vince McDonell, composto da Asuka, Aria e Frederick, viene rinominato Gear Project. Diverse nazioni investono su di esso grossi ammontare di denaro.
(Guilty Gear Begin – light novel) Asukra R. Kreutz converte Frederick nel primo prototipo di Gear, la “Fiamma della Corruzione.” Proprio mentre il processo viene completato, avviene un incidente al laboratorio e sia Asuka che Aria scompaiono. Con il suo team centrale scomparso, il progetto si blocca di colpo.
– Federick sviluppa il Soppressore di Cellule Gear.

2026 – La nave Ultra-Dreadnought viene completata. L’equipaggio si autoproclama come stato di Zepp dichiara la propria indipendenza.

2042 – Gli Stati Uniti, vedendo il declino della loro influenza politica e militare, riaprono il Gear Project con particolare attenzione alle sue applicazioni militari.

2045 – Viene completato il primo prototipo di Gear. Asuka R. Kreutz si unisce al progetto sotto un falso nome.

2065 – Viene completato il primo Gear pronto per il combattimento. Inizia la produzione di massa ed il monopolio dei Gear. Gli Stati Uniti schierano i Gear come forza di sicurezza.

2073 – Zepp diviene uno stato militare.
Asuka R. Kreutz crea il primo Gear “completo”, Justice, per porre fine al coinvolgimento dei Gear nelle guerre.
Frederick apprende dei piani di Asuka R. Kreutz e sviluppa l’Outrage, uno strumento di amplificazione magica da usare come arma anti-Gear.

Guilty Gear Timeline holy order

Guilty Gear – Le Crociate

2074 – Il test d’attivazione di Justice va nel peggiore dei modi a causa dell’influenza della Volontà Universale ed avviene l’Alba Oscura, la distruzione del Giappone.
– Justice, controllando un’armata di Gear, dichiara guerra all’umanità dando così inizio alle Crociate.
– A seguito delle pesanti perdite iniziali, le Nazioni Unite formano il Sacro Sordine dei Santi Cavalieri.

209? – Il 9 settembre nasce Kliff Undersn

2103 – All’età di 6 anni Kliff viene salvato dall’attaco di un Gear da Sol che altri non è che Frederick.

2115 – Poco dopo essersi unito al Sacro Ordine, Kliff ne diviene comandante.

21?? – Il 9 maggio nasce Testament.

2127 – Testament si unisce al Sacro Ordine.

2128 – Testament muore mentre cerca di completare una missione per l’Ordine. Il suo cadavere viene recuperato dal Post-War Administration Bureau (che a quel tempo non si chiamava ancora così) e convertito in un gear.

2134 – Viene fondato il marchio di abbigliamento RIOT.

2140 – Testament, sotto il controllo di Justice, incontra Kliff sul campo di battaglia. Quest’ultimo è obbligato ad ucciderlo nonostante il rapporto padre-figlio che li univa, ma Testament riesce a sopravvivere. I due non si incontreranno più per il resto della guerra.

2156Slayer incontra la bestia Flament Nagel distruggendola dopo aver scoperto che questa è in realtà un potente artefatto magico (che diventerà poi il Paracelsus di A.B.A.).

21?? – Un abnorme gear di classe Megadeath chiamato Hydra attacca Londra. L’intervento di Kliff evita il peggio e la creatura viene sigillata.

2157 – Il 20 novembre nasce Ky Kiske.

2166 – La Gilda degli Assassini prende sotto la propria ala protettiva Zato-1.

2167 – A soli dieci anni, Ky si unice al Sacro Ordine.

2168 – La Gilda degli Assassini si espande rapidamente deviando però dai propri propositi iniziali. Imbarazzato e contrariato, Slayer si dimette dal ruolo di leader della gilda che regredisce in una banda di killer spietati.

2172 – Kliff recluta Sol nell’Ordine.

*2173(Guilty Gear XX Red/Black – Drama CD) Ha luogo la Battaglia di Roma. Un giovane Ky che ha appena raccolto una misteriosa donna (I-No) durante una delle sue missioni guida una flotta dell’Ordine alla difesa della città da un’orda di gear. Ky viene ucciso e Sol diventa il comandante dell’Ordine.

*21?? – Johnny viene ucciso e May diventa il capitano dei Pirati Jellyfish. Justice viene uccisa ed una furiosa Dizzy prende il suo posto.

*2183 – Sol guida un attacco disperato contro Dizzy. Potemkin viene ucciso da Testament e l’umanità è infine distrutta. I-No incontra Asuka R. Kreutz per la prima volta ed usa i suoi poteri per tornare al 2173.

2173 – I-No salva la vita di Ky modificando la linea temporale.
– Sol viene sconfitto in un confronto diretto da Justice e decide di lasciare il Sacro Ordine portando con sé la Fireseal.
– Zato-1 lancia una magia proibita e lega alla sua ombra la bestia dimenticata Eddie. Inizia inoltre a scalare i gradi della Gilda degli Assassini.
– Millia Rage e Venom si uniscono alla Gilda.
– All’età di 16 anni Ky eredita il ruolo di Comandante dell’Ordine da Kliff e riceve in dono la Thunderseal. Kliff diviene un semplice istruttore.

2174 – Chipp Zanuff viene salvato da Tsuyopshi e diviene un suo apprendista.
– May viene trovata ed adottata da Johnny.

2175 – In novembre, Sol e l’Ordine riescono a sigillare Justice in una prigione dimensionale ponendo così fine alle Crociate. Per la fine dell’anno l’Ordine viene sciolto.
– Millia attiva una magia proibita per legare la bestia dimenticata Angra ai suoi capelli.
Ky e molti altri cavalieri si uniscono alla International Police Force. Kliff va in pensione.

Guilty Gear Timeline post-war

Guilty Gear – Post-Crociate: Ombre in Movimento

2176 – Tsuyoshi è ucciso dalla Gilda degli Assassini e Chipp giura vendetta.
Per motivi sconosciuti il sigillo di Justice inizia ad indebolirsi. La sua possibile rinascita causa molte preoccupazioni.

2177 – Una giovane ragazza muore sul tavolo operatoio del Dr. Baldhead. Reso pazzo dallo shock e dal senso di colpa, questi diventa un serial killer.
La Russia e l’Unione Europea uniscono le forze creando il progetto dei Regni Uniti di Illyria.
– Le Nazioni Unite ufficializzano inoltre l’esistenza del Post-War Administration Bureau. Questo sulla carta viene creato per riparare i danni causati dalle Crociate.
– Il 25 dicembre nasce Dizzy.

2178 – Dopo numerosi salti attraverso il tempo, Axl appare in questa linea temporale.
– Una missione ad alto rischio va male a causa della defezione di Millia Rage e Zato-1 è catturato dalle autorità.

2179 – Dizzy è cacciata dal villaggio e obbligata a vivere nella Foresta del Diavolo.

2180 – Johnny è arrestato ed incarcerato.
– Davanti alla possibilità della resurrezione di Justice, le Nazioni Unite annunciano un torneo per la selezione dei membri per creare un Secondo Sacro Ordine dei Santi Cavalieri.
– Zato-1 ed il Dr. Baldhead accettano di partecipare e vengono liberati da Testament.
(Guilty Gear – videogame) Il torneo ha luogo rivelandosi un piano elaborato da Testament per resuscitare Justice. La resurrezione avviene, ma è incompleta. Kliff partecipa, ma muore durante il torneo, ucciso da Justice. Ky viene sconfitto dal gear, ma è salvato da Sol che procede a distruggere Justice e a vincere il torneo.
Gabriel guida un colpo di stato nello Zepp. Rifonda quindi la nazione intorno a dei principi democratici e viene eletto come primo presidente. La schiavitù viene abolita, Potemkin viene liberato e formalmente invitato nel servizio militare dello stato.
Crow del Post-War Administration Bureau inizia lo sviluppo dei Robo-Ky e dei cloni di Justice.
– Il Dr. Paradigm riesce ad accedere alla dimensione parallela chiamata Backyard per studiarla.
(Guilty Gear Xtra – Manga) Ha luogo un incidente che coinvolge la caduta dal cielo di numerose parti di gear.

2181(Guilty Gear X Lightning the Argent – light novel) Ha luogo lo scandalo legato alla Blackard Corporation.
(Guilty Gear X Vol.1 – Drama CD) Ha luogo l’incidente del Disco Dorato che coinvolge i pirati Jellyfish e l’IPF di Ky.
(Guilty Gear X Vol.2 – Drama CD) Libero dal controllo di Justice, Testament incontra Dizzy nella Foresta del Diavolo. Quando gli abitanti del vicino villaggio scoprono però dell’esistenza della ragazza, la attaccano. Testament giura quindi di proteggerla da ogni pericolo.
(Guilty Gear X – videogame) L’esistenza di Dizzy diviene pubblica e viene posta una taglia di 500.000 dollari mondiali sulla sua testa. Per ottobre una folla di cacciatori di taglie si radunano intorno alla sua foresta. Sol sconfigge Dizzy, ma si rifiuta di ucciderla. Ky trova la gear indifesa, ma non riesce a darle il colpo di grazia e la affida a Johnny che la nasconde tra i pirati Jellyfish mentre Testament resta nel boschetto. Jam Kuradoberi si prende il merito della taglia di Dizzy.
Zato-1 muore, ucciso da Millia, ed il suo corpo viene posseduto da Eddie.
– Il Dr. Paradigm, nel corso delle sue indagini sul Backyard, scopre il Cubo.
– Jam usa la taglia di Dizzy per aprire il suo ristorante.
(Guilty Gear XX -> Accent Core Plus R – videogame) -*Alcuni degli eventi di questo gioco sono stati resti non-canonici da Arc System Works, ma quelli qui presenti sono stati confermati dai giochi successivi*- Poche settimane dopo la sconfitta di Dizzy, I-No attacca i pirati Jellyfish e fa perdere il controllo alla gear, mettendo in moto degli eventi che porteranno Asuka R. Kreutz e Raven a sigillare la stessa I-No per tradimento. Nel mentre il Post-War Administration Bureau usa un esercito di Robo-Ky per cercare di catturare i giapponesi ed i possessori di ki (bruciando il ristorante di Jam nel processo), ma l’unico risultato che ottiene è la sua completa distruzione ad opera di Sol, Ky ed altri. Eddie, pur controllando il corpo di Zato-1, muore ed i suoi resti vengono raccolti dal Conclave, il nuovo nome con cui si identificano gli Apostoli. Con la sua morte, la Gilda degli Assassini sceglie Venom come nuovo leader. Slayer da la sua benedizione al passaggio di consegne.

2182(Guilty Gear X The Butterfly and Her Gale – light novel) La nuova presidente degli Stati Uniti, Erica Bartholomew, spinge per una legge che tagli i legami tra la nazione e la Gilda degli Assassini. Questo la rende bersaglio del killer Volf, ma Chipp Zanuff la protegge.

Guilty Gear Timeline Valentine

Guilty Gear – Post-Crociate: Valentine Crisis

2183 – Il 31 maggio, dall’unione di Ky e Dizzy, nasce Sin Kiske.
– Intorno a dicembre Sin viene affidato a Sol perché lo cresca lontano dai pericoli.
Le Nazioni Unite riconoscono ufficialmente i Regni Uniti di Illyria. Ky Kiske è eletto come primo re attraverso voto popolare mentre Leo Whitefang è scelto come secondo.

2184 – Chipp viaggia fino ad una terra di nessun situata nel Sud Africa e la dichiara come Regno Orientale Chipp. Sceglie quindi Answer come suo braccio destro e si autonomina presidente.

2185 – I gear dormienti iniziano a scomparire.

2186(Guilty Gear 2 -Overture- – videogame) Avviene l’incidente Baptisma 13. La Valentine originale appare nella capitale di Illyria con la sua armata di Vizuel mentre cerca, su ordine della Volontà Universale, la chiave per accedere al Cubo nel Backyard.

2187Sol sconfigge Valentine nel Backyard ponendo fine al Baptisma 13.
– A seguito dell’incidente le Nazioni Unite organizzano una sessione d’emergenza. Per l’occasione Ky propone una legge che permetta la coesistenza tra umani e gear, ma questa viene rifiutata e mai menzionata in pubblico.
(Guilty Gear Vastedge XT – pachinko game) Sol inizia a riassemblare l’Outrage in vista della seconda venuta delle Valentine. Intorno a giugno attacca quindi Harden Fort per recuperare la Flashing Fang e, nel processo, sconfigge (e probabilmente uccide) Baldias, uno dei 4 membri del Conclave.
– Sotto la guida del Sanctus Populi, l’Opus è schierato lungo il mondo per proteggerlo da ulteriori attacchi delle Valentine.
(Guilty Gear Xrd -Sign- – videogame) Il 21 ottobre appare Ramlethal Valentine che dichiara guerra a tutta l’umanità. Gli eventi che seguono portano all’Incidente della Culla. Il 4 novembre il Fuoco di St. Elmo, un misterioso evento meteorologico che avviene sin dalle crociate, colpisce la città di Illyria (che è una specie di parafulmine per lo stesso), ma il piano del Conclave di usarlo per resuscitare Justice viene mandato a rotoli dall’intervento del Dr. Paradigm e di Dizzy (tra gli altri). In tutto questo, però, la Volontà Universale rapisce Elphelt Valentine e prende possesso del corpo di Justice.
(Guilty Gear Xrd -Revelator- – videogame) Il 9 novembre numerosi Information Flares colpiscono gli abitanti della Colonia Giapponese. Pochi giorni dopo, il 20 novembre, durante la festa di celebrazione per la vittoria, Ariels, leader massima del Sanctus Populi, rivela di essere niente meno che l’incarnazione della Volontà Universale. Il suo piano però di fondere Justice con Elphelt per creare una nuova razza che spazzi via l’umanità viene però infranto quando questi si fonde invece con Jack-O’ Valentine, rendendole per altro i ricordi di Aria Hale, l’essere umano originale su cui l’intera serie delle Valentine era stata progettata. Ariels viene catturata da Illyria ed il suo nome cancellato dalla storia.
– Asuka R. Kreutz si consegna volontariamente al governo degli Stati Uniti.
(Guilty Gear -Strive- – videogame)

Fonte

Conoscevi gli eventi della saga di Guilty Gear? Hai letto, giocato o ascoltato tutti i titoli principali di questa timeline? Che ne pensi? Quali ti mancano? Fammelo sapere con un commento qua sotto.

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI