Gta Trilogy

GTA The Trilogy: vale davvero la pena comprarlo?

GTA The Trilogy vale davvero l'acquisto? Oppure le vecchie versioni dei titoli sono ancora più che valide?

GTA The Trilogy è l’ultima opera di Rockstar relativa all’amato mondo di Grand Theft Auto. Il titolo non porta nulla di nuovo, ma sulla carta si limita a riproporre in chiave moderna l’esperienza di gioco offerta dai vecchi GTA San Andreas, GTA 3 e GTA Vice City.

Si tratta di grandi classici PlayStation 2 che almeno una volta nella vita avrai certamente incontrato. Fin dal rilascio della trilogia però, le cose non sono andate per il verso giusto, e moltissimi player ora chiedono a gran voce il rimborso. 

Da qui è nata la nostra riflessione che ovviamente vogliamo condividere con te oggi: ha davvero senso acquistare questa trilogia? Oppure i vecchi titoli sono molto più che sufficienti per un’esperienza di gioco ottimale?

gta trilogy

GTA The Trilogy: ha davvero senso di esistere?

Per mantenere fede all’obiettivo di questo articolo dobbiamo in primo luogo effettuare delle doverose premesse:

La nostra riflessione si baserà esclusivamente sulla versione PC dei vecchi videogiochi: ricordiamo infatti che San Andreas, Vice City e GTA 3 sono stati resi disponibili anche in versione PC fin dal loro rilascio.

In secondo luogo è doveroso capire quali effettivamente siano i miglioramenti disponibili in questa nuova trilogia appena rilasciata da Rockstar, cosicché tu stesso possa giudicare e formarti una tua personale opinione a riguardo.

Quindi partiamo subito!

GTA The Trilogy: cosa cambia?

La nuova esperienza di gioco offerta da Rockstar presenta numerosi vantaggi rispetto alle vecchie versioni dei titoli. In primo luogo il gameplay di tutti e tre i giochi è stato fortemente migliorato in GTA The Trilogy.

Di seguito vogliamo riportarti una lista dei cambiamenti che abbiamo notato:

  • Un layout dei controlli alla GTA V (come per esempio la famosa ruota delle armi).
  • Un miglioramento generale al sistema di obiettivi e un sistema di guida più dinamico.
  • Aggiornamenti vari relativi alle armi e alle stazioni radio.
  • La mini mappa di tutti e 3 i titoli ora è molto più gradevole visivamente e consente d’impostare dei punti personalizzati con tanto di navigazione.
  • Aggiunta la possibilità di ricominciare una missione.
  • Integrazione del Rockstar Social Club.

GTA The Trilogy The Definitive Edition Online

Inoltre dal punto di vista grafico abbiamo cambiamenti più che evidenti in GTA The Trilogy, come il miglioramento delle texture sia dei personaggi che dei veicoli. Un sistema di luci completamente rifatto, e altri miglioramenti di vario tipo ad acqua, clima ed edifici.

Insomma a prima vista sembrerebbe un enorme mole di miglioramenti che giustificherebbero l’acquisto, ma è davvero così?

GTA Trilogy The Definitive Edition

Se solo non esistessero le mod!

Se non sei un utente PC, potresti non sapere minimamente cosa si intende per mod e perché siano così importanti per un titolo! Con mod si intende un’aggiunta o modifica di un contenuto del gioco realizzata dagli utenti stessi. Di conseguenza una mod non ha nulla a che fare con gli sviluppatori originali, sono gli utenti che si dilettano nella creazione di contenuti che a lungo andare migliorano il titolo.

Sono proprio queste mod che rendono GTA The Trilogy facilmente evitabile! Immaginiamo per esempio di essere fieri possessori di una copia PC di San Andreas e di volere una grafica migliore da quella offerta dal titolo originale.

Esistono diverse mod che ti permettono di avere una grafica molto più che allettante, come per esempio realistic vision che ti farà splendere gli occhi, come puoi ben vedere qui sotto.

GTA San Andreas

Mica male come grafica no?

Se invece quello che cerchi è un gameplay quanto più simile a GTA V, nessun problema! Ti interessa la ruota delle armi? Hai l’imbarazzo della scelta, ci sono diverse mod che ti permettono di avere ciò. Come per esempio quella che stiamo per mostrarti in foto.

GTA San Andreas

Addirittura, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i, le mod a volte ti permettono di avere molto più di quello che normalmente gli sviluppatori decidono d’inserire nel titolo.

Non vogliamo uscire troppo dai binari di questo articolo, quindi ci limiteremo a fare un esempio banale: se sei un fan di San Andreas, sarai certamente a conoscenza dei misteri che aleggiano sul gioco fin dalla sua uscita, come la presenza di bigfoot, alieni e così via. 

Seppur Rockstar non abbia mai smentito apertamente la presenza di tali creature, a distanza di decenni ci risulta chiaro che esse non siano state implementate. Nonostante ciò, alcuni amanti del titolo, hanno pensato di dare vita a queste leggende sviluppando Misterix, una delle mod più famose di sempre!

San Andreas

Noi ovviamente abbiamo preso in esame San Andreas, ma è sottinteso che ciò appena detto valga anche per gli altri due titoli presenti in GTA The Trilogy. Te ne diamo un assaggio:

Vice City
Mica male per un gioco del 2002!

Ma le mod sono legali?

Noi te ne abbiamo parlato, ma probabilmente ti starai chiedendo: queste mod sono legali? Rockstar consente di modificare in questo modo così spinto i propri giochi? Per rispondere a questa domanda, siamo andati a ripescare il manuale utente PS2 di San Andreas. In particolare avrai piacere a leggere questo paragrafo:

GTA The Trilogy: vale davvero la pena comprarlo? 1

Insomma, a patto che tu ceda i diritti all’azienda di qualsiasi cosa pubblicata inerente al gioco, non ci sono problemi! Ovviamente a patto che un modder non si metta a rivendere le proprie creazioni.

GTA The Trilogy - The Definitive Edition censura

E quindi? È davvero meglio affidarsi alle mod?

Come avrai certamente capito, l’idea di questo articolo nasce dalla semplice volontà di lasciarti una riflessione. È ovvio che una manciata di utenti molto difficilmente possa permettersi di modificare texture e grafica al pari di uno studio di sviluppo come Rockstar.

Ma dato il lavoro frettolosino e sicuramente poco diligente svolto dall’azienda in GTA The Trilogy, la domanda resta: ha davvero senso di esistere questa trilogia?

GTA Trilogy The Definitive Edition 2

Bene o male, ogni singola aggiunta ai tre giochi, può essere facilmente emulata con delle mod che tra l’altro se ben installate paradossalmente presenterebbero meno crash e bug della trilogia che attualmente secondo molte testimonianze sarebbe in certi frangenti addirittura ingiocabile!

Vogliamo infine chiudere questo articolo lanciandoti in faccia una semplice domanda: pensi davvero che GTA The Trilogy valga l’acquisto? Oppure installare i singoli giochi e riempirli di mod può davvero competere e garantire ore su ore di divertimento?

Noi ci auguriamo che Rockstar sistemi al più presto il titolo e ti diamo appuntamento al prossimo articolo!

Fonte

Tu cosa ne pensi? Pro o contro questa nuova trilogia? Faccelo sapere nei commenti!

Fabio Sessa
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI