PlayStation Studios Sony

Giochi PlayStation su Steam, ecco quanto hanno venduto

Arrivano dati che testimoniano l'enorme voglia degli utenti PC di giocare ai titoli first party di Sony. Ecco i dettagli

Che i giochi PlayStation, soprattutto quelli della generazione appena conclusa, siano stati particolarmente apprezzati è ormai fuor di dubbio. Queste esclusive hanno generato, insieme all’ottima strategia commerciale di Sony, enormi consensi verso PlayStation 4, che è riuscita proporre prodotti first-party con voti altissimi e recensioni positive.

Dopo Horizon Zero Dawn, primo esperimento approdato sul mercato PC, altre esclusive si sono aggiunte, ad esempio titoli come Days Gone, che su questa piattaforma ha vissuto una vera e propria seconda giovinezza.

PlayStation Steam

Queste informazioni, nonostante non siano troppo precise, riescono comunque a spiegare il motivo per il quale Sony è sempre più convinta a puntare sul mercato PC, ovvero un segmento che ingloba un numero enorme di consumatori e quindi potenziali acquirenti.

days gone

Ecco i dati di vendita dei giochi PlayStation su Steam

Questi numeri, ad un primo sguardo disattento, potrebbero sembrare particolarmente ridotti, tuttavia bisogna considerare che essi, contestualizzandoli, indicano la buona opportunità di Sony per monetizzare ulteriormente su titoli che hanno già venduto moltissimo sulla loro piattaforma originaria e che quindi possono generare guadagni facili con uno sforzo minimo.

Horizon Zero Dawn

Dopo questa riflessione dobbiamo aggiungere che tali dati dovrebbero essere aggiunti a quelli dell’Epic Games Store che, come sappiamo, ha all’attivo moltissimi utenti e che richiede costi di commissione sulle vendite minori rispetti a Steam.

Sembra quindi che il PC sia una delle migliori piattaforme su cui giocare, anche considerando i giochi gratuiti che ogni mese i diversi store rilasciano, le prestazioni superiori (a patto di avere una scheda tecnica di tutto rispetto),  le politiche di Microsoft che ha unificato i mercati computer ed Xbox, e i nuovi obiettivi di mercato di Sony PlayStation, chiaramente intenzionata ad insediarsi anche in questo settore, pensiamo all’annuncio di God of War in arrivo su Steam.

Fonte

Tu sei sorpreso da questi dati di vendita? Diccelo con un commento!

Francesco Barbalace
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI