• Home
  • /
  • PC
  • /
  • Darksiders III: guida ai fix per i problemi più comuni
Darksiders III 3 fix bug

Darksiders III: guida ai fix per i problemi più comuni

Avete riscontrato FPS bassi, crash del gioco o altri errori? Ecco come risolvere i vostri problemi su Darksiders III

Se vuoi maggiori informazioni su inserisci la tua email qui sotto:

Ed eccoci qui, finalmente il gran giorno dell’uscita del tanto atteso Darksiders III è arrivato. Uscito su PC e console, il titolo edito da THQ Nordic non ha incontrato esattamente tutti i favori della critica, a fronte anche di problemi apparsi soprattutto sulla sua versione Steam. Tanti giocatori hanno infatti riscontrato diversi problemi come cali drastici di FPS, stuttering (rallentamento grafico) o crash improvvisi del gioco. Ebbene, in questo articolo andremo a riproporre una serie di piccole soluzioni scovate in rete per risolvere in qualche modo questi fastidiosi problemi.

Disattivare il Motion Blur

Darksiders III dispone di una funzione di Motion Blur, ma questo non è un effetto che piace sempre a tutti. Dato che nel gioco non c’è modo di disabilitare direttamente quest’opzione, noi ti suggeriamo un metodo alternativo, ovvero disattivare l’AA (Anti-Aliasing). Per farlo, ti basterà trovare all’interno della cartella d’installazione (che molto probabilmente sarà C:\Programmi (x86)\Steam\steamapps\common\Darksiders3) un file denominato DS3.ini oppure Darksiders3.ini.

Una volta trovato uno di questi file, ti basterà aprirlo con un qualsiasi blocco note, cercare all’interno la voce “Motionblur = 1” e modificarlo in “Motionblur = 0”. Fatto ciò, non resta che effettuare il salvataggio del file e il problema del Motion Blur dovrebbe essere risolto. Se invece riscontri ancora problemi, puoi eventualmente provare quest’altro metodo:

  • Prova ad andare su AppData\Local\Darksiders3\Saved\Config\WindowsNoEditor, apri il file Scalability.ini e aggiungi la seguente variabile: [PostProcessQuality @ 3] r.MotionBlurQuality = 0

Schermata sfocata

Questo purtroppo è un errore che potrebbe nascere in maniera del tutto casuale e non c’è ancora una vera e propria soluzione, in quanto dovrebbe essere risolto con l’arrivo dei prossimi aggiornamenti. Tuttavia, per tamponare temporaneamente il danno, puoi provare a riavviare Darksiders III fino a quando non torni a vedere tutto in maniera chiara.

Crash del gioco e crash all’avvio

Come purtroppo accade con molti giochi su PC, anche Darksiders III soffre di svariati crash per i motivi più disparati. Per fortuna però esistono dei piccoli rimedi che potrebbero aiutarti con questo assillante problema. Innanzitutto, assicurati di non utilizzare software di terze parti come ad esempio MSI Afterburner, in quanto potrebbe causare l’arresto anomalo del gioco. Controlla poi che la tua CPU non sia overclockata; nel caso lo fosse, ti consiglio di riportare la CPU ai livelli predefiniti.

Altri ostacoli che potrebbero compromettere la giocabilità sono invece l’Antivirus o il Windows Defender. Nel caso il tuo problema fosse questo, ti consiglio di disabilitare l’antivirus o inserire la cartella di gioco tra le sue eccezioni, in modo tale da non avere più problemi legati ad esso.

Nel caso ancora non bastasse, posso suggertirti di reinstallare i vari Microsoft Visual C ++ 2010 Redistributable (non sono altro che librerie che servono al funzionamento di giochi o applicazioni sul PC). Più nello specifico i seguenti:

Microsoft Visual C ++ 2010 Redistributable (x64)
Microsoft Visual C ++ 2012 Redistributable (x64)
Microsoft Visual C ++ 2013 Redistributable (x64)
Microsoft Visual C ++ 2015 Redistributable (x64)

Dopo aver fatto questo, teoricamente i problemi di crash di Darksiders III dovrebbero essere risolti.

Schermo nero

Questo purtroppo è un altro problema molto comune sui giochi per PC, e anche Darksiders III ne viene colpito. Ecco quindi un paio di suggerimenti utili per risolvere questo disturbo. Se ti trovi davanti allo schermo nero ma con l’audio ancora funzionante, puoi premere la combinazione di tasti “ALT + Invio” per portare il gioco in modalità Finestra. Fatto ciò, vai alle Impostazioni Video e cambia la risoluzione del gioco con la risoluzion nativa dello schermo. Adesso lo schermo nero dovrebbe solo essere un ricordo.

FPS bassi e problemi di Stuttering

La versione PC di Darksiders III soffre purtroppo, come abbiamo già detto, di diversi bug, tra cui appunto cali improvvisi di FPS o Stuttering. Se vuoi provare a risolvere anche questi problemi, puoi cominciare a verificare se i driver della tua GPU sono aggiornati all’ultima versione, perchè i vari update potrebbero contenere ottimizzazione per dei giochi specifici. In secondo luogo, assicurati che non siano attivi in background dei processi che utilizzano troppe risorse in termini di CPU, GPU o HDD.

Se poi possiedi una GPU serie GTX 10 e una CPU di fascia alta, ecco cosa potrebbe aiutarti a stabilizzare gli FPS calanti. Prima di tutto apri il pannello di controllo NVidia e seleziona “Gestisci Impostazioni 3D” e quindi fai clic su Impostazioni del Programma. Dal menù a tendina, seleziona Darksiders III. Fatto ciò, dovrai cercare le voci Sincronizzazione Verticale, Modalità Gestione Potenza e Filtro Texture.

Questi sono stati gli errori più comuni riscontrati dai giocatori con le relative soluzioni, speriamo di esserti stato utile in qualche modo per risolvere questi piccoli disturbi che di tanto in tanto i nostri giochi per PC ci regalano.

Cosa ne pensi di questi problemi riscontrati sulla versione PC di Darksiders III? Anche tu ne hai avuto qualcuno? Parlacene nei commenti!

3+
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
>