10 saghe di picchiaduro 02

10 saghe di picchiaduro che DEVI giocare 2° parte

Sei nuovo al genere dei picchiaduro e non sai da dove iniziare? Cerchi nuove sfide? Ecco 10 saghe che DEVI assolutamente giocare!

Benvenuto nella seconda parte della mia lista delle 10 saghe di picchiaduro che DEVI assolutamente giocare nel corso della tua vita. Sei nuovo al genere e non sai da dove cominciare? Questo articolo è per te, ma prima di procedere con la lettura, qui trovi la prima parte. Insomma, magari è una buona idea leggere anche quella, no?

Siamo onesti, i primi 5 nomi erano facili da fare e anche abbastanza scontati. Chi non ha mai sentito parlare di Street Fighter, The King of Fighters, Guilty Gear, Tekken e Mortal Kombat? Insomma, anche solo per caso, se sei un videogiocatore hai incontrato uno o più di questi titoli. Oggi inizia la vera sfida. Ecco altre 5 saghe di picchiaduro che personalmente ti consiglio di provare.

Come per la prima parte, anche in questo articolo sarà presente solo una saga per studio, anche se…

Super Smash Bros. Ultimate Sakurai

Super Smash Bros – Nintendo

Ultimo capitolo uscito: Super Smash Bros Ultimate
Miglior capitolo uscito: Super Smash Bros Ultimate

Anche se stavolta un poco baro visto che, ad ora, Super Smash Bros è sviluppato da Bandai Namco, stesso studio di Tekken. Tuttavia, fin dalla sua genesi, questa saga è sempre stata una creatura Nintendo e fa, secondo me, razza a parte. Per altro Super Smash Bros è un picchiaduro unico e spesso sottovalutato che riesce nell’incredibile impresa di essere sia accessibile e divertentissimo per i nuovi giocatori che molto profondo e tecnico per chi decide di approcciarlo più professionalmente. In molti hanno provato ad emularlo, in molti hanno fallito.

Come per molte altre saghe, al momento di scegliere il miglior capitolo di Super Smash Bros ho dubitato, nonostante i molti pochi titoli usciti. Il punto è che il pubblico si è reso conto delle potenzialità di questa saga con Super Smash Bros Melee, al punto che questo è ancora oggi uno dei capitoli più amati. Tuttavia, pur riconoscendone l’importanza, Super Smash Bros Ultimate è stato creato per essere il capitolo definitivo della saga e ci è riuscito perfettamente, soprattutto dopo i molti DLC. Come faccio a dirti di non scegliere quello?

Melty Blood: Type Lumina

Melty Blood – Type-Moon / French-Bread

Ultimo capitolo uscito: Melty Blood Type Lumina
Miglior capitolo uscito: Melty Blood Type Lumina

Ora entriamo in un territorio che probabilmente non conoscerai, quello dei picchiaduro realizzati dai circoli doujin. Cosa sono questi? Praticamente è il nome degli studi indie orientali, circoli di appassionati che producono amatorialmente videogiochi. Spesso questi si impegnano soprattutto in visual novel, ma il successo del Touhou Project li ha fatti espandere anche in altre aree. Tra i circoli doujin più famosi sicuramente c’é Type-Moon, autori di quella perla che è la saga di FATE, ma il loro secondo prodotto di punta è la visual novel Tsukihime. Proprio da questa e dalla collaborazione con French-Bread è nato il meta-sequel Melty Blood.

Melty Blood non è stato il primo picchiaduro nato da un circolo doujin, ma è stato sicuramente il più impattante visto che, dopo la sua uscita, il mercato è esploso. Sia chiaro, non è una saga perfetta e tra sequel ed espansioni capirci qualcosa è difficile, ma la sua qualità è indubbia, soprattutto dopo che French-Bread ha iniziato anche a collaborare con Arc System Works. Comunque a ora è facile capire dove partire visto che l’intera serie Tsukihime-Melty Blood è stata rebootata da zero. Melty Blood Type Lumina è un signor gioco e non hai bisogno di altro.

Arcana Heart 3 Love Max Six Stars cover

Arcana Heart – Examu

Ultimo capitolo uscito: Arcana Heart 3: Love Max Six Stars!!!!!
Miglior capitolo uscito: Arcana Heart 3: Love Max Six Stars!!!!!

Come detto nel precedente paragrafo, molti circoli doujin si sono poi messi a produrre picchiaduro sperando di replicare il successo di Melty Blood, ma solo uno ha avuto pari successo. Lo studio Examu era il grande “rivale” di French-Bread. Si, era… perché purtroppo sembra che lo studio abbia chiuso definitivamente all’inizio del 2020 (e sicuramente il covid non ha aiutato). Specializzato principalmente nel realizzare picchiaduro spin-off o crossover di visual novel, lo studio Examu aveva tuttavia anche collaborato con SNK nella realizzazione di Samurai Shodown V. Mica poco.

Arcana Heart è al momento il grande lascito di Examu, non a caso il gruppo di supporto alle attività online dei giochi Examu ancora circolanti si chiama Team Arcana. Arcana Heart è un picchiaduro tutto femminile davvero divertente e bello da vedere, con alcuni interessanti elementi di unicità che hanno ispirato molta della scena 2D che è venuta dopo. Non a caso, l’ultimo capitolo della saga Arcana Heart, quello definitivo e dal titolo piano di punti esclamativi, è stato co-sviluppato da Arc System Works. Si, loro ci sono sempre nel mezzo, ma Guilty Gear deve tantissimo alla scena doujin e trovo più che giusto che loro facciano il possibile per farla sopravvivere.

Bloody Roar 03

Bloody Roar – Eighting / Hudson

Ultimo capitolo uscito: Bloody Roar 4
Miglior capitolo uscito: Bloody Roar 3

Volevo inserire un secondo picchiaduro 3D in questa lista visto che, a conti fatti, c’era solo Tekken e non ho avuto alcun dubbio sulla scelta. Non me ne vogliano Virtua Fighter, Dead or Alive e compagnia, ma c’é un motivo se, quando si parla di saghe di cui si vorrebbe vedere una rinascita/remake, Bloody Roar è sempre presente. La creatura di Eighting (si, gli stessi dietro Marvel vs Capcom 3 e DNF Duel) e Hudson era davvero speciale: un picchiaduro 3D un po’ rozzo in cui però i personaggi potevano trasformarsi in animali antropomorfi! Quanto è figa come idea?

Certo, con i mezzi dell’epoca era davvero difficile avere un prodotto di qualità che sopravvivesse al passare degli anni, anche perché Eighting e Hudson non erano la Namco, ma cosa si potrebbe realizzare con i motori grafici di oggi? Bloody Roar era ed è una bestia unica che purtroppo è morta il 2003, a causa di un 4° capitolo a dir poco agghiacciante come realizzazione complessiva. I tempi però sono maturi perché questa saga torni in vita e ogni santo anno la community è concorde nell’identificare tre titoli che si meriterebbero un dannatissimo remake: Legend of Dragoon, Dino Crisis e… BLOODY ROAR. Anche perché per ora i capitoli sopravvissuti hanno prezzi proibitivi.

Killer Instinct

Killer Instinct – Rare / Microsoft

Ultimo capitolo uscito: Killer Instinct (2013)
Miglior capitolo uscito: Killer Instinct (2013)

Chiudiamo la nostra lista in bellezza. Come detto nella prima parte, Mortal Kombat generò una quantità assurda di cloni accomunati dalla violenza ridicola e, soprattutto, dalla qualità bassissima del prodotto finale. Solo un titolo riuscì a differenziarsi e fa ridere che fu un’esclusiva Nintendo realizzata da Rare. Se uno dovesse pensare al principale rivale di Mortal Kombat, sicuramente non si immaginerebbe i creatori di Donkey Kong nel ruolo. Eppure Killer Instinct non è solo un buon “clone” di Mortal Kombat, ma riesce anche a essere originale a suo modo nelle meccaniche di gameplay (ULTRACOMBOOOO).

Sarò onesto con te, personalmente non ho mai amato Killer Instinct, ma, come per Mortal Kombat, sarebbe stupido non inserirlo in questa lista. Inoltre mi fa piacere inserirlo dopo Bloody Roar perché per anni Killer Instinct ha vissuto nello stesso limbo. Killer Instinct 2 uscì nel 1996, ma fallì a raggiungere il successo sperato e la saga sembrava destinata all’oblio, ma nel 2013 Microsoft in persona l’ha resuscitata per Xbox. Per altro è stato uno dei primi picchiaduro mainstream a fare massiccio uso dei DLC a pagamento per aggiungere personaggi e ad introdurre con essi cameo non solo di altri giochi, ma anche da altri media. Il reboot di Killer Instinct è molto facile da reperire… solo che ora sarebbe tempo di dargli un seguito, no?

Fonte

Che ne pensi della mia scelta? Conoscevi queste 5 saghe di picchiaduro? Pensi ne abbia omessa qualcuna? Quali sono secondo te le 10 saghe di picchiaduro che bisogna assolutamente giocare? Fammelo sapere con un commento.

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI