10 saghe di picchiaduro 01

10 saghe di picchiaduro che DEVI giocare 1° Parte

Sei nuovo al genere dei picchiaduro e non sai da dove iniziare? Cerchi nuove sfide? Ecco 10 saghe che DEVI assolutamente giocare!

Aaaah, da quanto non parlavo di picchiaduro? Va bene, va bene, di picchiaduro ne parlo praticamente sempre, ma tra articoli approfonditi e news, sono sempre uscite molto specifiche. Che non parlo invece più in generale del genere e dei videogiochi che lo popolano è… beh, è quasi un anno.

Non sto scherzando, era il 17 gennaio 2021 quando usciva questo mio articolo sui migliori 5 picchiaduro free-to-play. Capperi, sembrava davvero ieri e invece. Oggi ho però qualcosa di diverso pronto per te sul menù. Si, sto parlando proprio a te, giovane ragazzo che ti avvicini solo ora al magico mondo dei picchiaduro. Tutti nella nostra vita ci siamo posti la magica domanda: da dove inizio?

Insomma, ci sono davvero tanti, tanti picchiaduro diversi fra loro e non tutto è adatto a tutti, a meno di non essere malati come me (e persino io ho delle preferenze). E’ facile scegliere il gioco sbagliato e poi odiare il genere per questo. Oggi vediamo quindi 10 saghe di picchiaduro che DEVI assolutamente giocare. Per ognuna di esse, inoltre, indicherò l’ultimo capitolo uscito e quello che, secondo me, è il migliore.

Ah, dimenticavo, solo una saga per studio, altrimenti qui avremmo solo roba Capcom, Namco, SNK e Arc System Works. Insomma, sarebbe un po’ monotono, no?

Street Fighter

Street Fighter – Capcom

Ultimo capitolo uscito: Street Fighter V
Miglior capitolo uscito: Street Fighter Alpha 3

Non potevamo che partire da qua, vero? Street Fighter è il padre dei picchiaduro. Certo, non ha creato il genere, ma, allo stesso tempo, difficilmente si può trovare una saga che abbia avuto lo stesso impatto sui titoli che sono venuti dopo. Sono stati il sottovalutato Street Fighter e Street Fighter II a dare forma a quelli che ancora oggi sono gli stilemi base di ogni picchiaduro 2D e, con Street Fighter IV, hanno dato la spinta che serviva per rendere i piacchiaduro 2.5D mainstream.

Scegliere un singolo capitolo di questa epocale saga è davvero, davvero difficile, nonostante in tutto siano pochi quelli principali. Indubbiamente non l’ultimo che, per quanto bello, ha sofferto davvero tanto il suo sviluppo spalmato su troppi DLC. La mia indecisione alla fine è ricaduta su Street Fighter Alpha 3 e Street Fighter III Third Strike… è ho preferito il primo solo perché è più accessibile come gameplay. Se vuoi un consiglio, però, provali entrambi. Basta che fai sempre attenzione ad acquistare l’ultima versione del gioco… sigh.

The King of Fighters XV

The King of Fighters – SNK

Ultimo capitolo uscito: The King of Fighters XV
Miglior capitolo uscito: The King of Fighters 2002 Unlimited Match

La seconda saga non poteva che essere la grande rivale di Street Fighter, ovvero The King of Fighters. A fronte di tanti bei picchiaduro, The King of Fighters è la saga maestra SNK. D’altronde è l’unica che prosegue ancora oggi insieme a Samurai Shodown. Come Street Fighter, The King of Fighters ha scolpito il genere nel corso degli anni, ma è sempre stata meno popolare perché più difficile per chi non è pratico. Infatti, se sei nuovo, occhio perché i The King of Fighters sono giochi dai gameplay molto tecnici e complessi.

Chiudi un occhio sul fatto che The King of Fighters XV non è ancora ufficialmente uscito visto che è ormai questione di giorni e parliamo del miglior capitolo perché anche qui la scelta è stata durissima. Ci sono davvero tanti The King of Fighters validi ed alla fine non sapevo se scegliere il 2002 Unlimited Match o il XIII. Quest’ultimo ha una grafica semplicemente stupefacente, ma il gameplay e il roster del 2002 UM non hanno rivali, motivo per cui ho scelto quest’ultimo. Ottimo, se lo acquisti, di prendere l’Unlimited Match perché è molto diverso dal The King of Fighters 2002 base.

Guilty Gear Xrd Rev2

Guilty Gear – Arc System Works

Ultimo capitolo uscito: Guilty Gear Strive
Miglior capitolo uscito: Guilty Gear Xrd Rev2

Per molto tempo la lotta per il miglior picchiaduro 2D classico si è combattuta solo tra 2 utenti: Capcom e SNK. Poi è arrivato Guilty Gear e tutto il panorama del genere è cambiato per accogliere Arc System Works. Gameplay frenetico e brutale, grafica dettagliata e accattivante con massiccio uso di effetti luce, musica metal sparata direttamente in faccia al giocatore e personaggi tanto sopra le righe quanto unici e spettacolari. Guilty Gear è l’heavy metal dei picchiaduro. Non troverai da nessuna parte una saga altrettanto frenetica e brutale, non in questo genere almeno.

Come sai se hai letto la mia recensione, ho apprezzato, ma non del tutto amato Guilty Gear Strive. Di conseguenza, il mio preferito non può che essere il capitolo precedente, ovvero Guilty Gear Xrd Rev2. Roster mostruoso e completo, grafica 2.5D semplicemente stupefacente, storia affascinante e, soprattutto, gameplay semplicemente perfetto. Guilty Gear Xrd Rev2 non è solo il mio picchiaduro preferito della saga, è il mio picchiaduro preferito in assoluto. Mi fermo qui perché, davvero, su iCrewPlay ho già parlato tantissimo di Guilty Gear, ti basta cercare un mio articolo a caso.

Tekken 7

Tekken – Namco

Ultimo capitolo uscito: Tekken 7
Miglior capitolo uscito: Tekken 7

Fino ad ora abbiamo parlato solo di picchiaduro 2D e picchiaduro 2.5D, ma, se ci spostiamo verso il magico mondo dei picchiaduro 3D, tra un incubo poligonale e l’altro esiste solo un dominatore è quello è Tekken. Seriamente, esiste un gioco di questo tipo che è stato più influente di Tekken 3? Onestamente non credo, a meno, ovviamente, di non restare in casa Namco (ciao Soul Calibur). Certo, Tekken non ha creato il sottogenere, lo ha fatto Virtua Fighter, ma se guardiamo a oggi i traguardi raggiunti da queste 2 saghe, credo che il confronto sia impietoso.

Scegliere il miglior Tekken della saga non è difficile visto che questo gioco si è costantemente migliorato avanzando negli anni. Il primo Tekken giocato oggi è capace di rovinare il sonno a chiunque, ma già Tekken 2 era più pulito. Tekken 3 rappresenta il punto di svolta. Da lì la grafica ed il gameplay non hanno fatto che migliorare costantemente, anche se dobbiamo un po’ ignorare il semi-scivolone di Tekken 6, a mio parere inferiore a Tekken 5 Dark Resurrection. Ecco, ho per un attimo pensato di mettere il 3 o il 5 DR, ma, onestamente, Tekken 7 è il miglior Tekken a ora.

Mortal Kombat 11 Ultimate

Mortal Kombat – Midway / NetherRealm Studios

Ultimo capitolo uscito: Mortal Kombat 11
Miglior capitolo uscito: Mortal Kombat 11

Il proibito piace, si sa. L’idea che i nostri lottatori fossero politicamente scorretti e violentissimi ha fatto il successo di una delle poche saghe americane che troverai in questa lista, ovvero Mortal Kombat! Sia chiaro, personalmente non sono un grande fan di Mortal Kombat, ma, nonostante ciò, sarebbe stupido ignorare l’influenza che questo titolo ha avuto sul genere (e la quantità assurda di cloni di bassa qualità esistenti). Per un breve periodo Mortal Kombat ha rischiato di scomparire per sempre con una trilogia di titoli terribili, ma poi fortunatamente sono arrivati i NetherRealm Studios e sappiamo tutti come (non) è finita.

In tal senso vale quanto detto per Tekken: da Mortal Kombat (2011) la saga non ha fatto altro che migliorare costantemente capitolo dopo capitolo, imparando anche dalla “sorellina” Injustice. Mortal Kombat 11 è proprio un bel picchiaduro, anche per uno come me che non ama la saga. Se però vuoi recuperare i capitoli prima del reboot… sappi che ti attendono davvero TANTI capitoli di dubbio gusto e pessima qualità. Diciamo che l’ultimo riuscito prima del 2011 fu Mortal Kombat Trilogy del 1996. Mortal Kombat ha vissuto un’epoca oscura bella lunga, magari un giorno parleremo più nel dettaglio di cosa successe.

Fonte

Che ne pensi della mia scelta? Conoscevi queste 5 saghe di picchiaduro? Quali pensi saranno le altre 5 che inserirò in lista? Fammelo sapere con un commento.

Giulio Tenti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI