Tour de France 2022

Tour de France 2022, ecco la nostra recensione!

Ami il mondo del ciclismo? Vuoi sentirti come se fossi tu stessa a competere in pista? Bene, allora rimani con noi perché oggi ho quello che fa per te!

Tour de France 2022 mi è recentemente capitato tra le mani e finalmente dopo giorni d’intensa prova mi sento pronto a dirti cosa ne penso. Questa trasposizione videoludica ufficiale del Tour de France, mi sarà piaciuta? Oppure l’azienda ha ancora molto lavoro da fare prima di poter vantare un titolo ben riuscito?

Rimani qui con me e ti assicuro che alla fine di questa recensione saprai tutto su questo gioco e potrai decidere se dargli una possibilità o no!

Tour de France 2022

Tour de France 2022, la recensione completa!

Prima di cominciare, come al solito voglio ritagliarmi un piccolissimo spazio per raccontarti di che genere di prodotto si tratta. Questa volta non è molto difficile da capire in quanto siamo di fronte a un titolo di genere simulativo e sportivo che mira a farti rivivere l’ebrezza del Tour de France 2022!

Potrai decidere se iniziare da zero e costruirti un nome come ciclista, oppure se mettere in piedi una squadra e tentare di qualificarti per le migliori gare presenti al mondo. Bando alle ciance perciò, iniziamo subito a parlare del gioco!

Tour de France 2022

Dei tutorial davvero lodevoli!

Se per la prima volta ti approcci a Tour de France 2022, potresti anche pensare che tutto sommato non ci sia bisogno di ascoltare noiosi tutorial. Beh, sappi che commetteresti un grossissimo errore nel non trarre vantaggio delle spiegazioni inserite dal team di sviluppo.

Come vedremo tra poco infatti, Tour de France 2022 è un gioco davvero molto complesso e affrontare tutti i tutorial riuscendo a superarli è senza dubbio un requisito fondamentale per lo svolgimento di ottime gare e soprattutto per capire al meglio le meccaniche di gioco.

Si comincerà dalle meccaniche semplici che ti aiuteranno a comprendere al meglio l’hud di gioco, fino ad arrivare a padroneggiare situazioni molto più complesse, come lo sfruttare i dislivelli, il coordinarti con il tuo team e padroneggiare finemente le correnti d’aria per non affaticarti troppo.

Dove voglio arrivare con tutto ciò? Presto detto: non pensare neanche per un secondo di evitare i tutorial, gli sviluppatori hanno fatto un egregio lavoro e mi hanno aiutato a comprendere al meglio la maggior parte degli aspetti del gameplay!

Tour de France 2022

Ok, ma questo simulatore?

Penso che su una cosa ormai ci siamo capiti e cioè che Tour de France 2022 sia un gioco molto complesso da padroneggiare.

Riuscire a racchiudere tutti gli aspetti della bici all’interno di un videogioco non è di certo un lavoro semplice, se poi ci aggiungiamo le dinamiche di un team e percorsi tutti diversi tra di loro la situazione si complica ancora di più. Per questo motivo in Tour de France 2022 ogni singola azione che deciderai di compiere dovrà avere un minimo di studio mentale se vorrai vincere.

Per esempio, se deciderai di dare il massimo fin da subito e sprintare distaccando tutti, potresti finire l’energia e necessitare di un po’ di tempo prima di rigenerarla. Se invece deciderai di trattenerti troppo, potresti arrivare ultimo.

Tour de France 2022

Inoltre gli sviluppatori hanno anche inserito due integratori che se bevuti rigenerano rispettivamente barra dello sprint e barra della resistenza. Saperli utilizzare saggiamente sarà necessario per riuscire a vincere.

A ogni modo, non manca all’appello nessuno dei 21 stage del tour. Gli sviluppatori si sono impegnati nel realizzare un prodotto quanto più completo possibile. Non disdegno neanche le nuove opzioni per quanto concerne gli incidenti in gara che consiglio vivamente di abilitare per avere un’esperienza più realistica.

Inoltre può anche capitare che qualcuno del team non sia preparato per la competizione, giusto per avere qualche difficoltà in più di cui tenere conto!

Tour de France 2022

E l’innovativo comparto online?

Se come me sei rimasto con il cuore in mano quando hai visto che Tour de France 2022 avrebbe contenuto al proprio interno una modalità online, purtroppo devo abbassarti le aspettative, perché anche per questo giro niente split-screen e player versus player.

A mio parere è ormai una mancanza che andrebbe colmata, in quanto gareggiare contro amici e parenti sicuramente gioverebbe molto al divertimento generale che il gioco è in grado di offrire!

Tour de France 2022

Il lavoro di squadra è essenziale!

Ricordati, tu e i tuoi compagni siete una squadra! Esiste un sistema dinamico che ti consentirà di comandare i tuoi compagni di squadra o anche prendere il loro posto, saperlo sfruttare e comunicare al team quando consumare le proprie energie e quando invece darci dentro è sicuramente un requisito essenziale per la vittoria.

Inoltre, attraverso un comodo comando sarà anche possibile affiancarsi a essi e andare tutti alla stessa velocità. Senza dubbio è stato fatto un lavoro minuzioso per quanto riguarda il team working e non potevo non notarlo.

L’hud del menu è però a mio parere troppo dispersivo e molte volte per la fretta si rischia di sbagliare comando. Inoltre, un po’ per i limiti prestazionali di PlayStation 4, ogni volta che deciderai di cambiare personaggio la console dovrà effettuare un breve caricamento e questo spezza di molto il ritmo della competizione.

Si tratta di una manciata di secondi, nulla di allarmante, però il tutto va segnalato. Inutile dire che con PlayStation 5 il problema non sussiste minimamente! L’intelligenza artificiale infine è stata molto migliorata rispetto al passato e ora il tutto acquista un tono molto più realistico e reattivo!

Tour de France 2022

Bello correre, ma io voglio gestire la mia squadra!

Abbiamo parlato di gameplay e controlli, ma Tour de France 2022 non è di certo solo questo. Se preferisci fare il manager piuttosto che tuffarti in pista, questo paragrafo è quello che fa per te! In Tour de France 2022 potrai appunto costruirti da zero la tua squadra dei sogni.

Nome, casacca e nazionalità saranno solo alcune delle scelte che dovrai compiere. Partendo da un modesto budget iniziale potrai comprare e vendere sportivi dovendo però stare anche attento che essi non abbiamo già preso accordi con altre squadre.

Bilanciare al meglio il tuo team tenendo conto delle varie abilità di ogni ciclista è essenziale per vincere. Se non dovessi qualificarti dovrai aspettare la stagione successiva, inoltre se cerchi un mix bilanciato tra gestione e corsa in Tour de France 2022 potrai per ogni gara decidere se simularla o percorrerla tu stesso.

I problemi principali delle modalità manageriali sono due: il primo è un hud grafico a mio parere troppo confusionario con colori troppo scuri e comandi dei menu da rivedere assolutamente, il secondo è l’assenza di scelte guidate per aiutare ad ambientarti in questo nuovo mondo di gioco.

In parole povere all’inizio ti sentirai un po’ abbandonato a te stesso, ma una volta capito come funziona la modalità ti riprenderai e andrai a gonfie vele!

Tour de France 2022

Grafica e sonoro da bene ma non benissimo!

Tour de France 2022 vede i suoi più grandi difetti nella grafica e nel sonoro. Partiamo subito dalla prima delle due, qui c’è poco da dire, puoi giudicare tu stesso dalle immagini presenti nella recensione che non è stato di certo svolto un lavoro certosino sulle texture e sui vari elementi di gioco.

Si poteva fare sicuramente fare di più. Inoltre, mi è capitato molte volte durante le cadute ogni qualvolta si va addosso all’ostacolo di trapassarlo durante la suddetta caduta. Le collisioni sono un altro fattore da rivedere. Sarebbe sicuramente ora di aggiornare questo motore grafico che sicuramente ha fatto il suo tempo e comincia a nuocere troppo alla bellezza complessiva del gioco!

Per quanto riguarda l’audio invece, si poteva fare sicuramente di più sopratutto quando si passa davanti alla folla durante le competizioni, dopo qualche gara continuare a sentire le stesse frasi d’incoraggiamento stanca. Insomma, grafica e sonoro in poche parole non sono i due punti forte del gioco!

Scheda confidenziale su Tour de France 2022

Lotta per la maglia gialla nel gioco ufficiale del Tour de France 2022. Prova la nuova modalità online con sfide e classifiche settimanali. Nella modalità in solitaria, ora puoi gestire gli incidenti (infortuni, malattie) nelle 92 tappe disponibili.

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Il titolo dispone di trofei e dovrai sudare parecchio per ottenere il platino!

Grafica

65

Impatto

80

Longevità

75

Sonoro

60

Tour de France 2022 è sicuramente un progetto riuscito. Purtroppo però giocandolo ho notato fin troppe somiglianze al capitolo precedente. Le novità ci sono, il problema è che sono troppo poche e inoltre il motore grafico ha probabilmente necessità di una completa revisione.

Se ti piace il genere però, si tratta di un prodotto ben riuscito che come al solito non delude, capace di divertire e anche di metterti alla prova!

VOTO COMPLESSIVO

7.5

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI