this war of mine complete edition su nintendo switch

This War of Mine: il governo polacco distribuisce il gioco per uso educativo

Il famoso titolo indie ha conquistato l'istruzione polacca

Mentre in alcuni paesi i videogiochi sono indicati come la causa di tutto il male che esiste nella società, in altri il valore di quei titoli viene rispettato per via della loro proposta di design e meccaniche, perciò vengono riconosciuti come strumento utile ad arricchire la popolazione grazie ai processi di ricerca e analisi che possono rappresentare situazioni storiche o verosimili. Negli ultimi mesi dato il contesto della guerra in atto si è parlato molto di This War of Mine, e ora questo fantastico titolo entrerà a far parte del settore dell’istruzione in Polonia.

This War of Mine

This War of Mine: più che un semplice gioco

Di recente il governo polacco ha comunicato un’iniziativa che ha attirato l’attenzione dell’industria videoludica, dato che trasformerà This War of Mine in un prodotto ad accesso gratuito per il suo settore dell’istruzione. Secondo il sito ufficiale del governo polacco, This War of Mine è il primo materiale complementare videoludico che verrà utilizzato nel paese per l’insegnamento della storia e delle scienze sociali, questo grazie alla proposta di 11 bit, che si allontana dalla glorificazione della guerra per mostrare il suo lato peggiore e le conseguenze per il cittadino comune che viene lasciato in mezzo al fuoco.

This War of Mine

Offrendo gratuitamente This War of Mine, viene fatto un invito alle scuole e agli insegnanti per utilizzare il videogioco come parte del loro processo di insegnamento, evidenziando il bagaglio culturale che esso può dare: “il gioco è stato creato dall’analisi di una serie di conflitti armati negli ultimi decenni. Eventi come la rivolta di Varsavia, l’assalto di Grozny o la guerra in Siria sono stati analizzati soprattutto in termini di costo per la popolazione civile. Il processo di creazione del gioco includeva anche ricerche che mostravano l’impatto delle esperienze traumatiche sulla psiche di adulti e bambini. A loro volta, i resoconti di testimoni oculari dell’assedio di Sarajevo sono serviti come ispirazione principale per i creatori” ha comunicato la software house.

This War of Mine

Infine, il governo polacco ha messo in chiaro che la versione gratuita di This War of Mine è disponibile solo per studenti o insegnanti le cui lezioni hanno a che fare con l’insegnamento della lingua polacca, dell’etica o di qualsiasi ramo delle scienze sociali.

Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.

Fonte

E tu cosa ne pensi? Vorrei una iniziativa del genere anche in Italia? Faccelo sapere nei commenti.

Jean Manuel Labate Castro
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI