The Northman

The Northman e l’ispirazione videoludica

Il capolavoro del visionario regista ha dei punti in comune con le maggiori produzioni videoludiche. Vediamo qualche esempio.

The Northman è da poco uscito in tutte le sale cinematografiche e quello che subito salta all’occhio è che il capolavoro del visionario  Robert Eggers ha una forte e marcata impronta videoludica.

Questo perché le tematiche dalle quali prende spunto (il mito dell’antieroe in primis) sono le stesse a cui hanno attinto le migliori menti dietro le produzioni videoludiche più importanti come Dark Souls o The Last of Us parte II, nello specifico il tema della vendetta ne è la colonna portante, alla quale per inciso l’intera opera di Eggers si aggrappa senza mai staccarsi.

The Northman e l’ispirazione videoludica 1

Non solo le tematiche quanto l’ambientazione e la scelta di portare sul grande schermo la mitologia norrena in tutto il suo (brutale) splendore; esattamente come l’ultimo capitolo di Assassin’s Creed o ancora più calzante, il più recente Senua’s Saga: Hellblade II del quale è stato mostrato di recente il gameplay. Per non parlare di quanto visto in God of War e prossimamente quello che vedremo nel capitolo successivo.

The Northman e l’ispirazione videoludica 2

L’aspettò più caratteristico di The Northman è dunque la sua marcata impostazione videoludica; con delle vere e proprie “boss fight” degne dei migliori Souls Like e sequenze in cui il protagonista entra in contatto con degli oggetti che gli permetteranno di proseguire il suo cammino.

Qui puoi vedere il trailer del film:

The Northman è dunque un film che i videogiocatori più incalliti potrebbero apprezzare maggiormente, proprio per la sue similitudini con le maggiori produzioni e tendenze videoludiche dell’ultimo decennio.

Fonte

Hai visto il film? Trovi che il paragone sia azzeccato? Faccelo sapere con un commento!

Simone Evangelista
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI