The King of Fighters XV

The King of Fighters XV: SNK annuncia le modalità del gioco

Vediamo quali modalità verranno incluse nel nuovo, atteso, fighting game in arrivo su Xbox Series X/S, PlayStation 4, PlayStation 5 e PC

The King of Fighters XV, atteso picchiaduro di SNK e ultima iterazione della serie, sta venendo lentamente svelato dalla software house, la quale ha reso note nelle scorse ore le modalità disponibili all’interno del gioco finale.

Kyo Kusanagi in azione
Kyo Kusanagi, uno dei protagonisti storici della serie

SNK svela le modalità di The King of Fighters XV, vediamole insieme

Il sito ufficiale di SNK ha mostrato uno screenshot sul suo sito ufficiale che include tutte le principali modalità di The King of Fighters XV, fighting game atteso per il prossimo 17 febbraio. Eccoti l’elenco delle modalità presentate:

  • Versus
  • Story
  • Training
  • Ranked Match
  • Casual Match
  • Room Match
  • Draft VS
  • Online Training
  • Replay
  • Online Profile
  • Leaderboard
  • Tutorial
  • DJ Station
  • Mission
  • Gallery

Addentrandoci in alcune di queste modalità, vediamo come la DJ Station sia un vero e proprio HUB musicale che include moltissimi brani provenienti dall’intera serie di The King of Fighters, e anche da altri giochi realizzati da SNK. Questi brani, in modo simile a quanto già succede su altri picchiaduro come Tekken 7, potranno essere inseriti nella personalizzazione degli scontri, scegliendo la musica giusta ad accompagnare le mirabolanti mazzate inflitte al COM oppure ai nostri amici online.

La Gallery ci permetterà di riascoltare le frasi e i dialoghi della modalità storia, oltre a rivedere tutti i filmati di gioco. Avremo inoltre accesso a un cortometraggio anime realizzato dall’artista giapponese Masami Obari (Samurai Shodown: The Motion Picture, Dragon Slayer: The legend of Heroes) appositamente per The King of Fighters XV, una chicca che gli appassionati della serie (e dell’animazione giapponese) accoglieranno di certo con entusiasmo.

Una nuova modalità, chiamata Draft VS, consisterà in una sfida multiplayer nel tentativo di “acciuffare” una serie di personaggi (probabilmente sconfiggendoli) prima che ci riesca il nostro avversario. Fortunatamente per questa modalità, come per le più scontate Ranked Match, Casual Match e Room Match il gioco potrà dare il meglio di sé grazie al suo netcode basato sul sistema rollback, che riduce la latenza e facilita il matchmaking online.

La modalità Mission proporrà un mix di obiettivi vari da conseguire – probabilmente durante le sessioni di gioco in modalità diverse – riproponendo qualcosa già tentata in passato anche in altri brand; La mia personale “aspettativa da sfracellare” tuttavia, è l’opportunità di includere missioni diversificate che prevedano l’interazione con i fondali, in quello che è a tutti gli effetti un gioco in “2.5 D” con elementi di tridimensionalità.

KOF XV Meitenkun

Le suddette quest inoltre potrebbero venire aggiornate – come davvero mi auguro sia stato pianificato da SNK – in modo da proporre un rinnovamento continuo, ricompense non limitate all’acquisto di DLC (come purtroppo abbiamo visto in altri giochi dello stesso genere) e magari dei premi extra ottenuti insieme al completamento di una missione (o di una serie di missioni collegate fra loro).

La voce “Online profile” lascia pensare e funzionalità social di condivisione (decisamente appropriate date le enormi possibilità offerte dalle console e dagli OS di attuale generazione, per non parlare dell’ambiente PC), e spero vi sia anche una integrazione con i differenti sistemi: ciò che serve spingere i giocatori a fare a gara sui vari fan club a chi realizza lo scatto migliore, contribuendo alla longevità del titolo.

Le modalità Versus e Training sono ovviamente fra le più scontate, fatta eccezione per una eventuale introduzione di meccaniche di interazione con i fondali anche al fine di completare, come dicevo, le missioni offerte dal gioco.

C’è invece grande curiosità (ed “expectations” infatti) sullo Story Mode: lo sviluppatore nipponico sarà riuscito a proporre una storia più interessante e sopra le righe del solito, oppure dobbiamo attenderci il solito polpettone da fighting game medio, funzionale alle mazzate e alle rotondità delle protagoniste?

SNK ha già mostrato la gran parte del roster del gioco finale, tra graditi ritorni e volti nuovi tramite appositi gameplay trailer e informazioni sul sito ufficiale.

I fan saranno contenti che la software house stia cercando di “sfracellare le aspettative” sul gioco (come recita lo slogan ufficiale “shatter all expectations” introducendo modalità del tutto inedite e cercando di far tesoro degli aspetti del predecessore (KOF XIV) criticati dalla community.

Mai Shiranui
Mai Shiranui è fra i personaggi più iconici!

Sono stati inclusi – come ormai è tradizione nel gaming circa giochi di ogni genere – dei bonus che saranno disponibili con i pre-order, ma lo sviluppatore ha lasciato intendere di non aver ancora finito: ergo, possiamo aspettarci qualche altro hadouken nella manica… (Kasumi Todoh? Geese Howard?) o almeno lo spero!

Sono stati annunciati personaggi inediti molto interessanti secondo me, tanto nell’aspetto quanto nel move set: parlo di Isla e Dolores, quest’ultima in posa nell’immagine di seguito:

KOF XV Dolores

Inoltre, il gioco sembra accompagnato da un crescente hype diffuso fra la community, per cui non vediamo l’ora di poterci mettere le mani sopra, e provare con mano l’ultima fatica della casa giapponese.

The King of Fighters XV è in arrivo il prossimo 17 febbraio su console Xbox Series X/S, PlayStation 4 e PlayStation 5, Windows PC, Steam e Epic Games Store, con una open beta giocabile attesa per questo mese.

Fonte

The King of Fighters XV svela le modalità di gioco per il tanto atteso nuovo capitolo della serie targata SNK, e non vediamo l'ora di vedere se le nostra aspettative saranno davvero "sbriciolate"! Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti!

Francesco Paolo Sidoti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI