the diofield chronicle

The DioField Chronicle: ecco il nuovo RPG strategico di Square Enix!

Il nuovo JRPG tattico uscirà nel corso del 2022: ecco il trailer e una piccola analisi

Durante lo State of Play del 9 marzo 2022 Square Enix ha annunciato uno dei suoi ultimi titoli, The DioField Chronicle. Quest’ultimo sarà un classico JRPG tattico-strategico, in cui i giocatori dovranno ponderare bene le loro scelte durante le tipiche battaglie a turni.

The DioField Chronicle: un titolo in pieno stile Square Enix

Fin dalla prima visione del trailer è possibile capire quanto il titolo profumi di Square Enix: già il thumbnail del video è una classica artwork nello stile della software house giapponese, con i personaggi in primo piano disegnati con tratti leggeri e stilizzati.

L’ambientazione, poi, è quella tipicamente fantasy medievale: The DioField Chronicle racconterà la guerra spietata tra tre regni (Impero, Alleanza, Regno di Alletain) per il controllo di tutto il continente. Nel trailer risaltano inoltre le musiche orchestrali assolutamente epiche, il tratto forse più distintivo di Square Enix (e che non smette mai di deluderci), così come la natura tattica della mappa di gioco.

the diofield chronicle

I giocatori si ritroveranno insomma immersi in un mondo attraversato dalla guerra, e dovranno dividersi tra scelte tattiche sulle battaglie da affrontare e combattimenti strategici all’interno di scenari ristretti, come castelli, grotte sotterranee e pianure. Una serie di elementi che non può non ricordare Triangle Strategy, l’ultimo JRPG tattico pubblicato da Square Enix su Nintendo Switch lo scorso 4 marzo.

Sembra infatti che la software house giapponese abbia voluto continuare su questa linea: i combattimenti di The DioField Chronicle sono strategici e coinvolgenti allo stesso tempo, anche se le animazioni sembrano essere ancora abbastanza sporche, prive di fluidità.

the diofield chronicle

L’elemento che convince di meno, poi, sono le cutscenes di gioco, che presentano una grafica eccessivamente “pastellosa”, con colori spenti e personaggi che sembrano marionette dai tratti troppo irrealistici.

Nel complesso, tuttavia, The DioField Chronicle sembra offrire una roster di personaggi abbastanza variegato, con abilità molto diverse tra loro e una trama ben approfondita e coinvolgente.

Ancora una volta, Square Enix sembra insomma avere fatto centro sui due elementi che distinguono maggiormente i suoi titoli RPG: le colonne sonore e la lore di gioco. A rendere la trama ancora più intrigante ci pensa anche un doppiaggio inglese degno di nota (che siamo molto curiosi di sentire come suonerà in giapponese).

the diofield chronicle

Il trailer di The DioField Chronicle ci ha insomma abbastanza convinto, anche se speriamo che Square Enix abbia intenzione di rifinire qualche imperfezione presente nei combattimenti e nel movimento dei personaggi, che nel complesso rendono l’esperienza meno godibile a livello visivo.

L’uscita di The DioField Chronicle è prevista per il 2022 in esclusiva su PS4 e PS5; non ci resta quindi che aspettare ulteriori aggiornamenti!

Fonte

Che ne pensi del trailer di The DioField Chronicle?

Lorenzo Saltutti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI