1
0

Switch supera il Nintendo 64

Le vendite di Nintendo Switch hanno da poco superato quelle del Nintendo 64

1
0
LIVE DEL GIORNO Alle 15:00 Uncharted con Alessandro su Twitch
Alle 18:30 The Last Of Us con Emilio su Twitch

Da non perdere

Naviga tra i contenuti


Nintendo Switch è un gran successo. Nonostante i dubbi iniziali dell’utenza, Nintendo ha gestito egregiamente il supporto post lancio della console, proponendo ai giocatori un gran numero di AAA, affiancati dagli indie più disparati e da titoli first party davvero memorabili. A questo si aggiunge l’originalità del kit Labo (di cui vediamo addirittura una versione VR) e la possibilità di trasformare la console in una portatile a tutti gli effetti.

Tutto ciò ha presto avuto degli effetti estremamente positivi sulla diffusione di Switch. Infatti, la console ha già superato le vendite di Wii U (molto velocemente, a dir la verità) e del GameCube. Di recente, questa ascesa ha toccato una nuova vetta eclissando anche il mitico Nintendo 64; ovvero, una delle console più apprezzate della grande N.

Secondo il sito VGChartz, Nintendo Switch ha venduto poco più di duecentomila unità nella settimana del 6 aprile 2019. Questi numeri, sommati con quelli precedenti, portano la console a 33.15 milioni di pezzi venduti complessivamente; contro i 32.93 milioni del Nintendo 64.

Va detto che questo incredibile risultato è stato raggiunto in poco più di due anni, quindi all’inizio del ciclo di vita della console. Dall’altra parte, invece, il Nintendo 64 ha ottenuto quei numeri nel suo intero arco vitale. Per quanto questo paragone sia impressionante, va contestualizzato: attualmente i videogiochi sono molto più diffusi che in passato, pertanto un maggior numero di persone acquista le console. Di conseguenza, le vendite delle nuove piattaforme di gioco sono estremamente più rapide rispetto a quanto accadeva prima.

Sta di fatto che Nintendo Switch sembra inarrestabile, quindi è ragionevole pensare a un aumento costante delle vendite per tutto il suo ciclo di vita. Il prossimo traguardo raggiungibile dalla console è quello del mitico SNES, il quale può vantare vendite totali di 49.1 milioni di unità. Per quanto questo obiettivo possa essere lontano (dopotutto parliamo di più di 10 milioni di differenza), probabilmente è solo questione di tempo prima di vederlo realizzato. Peraltro, è attesa una versione economica della console che, probabilmente, spingerà ancora di più le vendite.

Ti potrebbe interessare...
Genesi: RPG
Se sei qui, anche tu ami i videogiochi e se ami i videogiochi probabilmente ti piace l’immersività e il senso di controllo che ti danno.…

0

Commenti

1142

Miei

1
0
1
0

Registrati! La tua opinione conta!