PlayStation 5, Phil Spencer di Xbox dice la sua sulla conferenza
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

PlayStation 5 e Xbox Series X: quanto è importante il design di una console?

Discutiamo sull'impatto che il design dei nuovi hardware avrà sulle vendite della next-gen

Mettiamo subito in chiaro una cosa, questo articolo non nasce con l’obbiettivo di gettare benzina sul fuoco per quanto riguarda la console war. Qui non troverai posizioni a favore o contro la tua console preferita (abbiamo già discusso dell’argomento in questo articolo) . Lo scopo finale di quanto segue, è unicamente quello di porre l’attenzione sull’importanza data al design delle console next-gen in arrivo (Xbox Series X e PlayStation 5), sia dal punto di vista dell’utenza, sia da quello delle aziende produttrici.

La domanda da porci (e che, ovviamente rigiriamo a te, nostro lettore) è assai semplice: quanto è importante il design di una console in merito alla sua scelta da parte dell’utenza?

Ora, contestualizziamo un attimo; innanzitutto, per design, si intenda unicamente la forma estetica della console. Qui non si vuole discutere ne di una qualsivoglia ergonomia nel sistema di raffreddamento, ne di una comodità di sistemazione della macchina (un posto lo si trova, dando per buono che, se sei un videogiocatore, come minimo avrai una postazione ad hoc per la tua console). Lo scopo della domanda è, infatti, capire se un videogiocatore possa avere una preferenza, rispetto ad una delle due console, basandosi esclusivamente sull’estetica proposta da quest’ultima.

Se per qualcuno tale domanda può risultare inutile (ad esempio, lo è per me, dal momento che il mio unico parametro di scelta saranno hardware e software) sul web si sprecano le discussioni in merito alla semplicità della Xbox Series X contrapposta alla maggior complessità nelle forme della PlayStation 5.

Di fatto non mancano le argomentazioni: alcuni sostengono che la Xbox Series X sia esageratamente anonima, altri, viceversa, ne apprezzano proprio la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento. Per quanto riguarda la console Sony, invece, mentre una fetta di pubblico è rimasta estasiata dal design futuristico della PlayStation 5, c’è anche chi, tra le altre cose, si lamenta dello stesso stile definendolo incompatibile con quasi la totalità degli arredamenti che dovrebbero ospitare la console.

Opinione personale di chi vi scrive, da parte mia non c’è mai stato il minimo dubbio sulla console da scegliere. Come detto in precedenza, tale scelta è stata dettata da Hardware, in particolar modo la retrocompatibilità, e software.

Facci sapere la tua, sia in merito alla scelta della console, sia per quanto riguarda l’opinione che ti sei fatto sui design di entrambe.

Potrebbe interessarti...

Quale console hai intenzione di prendere ? Il design ha avuto un impatto più o meno importante in questa scelta?

Fonte

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Scelto dalla redazione

7 ore fa

Che ne pensi? Sega e Atlus ci faranno questo regalo? Parliamone nei commenti!

Articolo approfondito

5

Nessun Evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0