PlayStation 5

PlayStation 5 arriva in Cina!

PlayStation 5 finalmente sbarca in Cina dopo mesi dal lancio in altri paesi

PlayStation 5 è ufficialmente stata lanciata in Cina da Sony e sono partiti già i preordini ovunque, in attesa del 15 maggio (data in cui verrà messo in vendita la console). Costerà leggermente di più rispetto ai prezzi che sei abituato ormai a vedere nei negozi, costeranno rispettivamente $603 la versione con il lettore e $479 per la versione digitale.

A giustificare il prezzo, però, ci sono tre giochi venduti insieme alla console. Parliamo di Sackboy: A Little Big Planet Adventure, Ratchet & Clank e Genshin Impact che benché sia un titolo gratuito, per il mercato cinese è un’ottima aggiunta.

Ti ricordiamo che Genshin Impact ha avuto grandissimo successo proprio grazie ai videogiocatori cinesi. Questo potrebbe far incrementare le vendite in maniera esponenziale, già più di quanto i preordini fanno presagire. Fino ad oggi, in Cina, PlayStation 5 veniva acquistata al doppio del prezzo di listino e in maniera non del tutto ufficiale, creatosi a seguito di un’enorme e crescente domanda per la console.

Successivamente dovrebbe arrivare anche Lost Soul Aside di Ultizero Games, essendo un gioco creato da un team di sviluppo cinese.

PlayStation 5 problemi

Come mai la Cina sta avendo solo adesso il lancio della PlayStation 5?

La nuova console next-gen è stata lanciata al mondo nel novembre 2020, qualche mese fa, e ha già creato un ricavato di 7,8 milioni. Questo vale per tutto il mondo, tranne per la Cina che, nonostante i videogiocatori cinesi si siano riforniti ad altro tipo di mercato non propriamente legale, ha dovuto aspettare.

I motivi principali sono due: i processi di approvazione che sono stati molto lunghi, più del previsto, e i rigidi protocolli, tra i quali quelli della censura. Quest’ultimi sono, in realtà, un problema per tutte le software house che non possono far uscire gli stessi prodotti sia in Cina che nel resto del pianeta, proprio come sta succedendo per il rilascio di Xbox Series X e Xbox Series S. Dovrebbero aver già ricevuto l’approvazione sulla sicurezza dell’hardware, ma non abbiamo ancora una data di lancio.

Forse dovranno aspettare ancora un po’, per ulteriori valutazioni dei contenuti e dei giochi che verranno rilasciati via via per la console.

Fonte

Sei un videogiocatore cinese e attendevi con ansia l'arrivo della console? Diccelo nei commenti!

Giulia Spataro
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI