#IoRestoACasa

#IoRestoAcasa

Old But Gold #70 – Diablo 2

Vent'anni dopo l'uscita di questo action RPG noi di iCrewPlay torniamo a parlare di questo titolo!

0
0
LIVE DEL GIORNO Alle 15:00 Ghost Recon: Breakpoint con Alessandro su Twitch

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Diablo 2 è un action RPG ambientato nell’universo di Diablo e il successore del primo e popolare gioco per PC. Commercializzato nel giugno del 2000 per PC e Mac dalla Blizzard Entertainment, dal 2001, Diablo II è divenuto uno dei giochi online di maggior successo. I fattori che maggiormente hanno contribuito a questo risultato sono stati le sue peculiari caratteristiche per il gioco cooperativo e l’accesso al Battle.net, la rete di gioco online gestita da Blizzard. Diablo 2 può essere giocato in modalità singola oppure in multiplayer via rete locale o via Battle.net con server di gioco su rete pubblica.

Trama

La storia di Diablo II parte subito dopo la conclusione del primo capitolo. Alla fine del primo Diablo, il Signore del Terrore viene sconfitto. L’eroe prende quindi la pietra dell’anima (uno strumento che viene utilizzato per imprigionare le anime di demoni o angeli) e la inserisce nel suo stesso corpo, nella speranza di contenere il male per l’eternità

Purtroppo l’eroe viene presto corrotto da Diablo ed inizia a perdere il controllo e infine Diablo si impossessa di lui. Nella scena di apertura di Diablo II, Marius (il narratore della storia), osserva l’eroe (conosciuto come il Viandante Oscuro) perdere completamente il controllo, rilasciando i demoni dell’inferno in una taverna. Egli intende comunque seguire il Viandante per ragioni che neanche lui comprende. Il giocatore interpreta un personaggio sul cammino della distruzione, all’inseguimento del Viandante posseduto da Diablo nella speranza di fermarlo. Il resto della storia è rivelato attraverso i cinque atti, dove il personaggio si confronta con Diablo ed i suoi due fratelli, Baal e Mephisto.

Diablo 2

Le qualità di Diablo 2

Uno dei punti di forza di Diablo 2, almeno ai tempi in cui era uscito, è la grafica, sicuramente migliore rispetto al primo capitolo, che di fatto segnò una svolta epocale nel mondo degli RPG, le migliorie grafiche ci sono e si vedono. I personaggi infatti sono molto meglio definiti, i fondali e le ambientazioni sono curatissimi sia negli esterni che negli interni e le animazioni delle magie e di determinati combattimenti sono semplicemente spettacolari.

Il sonoro di Diablo II, presenta una colonna sonora d’eccezione, che praticamente ci accompagna in ogni fase delle nostre peregrinazioni, seguendo passo passo i momenti di maggior tensione (ad esempio nelle vicinanze di un boss cambierà radicalmente ritmo preannunciandoci l’imminente pericolo). Ma un grosso plauso va soprattutto all’eccellente localizzazione in italiano: i doppiaggi sono straordinari.

Ecco un altro punto di forza di questo titolo, la longevità. Sicuramente è impossibile non apprezzare la varietà infinita delle locazioni e soprattutto dei dungeon, che a volte assumono delle dimensioni spaventosamente gigantesche.

Personaggi

In Diablo II possono scegliere uno tra sette classi di personaggi disponibili: Paladino, Incantatrice, Amazzone, Barbaro, Negromante, Druido e Assassina. Ognuno di essi ha caratteristiche di base e peculiarità uniche, oltre ad incantesimi e attacchi con differenti effetti.

  • Paladino: Il Paladino è un guerriero che combatte per tutto ciò che è buono e giusto, dotato di una buona forza fisica e di un ottima difesa.
  • Incantatrice: L’Incantatrice è un mago specializzato su incantesimi con effetti legati agli elementi del ghiaccio, del fuoco e del fulmine.
  • Amazzone: L’Amazzone è una classe combattente orientata all’uso delle armi a distanza. Mentre il Barbaro si basa sulla forza bruta e il Paladino sull’uso ottimale delle aure, l’uso dell’Amazzone richiede maggiore attenzione. Le sue abilità sono concentrate sul personaggio, e sul conferimento di protezione.
  • Barbaro: Il Barbaro è la classe più potente in termini di combattimento ravvicinato. Possiede numerose abilità relative all’utilizzo di armi, stili di combattimento e attacchi speciali.
  • Negromante: Il Negromante è un mago, come l’Incantatrice, che usa una strategia più sottile. Può utilizzare attacchi diretti legati al veleno o al danno puramente magico, può lanciare maledizioni ed evocazioni che gli permettono di schierare al suo fianco scheletri, golem e persino alcuni nemici riesumando i cadaveri.
  • Drudo: Il Druido è una sorta di mago che padroneggia le abilità della natura, nella ricerca costante di equilibrio e pace interiore.
  • Assassina: L’Assassina è la signora dell’ombra. Utilizza particolari tecniche in combattimento utilizzabili unicamente con armi esotiche, coadiuvate dalla sua grande conoscenza delle trappole del fulmine e del fuoco, mosse “ninja” e in una certa abilità nell’evocazione dell’ombra.

Nel gioco si ha la possibilità di combattere mostri e risolvere quest per aumentare il proprio livello e trovare oggetti sempre più potenti. La differenza principale tra Diablo II e gli altri giochi RPG è la presenza di un maggior numero di combattimenti con mostri ed il concetto di casualità della generazione di nemici, nella configurazione delle mappe di livello e degli oggetti rilasciati dai nemici.

In conclusione quella di Diablo è una saga semplicemente storica nel panorama dei giochi per PC, la quintessenza del genere hack’n’slash secondo Blizzard. Nonostante siano passati ormai 20 anni, Diablo 2 rimane un capolavoro che merita di essere rigiocato.

Ti potrebbe interessare...
Serie TV su Diablo in arrivo?
Serie TV su Diablo in arrivo?
Hai letto bene: potrebbe arrivare presto un lungometraggio o una serie TV su Diablo. Nonostante tutti i fan non aspettino altro che vedere un glorioso…
diablo blizzard gog
Diablo è tornato grazie a Blizzard e GOG.COM
L’iconico GdR d’azione Diablo è ora disponibile e prossimamente saranno pubblicati Warcraft: Orcs & Humans e Warcraft II. Blizzard Entertainment e GOG.COM stanno collaborando per…
Diablo nello spazio? Starblo!
Prendiamo Diablo, gli scheletri, i crociati, i ghoul e mettiamoli su una navicella spaziale, fatto? Bene, ecco Starblo! Cos’è Starblo? O meglio, cos’era Starblo? Starblo era…
Diablo: Reign Of Terror: gioco o merchandise?
Ci sono stati rumors riguardanti un presunto leak dell’imminente convention di Blizzard, il BlizzCon che normalmente si svolge all’inizio di novembre. Diablo: Reign of Terror è apparentemente qualcosa…

0

Commenti

1007

Miei

0
0
0
0

La tua opinione conta!