Nvidia RTX 2000

Nvidia RTX 2000, crollo dei prezzi per le schede grafiche

Con l’imminente arrivo sul mercato delle RTX 3000 le ormai vecchie Nvidia RTX 2000 hanno visto crollare i propri prezzi d’acquisto. Forse è arrivato il momento di concludere un buon affare

Le nuove schede realizzate da Nvidia e basate sulla nuova architettura Ampere, arriveranno sul mercato a breve, quindi è necessario cominciare a fare spazio alla nuova generazione di schede grafiche. Le Nvidia RTX 2000 hanno dimostrato di avere un alto potenziale e di riuscire a performare anche in condizioni di alto stress. Di certo non è una novità che GPU di vecchia generazione vedano crollare il proprio prezzo d’acquisto a distanza di pochi giorni dall’arrivo sul mercato di nuove schede grafiche, ma stavolta i prezzi potrebbero raggiungere dei minimi storici molto interessanti.

È arrivato il momento di acquistare le schede grafiche Nvidia RTX 2000

La prima ad arrivare sul mercato sarà proprio l’RTX 3080, presentata il primo settembre durante l’evento Nvidia, e sarà acquistabile a partire dal 17 settembre, data in cui, presumibilmente, Nvidia terminerà le scorte. Vista la rapidità con cui varia il mercato tecnologico, acquistare dei prodotti “passati” è una modalità di spesa utilizzata da molti utenti che intendono spendere poco per aggiudicarsi dei prodotti che, comunque, hanno ancora molto da offrire.

Le schede Nvidia RTX 2000 sono rimaste sul podio in qualità di schede video più acquistate per un bel po’ di tempo, ma adesso, su vari siti e-commerce e forum di vendite private, è possibile acquistare una RTX 2060 o RTX 2080 ad un prezzo mai visto prima. Ovviamente stiamo parlando di prodotti usati ma garantiti dai venditori e-commerce, quindi, in fatto di garanzia possiamo stare tranquilli. Perché tutte queste Nvida RTX 2000 svendute? La risposta è semplice ed è legata all’arrivo della nuova serie 30 di Nvidia. Le nuove schede presentate dall’azienda, durante un evento speciale, presto invaderanno il mercato e molti sono già pronti ad ospitarle nelle proprie build.

Nvidia RTX 2000

Ovviamente non saranno soltanto i prodotti usati ad essere venduti al minimo storico, infatti, oltre ai privati che offrono le proprie schede grafiche a prezzi stracciati, anche Nvidia e AIB hanno stretto degli accordi commerciali che porterebbero i prezzi delle attuali Nvidia RTX 2000 a prezzi, oserei dire, ridicoli. A confermare tutto ciò c’è la testimonianza da parte di ASUS e Zotac che hanno applicato degli sconti, fino 50%, su prodotti di punta come schede grafiche, schede madri e altro.

Nvidia RTX 2000 Nvida RTX 2000 1

Purtroppo non sono state rilasciate dichiarazioni da altri competitor come MSI e Gigabyte, quindi, se altre aziende attueranno questa politica commerciale non è ancora stato chiarito. Quello che sappiamo è che i magazzini di grosse aziende, operanti in campo hardware, sono stracolmi di prodotti invenduti e rischiano di restare tali a causa delle novità in arrivo sul mercato. Come possono vendere, traendo un profitto minimo, dei prodotti “passati”? “Svendita per rinnovo magazzini”, questa è la frase che leggeresti sulla vetrina di un negozio che deve svuotare gli scaffali per fare spazio alla collezione autunno-inverno.

Nvidia RTX 2000

Nonostante si stia parlando di prodotti che potrebbero risultare vecchi, sotto l’aspetto tecnologico, le proposte delle aziende sembrano essere molto interessanti, infatti, negli e-commerce americani è possibile acquistare una RTX 2080 Ti a circa 500$ tasse escluse. Molti utenti rimangono scettici sull’acquisto di una scheda che fino a poco tempo fa era il top di gamma di Nvidia, e si presume che tale sfiducia sia legata alle dichiarazioni rilasciate dall’azienda riguardo all’RTX 3070, scheda che sulla carta dovrebbe superare l’attuale RTX 2080 Ti.

Da appassionato di tecnologia quale sono mi sono posto qualche domanda, ma questo calo di prezzo per le Nvidia RTX 2000 è un’occasione o una truffa? Posso dirti con certezza che è assolutamente un’occasione, visto che tra qualche giorno vedremo una RTX 2060 ad un prezzo talmente basso che venderesti una ruota della macchina per comprarla, oppure una RTX 2080 Ti al prezzo attuale di una RTX 2060 super.

Fonte

Hai già trovate qualche sconto interessante sulle Nvidia RTX 2000? Faccelo sapere nei commenti!!!

Salvatore Occhipinti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI