Nintendo ripropone il Game and Watch nell’anniversario di Mario

Nintendo festeggia il trentacinquesimo anniversario di Super Mario Bros. riproponendo la vendita del Game and Watch, un must have risalente agli anni '80

Come spesso ama fare, Nintendo ha deciso di riproporre il retro gaming e lo ha fatto con un prodotto che arriva direttamente dal 1980. In occasione del trentacinquesimo anniversario di Super Mario Bros., ricorrenza per la quale la casa della grande N ha fatto le cose davvero in grande – abbiamo già parlato dell’abbigliamento in edizione limitata e, soprattutto, di Super Mario 3d All Stars – è stato annunciato anche il ritorno di Super Mario Bros. Game and Watch.

Super-Mario-Bros-35

Un grande classico per le nuove generazioni

I giocatori più attempati e quelli più giovani avranno dunque la possibilità di sperimentare nuovamente le sensazioni del palmare videoludico. Il nuovo Game and Watch arriverà nei negozi il 13 novembre, in edizione limitata, e sarà un importante upgrade rispetto all’ormai chiaramente obsoleto hardware di plastica che spopolò 40 anni fa.

Al suo interno sarà preinstallata una versione a colori e rimasterizzata dell’originale Super Mario Bros. Dal momento che questa nuova versione sarà decisamente più potente del suo antenato, è stato deciso di aggiungere all’offerta dell’avo dei tablet anche Super Mario Bros. 2: The Lost Levels e una nuova versione di Game and Watch: Ball, nella quale compare Mario. Quest’ultima è un remake del primo titolo Game and Watch risalente al 1980.

Game and Watch: il ritorno

Non avete un orologio? Nessun problema, esattamente come l’originale Game and Watch, il nuovo includerà un orologio funzionante e animato, il quale ritrarrà Mario e vari Yoshi indicare in maniera simpatica l’ora esatta in base alla località nella quale ci si trova.

Nintendo, rimanendo sul vago per non rovinare la sorpresa, ha annunciato che vi saranno altre funzioni all’interno di Game and Watch, ben 35, senza però svelare di che cosa si tratti.

Caratteristica del Game and Watch era proprio la possibilità di giocare ovunque e avere sempre a portata di mano – le dimensioni della piattaforma lo consentivano – un pratico orologio digitale. Naturalmente, la cosa non ci entusiasma affatto oggi che abbiamo gli smartphone ma negli anni ’80 si trattava dell’avanguardia della tecnologia.

Breve storia del Nintendo Game and Watch

Il piccolo palmare di Nintendo fu messo in produzione nel 1980 e restò in vendita per tutto il decennio, fino al 1990 quando i tempi erano ormai maturi per hardware e console ben più potenti. Il creatore fu il programmatore di videogiochi Gunpei Yokoi. Si scelse il nome Game and Watch proprio perché lo schermo LCD della console consentiva (a partire dal 1981, non nella primissima versione) di giocare e controllare l’orario. Come scritto poc’anzi, era un grande traguardo all’epoca.

Super-Mario-Bros-Game-Watch

Soltanto la possibilità di avere funzionalità multitasking come quella di controllare l’orario senza interrompere la partita significò un grandissimo successo per il Nintendo Game and Watch. Nell’arco dei 10 anni di vita, la console riuscì a vendere oltre 43 milioni di copie in tutto il mondo. Si tratta di un ottimo risultato. Il gaming al tempo era ben più di nicchia rispetto a oggi ed era visto come una stravaganza per pochi, soprattutto in occidente.

Il Game and Watch. Super Mario Bros. imiterà l’originale nella forma e nel colore pur presentando una componentistica ben più al passo con i tempi. La data di uscita è fissata al 13 novembre e il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 50 euro circa. I preordini non sono ancora aperti dappertutto, ma il sito di Nintendo avrà informazioni a breve. Nel Regno Unito, invece, si può già effettuare il preorder sul Nintendo Store locale, al momento il prodotto è esaurito e occorrerà attendere un restock.

Sei entusiasta del programma Nintendo per celebrare i trentacinque anni di Mario? Ti interessa il nuovo Game and Watch? Pensi di acquistarlo o sei più interessato ad altre novità relativa al simpatico baffuto?

Mattia Mezzetti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI