I migliori videogiochi di fantascienza

Ecco una mia personale top dei migliori videogiochi di fantascienza. Mettiti comodo e gustiamoci insieme questa rassegna di giochi in salsa Sci-Fi.

I migliori giochi videogiochi fantascienza sci-fi top Destiny 2 Spore No Man's Sky Fallout 76 Subnautica
1+

Hai sempre sognato di viaggiare nello spazio? Oppure hai sempre voluto conoscere il futuro del nostro pianeta? Ti sei mai chiesto se davvero siamo soli nell’universo? Beh, se la risposta a queste domande è ““, allora la fantascienza fa proprio al caso tuo!

I videogiochi di questo genere hanno sempre goduto di un pubblico di appassionati molto vasto, soprattutto grazie alla versatilità di questo genere: visitare altri mondi, viaggiare nel tempo, affrontare razze aliene, sopravvivere a disastri nucleari e via dicendo… tutto ciò è possibile grazie all’unione tra scienza e fantasia. Proprio qui sotto troverai una mia personalissima rassegna dei migliori giochi di fantascienza, preparati perché a breve il nostro viaggio partirà! Prima di iniziare ci tengo a ricordarti che i titoli che ho scelto sono frutto dei miei gusti personali, inoltre ho provato anche a raggruppare diversi generi per rendere più varia e stimolante questa top, proprio per questo ti invito a farmi sapere se sei d’accordo con le mie scelte o se avresti aggiunto altri videogiochi in particolare.

Destiny 2

Chi mi conosce sicuramente riterrà scontata questa scelta poiché la saga di Destiny è una di quelle che tutt’ora mi  appassiona di più, e posso spiegarti il motivo! I ragazzi di Bungie sono riusciti a creare un universo di gioco vario, stimolante e spesso coperto da un velo di mistero. In breve, ti risvegli nei panni di un Guardiano che deve proteggere i superstiti dell’umanità dalle incursioni di varie razze aliene. Per fare ciò userai la Luce, una potenza paracausale che ti permette di utilizzare abilità straordinarie. In generale, si tratta di un looter shooter online dall’impostazione FPS con diverse dinamiche RPG. Le attività sono moltissime e oscillano tra PvP e PvE, con annesse ibridazioni tra le due… avrai sempre qualcosa da fare nell’universo di Destiny 2. Senza menzionare la Lore disponibile in-game che si rivela profonda, articolata e molto intrigante. Se ami gli sparatutto, la ricerca dell’armamento migliore e la corsa al completamento di mille quest, allora il titolo di Bugie fa proprio al caso tuo!

Destiny 2 è già disponibile per PC, PlayStation 4 e Xbox One. A settembre, la sua versione base diverrà Free to Play e, allo stesso tempo, passerà su Steam.

Spore

Probabilmente non avrai mai sentito parlare di Spore, si tratta di un videogioco sviluppato da Maxis e lanciato nel lontano 2008. Tutt’ora ritengo che sia uno dei videogiochi di fantascienza più validi e divertenti. L’intero gameplay è diviso in fasi differenti che comportano meccaniche di gioco diverse: dall’iniziale stile “Mangia e Cresci“, alle prime meccaniche da gestionale, fino a giungere all’esplorazione spaziale ricca di quest, sistemi stellari e segreti da scoprire. Partirai scegliendo un pianeta, questo sarà bombardato da una pioggia di meteoriti che porta con sé tutte le basi necessarie alla creazione della vita.

Forma la tua cellula all’interno del brodo primordiale, cibati, evolviti (scegliendo come e quando) fino a raggiungere il momento di – letteralmente – farti crescere le gambe e sbarcare sulla terra ferma. Continua a evolverti conoscendo moltissime altre razze che, come te, sono riuscite a iniziare la scalata della piramide evolutiva. Arriverai a formare la tua tribù e a dover gestire i rapporti con le altre cercando di sottometterle, quando avrai conquistato il continente, dovrai pensare alla conquista dell’intero mondo aggiudicandoti le principali fonti di risorse.

Infine, dovrai partire per l’esplorazione spaziale, la fase più lunga e più “fantascientifica” di tutte. Incontrerai altre razze aliene e colonizzerai nuovi sistemi stellari fino a scoprire il segreto della tua galassia. Perdonami se mi sono dilungato, ma Spore, essendo un videogioco infinitamente vario, necessita di una presentazione infinitamente varia… se ami l’esplorazione, la personalizzazione di edifici, razze, veicoli e le dinamiche gestionali potresti aver appena scoperto il gioco della tua vita!

Spore è ancora disponibile all’acquisto per PC (Microsoft Windows e MacOS)  su Steam.

Subnautica

Con questo seccante caldo estivo, quello che ci vuole è un fresco bagno al mare, non credi? Allora che ne dici di tuffarci insieme nel profondo mondo di Subnautica? Ti trovi nei panni di un naufrago spaziale che è precipitato su un pianeta ignoto ricoperto per la maggior parte da oceani. Ovviamente, il tuo principale obiettivo è quello di tornare a casa, ma il compito più difficile sarà sopravvivere. Subnautica è, infatti, un Survival Open World. Le dinamiche Open World sono approfondite dalla presenza di questi oceani che rendono il mondo di gioco infinitamente più ampio e misterioso. Oltre alle meccaniche Survival, il punto forte di Subnautica è il sistema di crafting con cui puoi costruire velocemente basi sottomarine, veicoli, armi e tanto altro.

Il pianeta non è deserto, ma è ricco di specie marine che spesso cercheranno di ucciderti. A tutto ciò si aggiunge una trama molto intrigante che, però, metterà a repentaglio la possibilità di tornare a casa… posso solo rivelarti che questo pianeta desolato una volta ospitava anche degli esseri senzienti.

Subnautica è disponibile per PC, Xbox One e PlayStation 4, se sei un amante del mare, ma anche dei Survival fantascientifici, allora questo titolo fa proprio al caso tuo!

Fallout

Quale videogiocatore non conosce la saga di Fallout? Penso quasi nessuno, proprio per questo motivo la serie di videogame targata Bethesda non poteva mancare in questa rassegna. Quasi tutti i Fallout andrebbero giocati e approfonditi, la quantità di Lore nascosta all’interno di ogni titolo è impressionante e affascinante allo stesso tempo. Se dovessimo inserire la saga all’interno di qualche categoria, andrebbe messa all’interno degli Open World con una massiccia dose di elementi RPG.

Il mondo di gioco è ambientato dopo una catastrofe nucleare che ha messo in ginocchio l’umanità. I sopravvissuti non sono pochi, ma solo chi si è riparato all’interno dei Vault ne è uscito, almeno fisicamente, illeso. La trama dei Fallout si aggira proprio intorno ai Vault e alle società che sono riuscite a sopravvivere. Nel corso dell’esplorazione ti imbatterai in creature pesantemente mutate e in gruppi di saccheggiatori ostili, oltre a questi conoscerai moltissimi personaggi caratteristici e luoghi interessanti. Insomma, non penso che Fallout abbia bisogno di ulteriori presentazioni! L’ultimo titolo della saga è stato Fallout 76 che, dopo un lancio quasi disastroso, piano piano si sta risollevando…speriamo che continui così!

No Man’s Sky

Tornando al discorso della pura esplorazione spaziale, penso che questa dinamica sia la componente fondamentale di No Man’s Sky. Il videogioco di Hello Games, dopo un lancio traumatico dovuto ad alcune promesse fatte dal team che poi in-game furono totalmente assenti, rimane uno dei più dei più apprezzati dagli amanti del Sci-Fi. Scopri mondi sconosciuti in compagnia dei tuoi amici, raccogli risorse e crafta il tuo equipaggiamento preferito. Le ambientazione sono tra le più varie e spettacolari che abbia mai visto, i giochi di luce e colori sono impressionanti. Alla classica modalità Co-Op si affiancano anche altre dinamiche multiplayer per accontentare gli animi degli utenti un po’ più competitivi, come ad esempio le corse.

No Man’s Sky è già disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC. Presto la mole di contenuti sarà arricchita da un nuovo aggiornamento chiamato Beyond…totalmente gratuito!

  • Questa breve, ma approfondita, raccolta dei migliori videogiochi in salsa Sci-Fi termina qui. Ti invito a farmi sapere se avresti aggiunto qualche altro titolo, chissà… magari i tuoi consigli potranno far parte di un secondo episodio di questa rassegna!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
>
  • Questa breve, ma approfondita, raccolta dei migliori videogiochi in salsa Sci-Fi termina qui. Ti invito a farmi sapere se avresti aggiunto qualche altro titolo, chissà… magari i tuoi consigli potranno far parte di un secondo episodio di questa rassegna!
1+