Halo Xbox 360 Master Chief Collection

Halo: a gennaio chiusura dei server Xbox 360, resta la Master Chief Collection

Dopo anni di onorato servizio, Xbox 360 manda a riposo i suoi spartan

Halo, la serie che ha ridefinito un genere, sta per raggiungere un passaggio importante: i giochi disponibili su Xbox 360 non saranno più giocabili online dal 13 gennaio 2022. Rimane naturalmente utilizzabile online la Halo: The Master Chief Collection (su Xbox One e Xbox Series X/S), per rivivere – o vivere per la prima volta – le avventure di Master Chief.

The hero of the Halo series
Halo: John 117 in azione

Halo: server offline su Xbox 360 da gennaio, resta la Master Chief Collection

I giocatori che ancora sfoggiano fieramente una console che ha fatto epoca, la Xbox 360 con cui Microsoft riuscì a scalfire il dominio delle console Sony sul mercato dei videogames, potrebbero guardare a questa notizia con un pizzico di nostalgia.

In effetti, i vecchi titoli della serie Halo ancora giocabili online avrebbero dovuto veder chiusi i propri server a dicembre, ma Microsoft ha deciso di posticipare lo shut down per gli spartan che dovessero ancora cercare glorie sulla mitica console verde crociata.

Xbox 2nd

Dopo tanto tempo trascorso, il successo ottenuto dalla raccolta di remastered e due generazioni di console realizzate (più le revisioni mid-gen), è logico aspettarsi che la fan-base si sia spostata su console più recenti, come Xbox One e – per chi è riuscito nell’impresa – su console Series X/S.

Ma 343 Industries ha ammesso che manutenere i server per i titoli sulla console di vecchia generazione significa lavoro e tempo aggiuntivo sottratto al loro team, che deve concentrarsi sulle operazioni di manutenzione dei diversi titoli e naturalmente sugli ultimi ritocchi da apportare alla loro ultima, attesissima creatura: quell’Halo Infinite, per il quale Microsoft ha annunciato quanto segue: bonus aggiuntivi gratuiti da scaricare per gli abbonati al servizio Xbox Game Pass Ultimate.

Ecco una lista dei titoli della seconda generazione di Xbox i cui server smetteranno di funzionare il prossimo 13 gennaio:

  • Halo: Reach
  • Halo: Combat Evolved Anniversary
  • Halo 4
  • Halo 3: ODST
  • Halo: Spartan Assault
  • Halo Wars

Halo Reach

Nel frattempo, Microsoft ha diffuso finalmente un nuovo gameplay trailer della campagna principale di Halo Infinite, con la release prevista per l’8 dicembre prossimo.

Fonte

A gennaio i server online degli storici Halo per Xbox 360 vedranno chiudersi i loro server. Che ne pensi, sei fra coloro che ricorderanno con nostalgia i tempi delle partite online su Xbox 360? Facci sapere nei commenti!

Francesco Paolo Sidoti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI