Fairy Tail Gildarts anime

Fairy Tail, possibile modificare comandi su PC!

L'RPG disegnato da Hideo Kojima, Fairy Tail, ottiene finalmente un importante aggiornamento che permette di modificare i comandi sulla versione per PC

A circa un mese dal suo rilascio ufficiale sull’attuale generazione videoludica, Fairy Tail torna a far parlare di sé con un importante aggiornamento per la sua versione dedicata alla piattaforma di Steam. Fin dal primo momento del suo lancio sul mercato, il titolo ispirato alle avventure dei personaggi dell’omonimo manga non ha mai convinto il proprio pubblico, ottenendo dei risultati decisamente sotto le aspettative, in particolare, se facciamo riferimento al grande hype che ne ha contraddistinto il periodo pre-lancio. Se sei curioso di approfondire l’argomento ti consiglio vivamente di recuperare la nostra recensione che trovi cliccando sul seguente link.

Un salto generazionale mai fatto!

Screen di Fairy Tail

Come detto in precedenza, Fairy Tail è la riproposizione videoludica dell’omonimo manga disegnato dal maestro Hideo Kojima e arrivato ufficialmente sulle piattaforme videoludiche di tutto il mondo lo scorso 3 agosto 2020. Nonostante le buone idee implementate all’interno del gioco, come per esempio il design grafico curato, una storia avvincente, un sistema di crescita dei personaggi solido e un gameplay a tratti frizzante, il titolo sviluppato da Koei Tecmo non ha mai convinto appieno il proprio pubblico, rivelandosi dall’inizio fino alla fine un titolo strettamente dedicato al becero fanservice.

Tanti punti positivi che, in un modo o nell’altro, non sono mai riusciti a superare tutti i limiti di cui quest’opera videoludica è colma. Non voglio soffermarmi troppo su di essi (trovi tutto nel dettaglio qui), ciononostante l’intero gioco dedicato a Fairy Tail resta l’emblema di un salto generazionale che non si è mai fatto e che, per alcuni tratti, sembra essere stato effettuato alla rovescia. Tra i tanti problemi che si sono presentati, uno di questi è stato quello relativo all’impossibilità di modificare la configurazione dei comandi nella versione del gioco rilasciata sulla piattaforma di Steam, infatti, proprio quest’ultima sembra essere quella a cui la software house abbia dedicato meno tempo.

Una volta avviato il gioco sul proprio PC era praticamente impossibile utilizzare la classica tastiera per poter effettuare le operazioni più semplici all’interno dei menù o in-game, a causa di una pessima implementazione dei comandi. Per questo motivo, l’utilizzo di un Joystick era l’unica soluzione per poter riuscire a usufruire del titolo sviluppato da Koei Tecmo su una piattaforma diversa da quelle console.

Siamo usciti dal baratro? Ni!

Update Fairy Tail Steam

Tutta questa pessima situazione è durata fino allo scorso 24 agosto 2020, quando finalmente Koei Tecmo ha deciso di rilasciare un aggiornamento sulla piattaforma di Steam che inserisce la possibilità di modificare la configurazione dei comandi relativi alla tastiera del PC. Un piccolo update che va a risolvere una delle peggiori lacune che si erano riscontrate durante la prova effettuata per la recensione ufficiale e che, purtroppo, aveva portato a definire la versione PC come “il peggiore dei porting”.

Con il nuovo aggiornamento finalmente viene aggiunta nel menù dedicato alle “impostazioni” la scheda relativa ai “Keyboard Settings”, dove è possibile attribuire a ogni tasto del Joystick un corrispettivo su tastiera, fino a ricrearne uno sulla stessa keyboard. Una modifica che sicuramente rende l’esperienza su PC molto più gradevole ed efficiente ma che, allo stesso tempo, non cancella quella sensazione di avere tra le mani un titolo “adattato bruscamente e frettolosamente” da console a PC.

Impostazione dei comandi su Fairy Tail

Mi sarei aspettato un’implementazione dei comandi mouse & tastiera molto più curata e dettagliata, dove un click del mouse o la pressione del semplice tasto “Esc” restituisse il risultato desiderato. Diversamente, quello che mi sono ritrovato davanti è stato un banale adattamento dei comandi tastiera a quelli del Joystick che, durante il primo avvio del gioco, mi ha costretto in ogni caso a rullare casualmente i tasti, come il migliore dei Beethoven, per trovare quelli corretti.

Per questo motivo se stai pensando di acquistare il gioco di ruolo dedicato a Fairy Tail per il tuo computer da gaming e di affrontarlo come faresti con un Diablo 3 posso solo dirti che ne resterai decisamente deluso. Mi dispiace solamente che un titolo tanto atteso come Fairy Tail si sia rivelato un becero mezzo per spremere ulteriormente il brand.

Fonte

Hai già giocato a Fairy Tail? Cosa pensi di questo interessante aggiornamento? Scrivilo nei commenti

Diego Savio Branciforti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI