EKSA E5000 Pro Star Engine

EKSA E5000 PRO: cuffie di altissimo livello

Un headset perfetto per il gaming e non solo

Sono tantissimi gli accessori da gaming presenti per tipologia e varietà sul mercato videoludico, accessori che stanno pian piano diventando  indispensabili per molti videogiocatori, sia per migliorare le proprie prestazioni online, o anche solamente per un maggior coinvolgimento nel gioco.

Oggi ti presentiamo la nostra recensione delle nuovissime cuffie da gaming EKSA E5000 PRO Star Engine, ultime arrivate di casa EKSA le quali si presentano con un rapporto tra qualità dei componenti, prestazioni e prezzo davvero ottimo, offrendo all’utilizzatore un suono surround 7.1 immersivo e una cancellazione dei rumori ambientali grazie alla tecnologia AI.

Prima di partire con la recensione vera e propria dedichiamo poche righe ai collezionisti, descrivendo come si presenta la confezione delle EKSA E5000 PRO. Anche da queste cose si può già intravedere la qualità del prodotto, con una confezione ad apertura verso l’alto, dove all’interno troviamo altre due piccole scatole di cartone contenenti tutti i vari cavi e il microfono; nell’alloggio principale invece troviamo il manuale di istruzioni, e una custodia in simil velluto grigia, con la scritta EKSA e i cordini per chiuderla di un colore viola, e ovviamente al suo interno il piatto principale.

EKSA E5000 PRO: cuffie di altissimo livello 1

EKSA E5000 PRO: contenuto della confezione

  • Cuffie da gioco EKSA E5000 PRO
  • Microfono rimovibile
  • Copertura in schiuma per microfono
  • Sacchetto per il trasporto
  • Manuale per l’utente (comprende la lingua italiana)
  • Cavo audio da 3,5 mm
  • Cavo audio tipo C
  • Estensione da USB a USB C

La cosa che si nota subito aprendo la confezione, è il microfono removibile dal corpo principale delle cuffie, che secondo me risulta essere un’ottima funzione, soprattutto quando sai di non giocare in party, oppure vuoi solamente ascoltare della musica o guardare serie tv e simili. Un’altra cosa che viene subito a galla è la presenza di diverse tipologie di cavi, che permettono la compatibilità totale con PC, le varie console PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, oltre che qualsiasi dispositivo mobile, grazie alla presenza sia del cavo audio da 3,5 mm che quelli USB e USB-C. Puoi capire da solo la comodità di avere un unico paio di cuffie adatte a ogni tuo dispositivo.

EKSA E5000 PRO: cuffie di altissimo livello 2

EKSA E5000 PRO: composizione delle cuffie

Se anche l’occhio vuole la sua parte, queste cuffie la offrono eccome, presentandosi in un elegante nero contaminato da dettagli verde lime, per un risultato finale davvero notevole; se poi sei un amante delle “lucette”, ti farà piacere scoprire che i padiglioni laterali delle EKSA E5000 PRO si illuminano di una luce verde pulsante (in ogni caso disattivabile).

Le cuffie sono così composte:

  • Fascio di testa in pelle
  • Fascia di lunghezza cuffie regolabile
  • Padiglioni di dimensioni extra large con interno morbido
  • Microfono removibile
  • Porta per inserimento microfono
  • Porta audio tipo C
  • Pulsante multifunzione
  • Pulsante attivazione/disattivazione microfono
  • Rotella per controllo del volume

La composizione di ognuna di queste parti è veramente di qualità; ho indossato le EKSA E5000 PRO per diverse sessioni di gioco, sia brevi che longeve, e in nessun caso sono mai risultate pesanti o scomode. Il fascio di testa in pelle, risulta davvero leggero e non effettua pressioni fastidiose sulla testa, mentre i padiglioni extra large, garantiscono la comoda calzatura dell’orecchio, e la loro morbidezza evita sensazioni fastidiose anche dopo diverse ore di gioco. Altra nota emersa dalle mie sessioni di gioco è quella che, anche in giornate calde, queste cuffie per quanto grandi non fanno scaturire un caldo eccessivo nell’indossarle.

Sulla parte posteriore del padiglione sinistro si trovano la rotella per il controllo del volume, il tasto per attivare e disattivare il microfono, e l’utilissimo tasto multi funzione il quale con una pressione prolungata di 3 secondi attiverà o disattiverà le luci delle cuffie, mentre premendolo singolarmente attiverà o disattiverà il suono surround 7.1.

EKSA E5000 PRO: cuffie di altissimo livello 3

EKSA E5000 PRO: caratteristiche principali

Surround 7.1

Arrivando al piatto forte, ovvero all’utilizzo delle nuove E5000, non possiamo che rimanere veramente soddisfatti dalla qualità e dalle prestazioni offerte. Il suono surround 7.1 è di altissimo livello grazie anche al driver neodimio magnetico da 50mm integrato, e garantisce un audio posizionale accurato non solo in direzione, ma anche in prossimità. Grazie poi anche a una resa dei bassi migliorata, il suono sarà sempre pulito e facilmente identificabile.

Se non sai cosa sia il suono surround 7.1 te lo spiego in maniera semplice: non fa altro che farti sentire il suono dalla direzione di provenienza, come se tu avessi 3 casse posizionate alla tua sinistra, una più avanti, una centrale e una più indietro, lo stesso per il lato destro, più una centrale posteriore e centrale frontale, in modo da coprire qualsiasi direzione di provenienza del suono.

Ho provato questo surround 7.1 su diverse tipologie di gioco, e devo ammettere che non sono rimasto deluso da nessuna; che si trattasse di giochi di ruolo, sportivi o sparatutto, le EKSA E5000 PRO hanno svolto veramente un lavoro egregio, sia in riproduzione musicale che soprattutto negli effetti sonori. Sentire i passi degli avversari, o la direzione dei proiettili con una precisione così alta, offre sicuramente anche un gran vantaggio strategico durante le partite online.

Cancellazione rumori ambientali

Altra caratteristica fenomenale delle EKSA E5000 PRO e la cancellazione del rumore ambientale tramite la tecnologia AI. Ti è mai capitato di giocare in party con altra gente e di sentire tutti i rumori provenienti dalle loro stanze, creando così difficoltà nel comunicare? Bene, se tutti avessero queste cuffie avremmo risolto questo problema.

Difatti queste EKSA sono dotate di due microfoni: quello di chiamata, il quale cattura la nostra voce e la trasmette in maniera nitida, e quello di identificazione del rumore omnidirezionale, che cattura il resto dei suoni. Entrambi trasmettono i suoni catturati al sistema AI che li elabora e cancella fino al 96% dei rumori ambientali, trasmettendo in modo chiaro la nostra voce. Anche su questa caratteristica ho fatto diverse prove, e chi giocava in party con me ha dichiarato di non aver sentito nessun rumore (gente che mi parlava, cellulare, tv).

In conclusione dalla prova con mano e orecchio, le EKSA E5000 PRO Star Engine ne escono ampiamente promosse, anzi pure con la lode. Una qualità sonora indiscutibile, la resa dei bassi migliorata, un suono surround 7.1 fantastico, la quasi totale cancellazione dei suoni ambientali, e il corpo delle cuffie che non risulta mai scomodo neanche dopo diverse ore di gioco, sono i punti veramente a favore di queste cuffie che, come rapporto qualità prezzo, hanno veramente pochi rivali.

Tra l’altro ti segnalo che sul sito ufficiale EKSA, le E5000 PRO sono attualmente in sconto di quasi il 50% del prezzo base.

Fonte

Tu utilizzi cuffie da gaming? Cosa ne pensi di queste EKSA E5000 pro Star Engine?

Alessandro Rulli
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI