1
0

Destiny 2 e La menzogna di Felwinter

Dal Cosmodromo con furore, Destiny 2 vede tornare un fucile a pompa che ha fatto la storia nel precedente capitolo, ma cosa comporta effettivamente il rientro di un'arma così potente?

1
0

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Questa stagione dell’Onnipotente ha lasciato l’amaro in bocca più o meno a tutti, come avevamo già affermato in un precedente articolo. Niente armi del pinnacolo, una storia incentrata su Rasputin che di fatto si è fermata nello svelarci i 3 bunker della mente bellica nelle varie destinazioni, loot interessante ma tutto sommato nella media. 

Forse per accontentare qualche utente, forse per emozionare i player più nostalgici, Bungie ha reso disponibile la quest La Bugia tramite la quale è possibile ottenere il fucile a pompa Menzogna di Felwinter. Questo fucile era originariamente uno dei drop più ambiti dallo Stendardo di Ferro in Destiny 1. Nel secondo capitolo ritroviamo un fucile a pompa di tutto rispetto con caratteristiche molto interessanti, soprattutto per il Crogiolo. 

Menzogna di felwinter Destiny 2
L’ aspetto del Menzogna di Felwinter in Destiny 2

Nonostante un piccolo intoppo nella quest dovuto ad un bug prontamente risolto, in molti hanno già finito i vari passaggi richiesti e ora si stanno divertende ad utilizzarlo nelle mappe del PvP.

Una gioia per alcuni, una mossa sbagliata per altri, considerando che l’ attuale situazione nel crogiolo, per quanto riguarda il meta non sembra il massimo. In tutta franchezza, Destiny ha sempre avuto qualche difficoltà a rendere il gameplay equilibrato, soprattutto per via della grande varietà di armi con perk randomici che possono essere utilizzati dai giocatori.

Il meta attuale di Destiny 2

Con la stagione dell’ Intramontabile, il comparto PvP ha visto allontanarsi dalla scena diverse armi, generalmente soppiantate dai fucili automatici o armi da supporto che in questo momento vantano un time to kill molto vantaggioso rispetto ad altre armi. Durante la prima settimana delle Prove di Osiride infatti la maggior parte dei guardiani ha affrontato i propri avversari preferendo armi come Dura Luce e Suros Regimen.

Destiny 2 e La menzogna di Felwinter 1
Il Dura Luce, qui in una bellissima riproduzione 3D, ha monopolizzato l’attenzione dei guardiani nel PvP da inizio stagione

Il Dura Luce in particolare, grazie alle sue caratteristiche balistiche, ha generato moltissimo scontento nella community, costringendo Bungie a mettere mano ai codici per ridurre il danno, almeno per quanto riguarda la gittata illimitata e il danno inflitto dai proiettili rimbalzanti. 

Le armi speciali più utilizzate nel Crogiolo restano grosso modo le stesse; l’ archetipo del Depressione Arida forse ha dato un poco di spazio in più a quelli di Polvere Stellare, Ambizione del Plagiamente, e CQC-12 del Settimo Serafino per quanto riguarda gli scontri più ravvicinati. Negli scontri a distanza i guardiani hanno invece confermato i due migliori fucili di precisione disponibili, Amato e Revocatore.

Pochissimi i fucili a fusione, abbandonati dopo la riduzione della gittata giustamente eccessiva. I lanciagrante cinetici o energetici che siano non hanno mai avuto grande spazio, almeno nel PvP, eccezion fatta per La Vetta, che grazie a particolari perk rappresenta l’ eccezione. Mitragliette, cannoni portatili, archi, fucili ad impulsi possiedono ora un tempo ottimale per le uccisioni troppo lento, per questo abbandonati in favore dei fucili automatici.

vetta destiny 2
La Vetta, una delle armi del pinnacolo più particolari, ottenibile tramite le quest stagionali. Si tratta dell’ unico lanciagranate in grado di sparare granate a traiettoria lineare

Aggiungere a questo scenario un altro fucile a pompa con caratteristiche di rilievo come Tiro d’Apertura e Arma Vorpal ha portato moltissimi giocatori a impugnare Menzogna di Felwinter abbinandolo ad un fucile automatico. Una scelta quasi obbligata visto il meta attuale, che però non diverte molto la community.

Uno scenario abbastanza triste, soprattutto considerando che rispetto alla scorsa stagione sarebbe bastato limitare la gittata dei fucili a fusione senza toccare altri parametri per ottenere un gameplay equilibrato a livello di armi e soddisfacente in termini di abilità richiesta per abbattere un avversario.

Allora perchè serviva un altro fucile a pompa god roll?

Questa è una domanda decisamente interessante. I fucili a pompa infatti sono sempre stati la scelta perfetta in scontri ravvicinati e mappe abbastanza chiuse, durante tutte le stagioni. Il Crogiolo è da sempre ben popolato da fucili a pompa nell’intera storia di Destiny 2. Aggiungere un altro pompa all’ inventario, con caratteristiche così performanti infatti sembrerebbe aver gettato solo altra benzina sul fuoco.

Potrebbe essere un tentativo di placare gli animi della community essendo questa un’arma del primo Destiny? Forse volevano sopperire alla mancata aggiunta di armi del pinnacolo stagionali? Possiamo solo fare congetture, ma considerando che la scena del PvP è dominata da una cerchia molto limitata di armi, sarebbe stato preferibile optare per armi meno usate dalla community. 

Armi del pinnacolo destiny 2
Alcune delle armi del pinnacolo uscite nelle scorse stagioni

Come scritto sopra infatti, i numeri parlano chiaro; la maggior parte dei giocatori sceglie di imbracciare Revocatore, Suros Regimen e Amato, prime 3 armi in classifica per utilizzo, seguiti da Ambizione del Plagiamente, fucile a pompa ottenuto dopo molti Cala la Notte completati.

La risposta potrebbe nascondersi tra le novità che saranno introdotte nella prossima stagione di Destiny 2 per quanto riguarda la scadenza delle armi dopo quattro stagioni dal loro rilascio. Questo sistema, come affermato da Bungie, serve a smuovere un poco la situazione nel gioco, obbligando un ricircolo qualora siano richieste attività in cui avere un adeguato livello di luce è fondamentale, come nello Stendardo di Ferro, le Prove di Osiride e alcune attività PvE. Così facendo sarebbe quasi giustificato l’inserimento del Menzogna di Felwinter in sostituzione di un fucile a pompa di stagioni passate.

Probabilmente questa introduzione non risolverà molti problemi, considerando che comunque per la classifica valorosa e gloriosa del Crogiolo non è richiesto un minimo livello di luce. Per le attività di punta è già una scelta obbligata escludere equipaggiamento obsoleto dato che non può essere infuso ulteriormente.

crogiolo destiny 2
Il Crogiolo di Destiny è una delle attività più giocate di sempre nella storia del videogioco

La prossima stagione, la undicesima per Destiny 2 infatti vedrà restare indietro tutte le armi droppate e farmate fino alla stagione della Ricchezza. Tutte le armi che avete ottenuto da attività come il Serraglio, dal raid Corona del Tormento e altre ancora vedranno prima delle altre la fine del loro ciclo. 

Resterà il Serraglio?

Il Serraglio, una delle attività più riuscite infatti rischia di diventare obsoleto con la stagione in arrivo. Un peccato a mio parere, considerando che le attività simili come l’Offensiva Vex e la Meridiana, attività che garantivano armi abbastanza gradevoli, purtroppo rimosse al termine delle rispettive stagioni. Riuscirà Bungie a darci una valida alternativa al Serraglio, o questo verrà aggiornato per rendere i drop selezionabili interessanti?

Serraglio destiny 2
Il Serraglio è una delle attività finora meglio riuscite in Destiny 2

Sinceramente spero che il Serraglio, attività divertente e remunerativa, venga ampliato con nuove armi ed armature in sostituzione di quelle che diverranno obsolete. Purtroppo dovremmo aspettare altre notizie da Bungie nei prossimi giorni.

Ti potrebbe interessare...
Destiny 2 gruzzolo arido
Destiny 2: Gruzzolo Arido nerfato
La community di Destiny 2  è ormai abituata a piccoli “errori di calcolo” degli sviluppatori. Abbiamo avuto un periodo di laser-tag con la Lente di…
destiny 2 cayde-6
Destiny 2, tra passato e futuro
La Stagione degli Arrivi è iniziata il 9 giugno; nella stessa giornata Bungie ha esposto durante una diretta di circa un’ora tutte le novità che…
destiny 2 guida contatto
Destiny 2, evento pubblico Contatto
Su Destiny 2 è iniziata la Stagione degli Arrivi, l’Oscurità avanza e nemmeno gli armamenti di Rasputin possono difenderci dal loro incedere. Oramai le navi…
Destiny 2 e la Next Gen, Bungie punta al 4k
L’uscito delle console di nuova generazione sarà sicuramente un evento che cambierà radicalmente il mercato del videogioco. Attualmente ci stiamo spostando sempre di più su…
destiny 2 guardiani
Destiny 2, come costruire una build
Nei primi tempi di Destiny 2 molti di noi guardiani hanno sollevato un sopracciglio vedendo la scarsa possibilità di personalizzazione che Bungie e Activision avevano…

0

Commenti

1209

Miei

1
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0