destiny 2 guida principianti

Destiny 2 – guida per nuovi guardiani

Destiny 2 può sembrare difficile all'inizio, con le molte informazioni da digerire; ecco un rapido riepilogo delle basi del gioco per i nuovi guardiani appena rianimati!

Pubblicità

In questa recensione troverai un’analisi accurata e approfondita circa l’intero comparto di attività ed estetiche rilasciate su Destiny 2 con il pack dei 30 anni di Bungie

Destiny 2

Destiny 2: Oltre la Luce sta vivendo un periodo aureo dopo che l’omonimo DLC è stato rilasciato il 10 novembre. Molti nuovi guardiani si sono aggiunti alla lotta per la salvezza dell’umanità, ma non tutti hanno avuto modo di apprendere dai più “anziani” le nozioni necessarie per destreggiarsi nel gioco.

Il mondo di Destiny 2 infatti è pieno di informazioni, particolari e dettagli che potrebbero essere poco chiari ai neofiti, o non venire dovutamente illustrate nel corso del gioco. Per iniziare alla grande senza abbattersi o perdere la testa dietro agli innumerevoli parametri ecco una rapida guida per iniziare con il piede giusto.

destiny 2 principianti guida

I personaggi, scegli la tua classe

Iniziando la nostra avventura in Destiny 2, la prima scelta ricade inevitabilmente su quale personaggio scegliere. La scelta è fra tre classi, ognuna delle quali ha ovviamente caratteristiche differenti, oltre al semplice aspetto fisico.

Titani

Dall’aspetto nerboruto e implacabile, i Titani sono i tank di Destiny 2. Tendono ad avere statistiche incentrate sulla resistenza, che li rende in grado di assorbire diversi danni. Dispongono di un’abilità di salto stile jetpack molto basilare e intuitivo. La loro abilità di classe genera una barriera di luce difensiva.

destiny 2 guida principianti

Non saranno i più veloci tra i guardiani, ma quando arrivano, si fanno sentire. Abilità ed equipaggiamento esotico (ne parleremo tra poco) sono incentrati sulla sopravvivenza e sull’incremento dei danni. Poche chiacchiere, tanti pugni.

Cacciatori

La classe più utilizzata in Destiny 2: aspetto esile ed asciutto, con mantello e cappuccio, i Cacciatori sono letali ricognitori estremamente agili e veloci. La velocità, i movimenti rapidi sono proprio il loro punto di forza. Dispongono di un triplo salto molto manovrabile, la loro abilità di classe consiste in una schivata che può sortire diversi effetti, dalla ricarica armi all’invisibilità.

destiny 2 guida principianti

Ideale per attacchi rapidi e repentine ritirate, la velocità compensa la bassa resistenza. Per questa classe la mobilità è tutto, diventando dei “ninja” nel combattimento. Non puoi colpirlo se non riesci a vederlo.

Stregoni

Forse la classe più rappresentativa dell’universo di Destiny 2. Gli stregoni sono studiosi del potere della Luce, conoscitori e manipolatori delle forze cosmiche, hanno ottime capacità di recupero con una discreta agilità. Gli stregoni sono in grado di planare a grandi distanze, la loro abilità crea una pozza curativa o in grado di amplificare i danni.

destiny 2 guida principianti

Possiedono abilità devastanti ed imprevedibili che possono ribaltare facilmente le sorti di uno scontro. Le abilità degli stregoni li rendono combattenti estremamente versatili, soprattutto in squadra, dove possono svolgere ruoli di attacco o di supporto.

Guardiani, i difensori della Luce

Come abbiamo appurato dopo i primi istanti di gioco, dopo aver scelto le caratteristiche del nostro personaggio, siamo tornati in vita. Privi di memoria, identità e legami, risorgiamo come la fenice grazie ai poteri del nostro Spettro.

Quel piccolo affarino volante che ci parla infatti è il nostro tramite con il Viaggiatore, il grosso “planetoide” eburneo che fluttua sull’Ultima Città, riferimento dell’umanità nella galassia. Lo Spettro è la nostra ancora, fonte dei poteri che abbiamo ricevuto alla nostra rianimazione. 

destiny 2 principianti guida
In Destiny 2, la voce dello spettro originale è di Nolan North, doppiatore già noto nel grande schermo e nel mondo videoludico. In italiano è invece Matteo Zanotti, già doppiatore di Dom Santiago (Gears of War) e Nathan Drake (Uncharted).

I guardiani sono praticamente immortali, rianimabili un numero indefinito di volte, finché il loro Spettro resta integro, certo. Oltre a questa nuova ed eroica vita, dispongono dei poteri della Luce; granate e particolari abilità corpo a corpo che si rigenerano con il tempo. Oltre a queste due “manifestazioni”, possono anche lanciare la Super, dando sfogo alla Luce accumulata nel loro corpo.

La Super può appartenere a 3 elementi, selezionabili dal menù personaggio:

  • Arco: ideale per palesare la nostra aggressività, è caratterizzata da una capacità di “pulire” le zone di combattimento con grande efficacia, tende ad essere più adatta a scontri ravvicinati.
  • Solare: il potere purificatore del fuoco, bilanciato tra attacco e difesa è perfetta per mantenere alla giusta distanza eventuali nemici, restando efficace nella media distanza.
  • Vuoto: caratterizzato dal colore viola, rappresenta un potere meno “elementale” dei primi due. Tende ad essere particolarmente adatta a resistere in molteplici scenari, dando diversi buff ed effetti molto apprezzati per sopravvivere negli ambienti più ostili.

Questi tre elementi saranno fondamentali per tutto il gioco. Anche i nostri nemici più forti potrebbero avere un’aurea di uno di questi tre elementi, uno scudo. Per abbatterlo velocemente sarà necessario danneggiarlo con l’elemento corrispondente.

destiny 2 guida principianti

Le armi energetiche e quelle pesanti, possono appartenere a uno di questi tre elementi, infliggendo danno elementale. Lo slot armi più in alto invece è cinetico; non appartiene a nessuno degli elementi e dà un danno “neutro”, anche se a volte può essere richiesto per completare alcune attività.

Armi ed equipaggiamento

Uno dei capitoli più importanti per tutto il gioco; le armi saranno le migliori amiche di un bravo guardiano, così come l’equipaggiamento.

Tante, tante armi

Per quanto riguarda la parte offensiva, un guardiano ha 3 armi a disposizione immediata, mentre può trasportarne 9 per ogni slot. I primi due, quello cinetico ed elementale, funzionano grosso modo nella stessa maniera.

Entrambe infatti possono essere primarie (armi leggere, munizioni bianche) o speciali (armi più impegnative, munizioni verdi). Nessuno ci obbliga ad averne una per tipo, in alcune circostanze saranno necessarie due primarie piuttosto della coppia primaria-speciale. 

destiny 2 guida principianti
Ci sono moltissime armi, di set differenti, e altrettanti modi per ottenerle. Quale sarà la tua?

In Destiny 2 esistono diversi tipi di armi; fucili automatici, ad impulsi, da ricognizione, archi, cannoni portatili (revolver fondamentalmente), SMG, fucili a pompa, a fusione, di precisione, laser e tante altre. 

Ognuna ovviamente sarà più adatta in base a fattori come distanza, ambiente, nemici appartenenti a diversi elementi. Ogni arma poi difficilmente sarà uguale ad un’altra; se droppiamo due armi identiche, dobbiamo fare attenzione ai perk.

I perk

I perk sono delle caratteristiche random assegnate all’arma; queste conferiranno caratteristiche peculiari che possono essere più o meno utili in base al frangente nel quale vogliamo utilizzarle. Furia per esempio aumenta i danni in base alle uccisioni, mentre libellula fa esplodere i bersagli abbattuti con colpi precisi (critici).

destiny cheater perks
I perk random delle armi di Destiny 2. Mancano mod delle armature che sono quasi altrettante.

Ci sono moltissimi perk, alcuni più utili di altri, altri più efficaci in determinate circostanze. Oltre ai perk, possiamo vedere un prodigio, un parametro migliorabile per massimo 10 punti, anche questo può essere random. 

Tra le statistiche arma possiamo vedere l’eventuale impatto nel gioco dei diversi valori, scegliendo i migliori secondo le nostre esigenze. 

Leggendario è meglio

Dopo le prime battute di gioco, possiamo notare che le icone delle armi possono avere nel menù uno sfondo colorato, non più bianco. In ordine di importanza sono bianco, verde, azzurro, quindi viola, le armi leggendarie.

L’equipaggiamento leggendario è il più potente nel gioco; dispone di più perk, ne esistono di molti tipi e sono tendenzialmente più performanti. Le armi leggendarie possono essere talvolta droppate con i cosiddetti “god-roll” ossia con perk e prodigio ideali, perfetti per uccidere.

destiny 2 guida principianti
Per confrontare rapidamente le armi e le armature non sarà necessario un consulente. Esiste un sito ed una omonima app, con light.gg sarà facile valutare l’arma droppata. Anche se considera dei perk “ottimali”, l’ultima decisione spetta sempre a noi.

Sopra le armi leggendarie, esiste solo l’equipaggiamento esotico; si può equipaggiare solo un’arma e un’armatura per volta; questi pezzi avranno caratteristiche fisse, ma poteri incredibili, spesso insostituibili.

Si tratta comunque di oggetti molto rari da ottenere, anche se con Destiny 2: Oltre la Luce è stato introdotto il Monumento delle Luci Perdute per ottenerle rapidamente. 

Le armature

Fondamentali per sopravvivere (e non girare ignudi per il cosmo) oltre alla funzione di protezione, conferiscono anche punti per le varie statistiche. Ogni pezzo di armatura può avere punteggi differenti; per scegliere una buona armatura bisogna innanzitutto vedere il punteggio totale, che idealmente è superiore a 65, poi le varie statistiche, in base alla nostra necessità. 

Ogni statistica migliorerà fino ad un massimo di 100 punti, suddivisi in 10 blocchi. Vediamo quali sono i parametri e a cosa servono.

  • Mobilità: indica la nostra “agilità”, influisce sula velocità di base e il salto, non influisce sullo scatto per esempio.
  • Resilienza: migliora la quantità di danni assorbile dallo scudo.
  • Recupero: riduce il tempo necessario per attivare la rigenerazione della salute e la velocità del suo recupero.
  • Intelletto: regola il tempo necessario per caricare la super, indipendentemente da altri eventuali modificatori.
  • Disciplina: riduce il tempo di recupero delle granate, senza considerare eventuali altri fattori.
  • Forza: riduce il tempo necessario a ricaricare le abilità corpo a corpo, senza calcolare modifiche che possono influire sulla statistica.

Ogni parametro può andare da 0 a 100, ma le statistiche verranno modificate solamente ogni 10 punti. Intelletto 61 o Intelletto 69 appartengono infatti allo stesso “tier”, il 6. L’impostazione della giusta armatura è un discorso abbastanza profondo.

Destiny 2 armature confronto
Due pezzi della stessa armatura; come potete vedere mettendole a confronto vediamo chiaramente punteggi diversi nelle statistiche. Sceglierle in base alla build da realizzare è fondamentale per potenziare a dovere il nostro personaggio.

Una volta che abbiamo collezionato le giuste armature, con punteggi totali superiori a 65 è bene andare a creare una buona build PvP e una PvE.

Il tuo guardiano, il tuo aspetto di Destiny 2

Giocando a Destiny 2 ci si può imbattere in una moltitudine di guardiani, con equipaggiamenti, build, armamenti differenti. Grazie alla grande personalizzazione che si può avere in questo gioco, è bene sapere che non esiste una build, un set perfetto per tutti; ogni guardiano gioca a modo suo, ha un suo stile di combattimento e i suoi approcci alla battaglia.

Destiny 2 level cap

Quello che ci distingue è proprio il nostro tocco, la nostra capacità di entrare in azione in modo diverso; non significa che sia più o meno efficace, è semplicemente personale. Non ha senso imporsi armi e/ armature perché ci vengono consigliate, è bene studiare il nostro guardiano in base alle nostre capacità.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Ecco conclusa la prima infarinatura generale per i nuovi guardiani di Destiny 2. Certo ne seguiranno altre che comprenderanno altri diversi punti e aspetti che possono risultare poco chiari o spiegati in maniera non troppo approfondita. Noi di iCrewPlay siamo qui per la nostra comune passione per i videogame, mettendo le nostre conoscenze a totale disposizione. Hai dubbi o domande? Non esitare a chiedere qualunque cosa nei commenti qui sotto, siamo a tua disposizione!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro