Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Crash Bandicoot 4: It’s About Time – Tutte le gemme (parte 1)

La prima parte della guida definitiva per trovare e raccogliere tutte le 80 gemme nascoste!

Crash Bandicoot 4 01
Crash Bandicoot 4 01

Questa guida ti è stata di aiuto? Avevi già trovato queste gemme? Hai bisogno di informazioni più dettagliate?

Fammelo sapere con un commento qua sotto.

Stai giocando a Crash Bandicoot 4: It’s About Time? Se si, avrai notato che il gioco è tutt’altro che facile e breve, con un livello di difficoltà che cresce rapidamente fino a rendere gli ultimi livelli un vero incubo. Se già finire il gioco non è una missione semplice, farlo al 100% è un’impresa davvero titanica. Uno dei compiti più difficili è indubbiamente quello di raccogliere tutte le gemme, ben 6 per ogni livello (12 se consideriamo i livelli N.Vertiti come somma dello stesso).

Se come trovare le prime 5, lo spiega il gioco stesso (tre necessitano di frutti wumpa, una si ottiene raccogliendo tutte le casse e una se si completa il livello perdendo solo 3 vite o meno), la sesta gemma è quella più ingannevole perché è spesso nascosta (più o meno bene) all’interno del livello. Non solo però, perché nascoste per il gioco ci sono 4 gemme colorate che servono ad aprire un passaggio in Tunnel Tossici (e sono quindi fondamentali per ottenere la gemma di quel livello). Tirando le somme in tutto le gemme nascosto sono: 38 (i livelli standard) x2 (visto che la posizione varia da livello normale a livello N.Vertito) +4 (le gemme colorate extra) = 80!!! Vista la titanica impresa, la lista sarà divisa in due parti. Infine, prima di iniziare, ti ricordo che se cerchi i nastri flashback, abbiamo già pubblicato una guida in merito.

Crash Bandicoot 4 gemme 01

1 – Brusco Risveglio

Subito dopo la parte dove scivoli su una sbarra, c’é una sezione dove dovrai abbassarti sotto una capanna. Se fai particolare attenzione, potrai per altro vedere la gemma all’interno dalla distanza prima che la finestra della capanna venga chiusa all’avvicinarsi di Crash. Per prenderla, ti basta saltare nel momento in cui sei chinato precisamente sotto al centro della struttura. (1/80)

Nella variante N.Vertita, la gemma è estremamente facile da trovare. Si trova proprio all’inizio del livello, nella parte destra della spiaggia da cui partite. (2/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 02

2 – Picco N.Sanity

Dopo aver recuperato Lani-Loli, inizierai una sequenza dove una creatura non-morta fiammeggiante ti insegue verso lo schermo. Poco dopo la partenza di questa, si può vedere la gemma sulla sinistra tra alcune barriere di legna e ossa. (3/80)

La variante N.Vertita è decisamente più complessa. Sempre durante l’inseguimento, a un certo punto raggiungerai una cassa checkpoint. Poco dopo dovrai afferrare una corda che oscilla avanti e indietro per continuare a fuggire. Se sali all’apice di questa corda, raccoglierai automaticamente la gemma nascosta grazie alla sua oscillazione. (4/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 02 rossa

In questo livello è nascosta anche la gemma di colore rosso. Dopo la sezione in cui incontrerai per la prima volta le piattaforme che scompaiono, raggiungerai un checkpoint posizionato proprio prima dell’ingresso della stanza dove è Lani-Loli. Sulla parete a sinistra c’é un’incisione con una griglia con delle frecce. Queste sono le istruzioni per ottenere la gemma colorata. All’interno della stanza, infatti, ci sono nove piattaforme che scompaiono a fasi alterne. Dovrai saltare su di esse a partire dall’angolo in basso a sinistra per poi proseguire nel seguente ordine: destra, destra, su, su, sinista, sinistra, giù, destra. Se ci riuscirai, la gemma apparirà alla fine delle piattaforme, davanti a Lani-Loli. (5/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 03

3 – Che Faticaccia!

Questa gemma non è difficile da vedere, ma raggiungerla è tutto un altro paio di maniche. In prossimità della fine del livello c’é una sezione dove devi usare il passaggio dimensionale per passare da una piattaforma all’altra. All’apice sulla sinistra ci sarà un’alta piattaforma con alcune casse sopra. Per raggiungerla dovrai effettuare un doppio salto al termine di una scivolata a sinistra. A questo punto effettua un doppio salto sfruttando la cassa più alta per raggiungere un’altra piattaforma su cui riposa la gemma. (6/80)

La variante N.Vertita non è minimamente semplice. Dopo il primo checkpoint, otterrai Lani-Loli per far apparire e sparire gli oggetti. A questo punto dovrai saltare su quattro barili di petrolio mentre eviti gli squali. Arrivati al quinto, salta su di esso e da qui salta sulla cassa di metallo in aria. A questo punto devi saltare e attivare Lani-Loli a mezz’aria per atterrare su una cassa rimbalzante collocata proprio sopra il barile di petrolio. Tieni premuto il pulsante di salto e otterrai la tua gemma. (7/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 04

4 – Crash Compattatore

Dopo la prima parte dove scivolerai sui binari, dovrai attivare una cassa “!” collocata proprio sotto la fine dei binari stessi (occhio a non mancarla). Questa farà aprire uno sportello collocato poco dopo, dietro un grosso nemico robotico, in cui è nascosta l’agognata gemma. (8/80)

Nella variante N.Vertita dovrai usare le tue capacità di saltatore. Dopo l’ultimo checkpoint ti troverai in una sezione 2D dove dovrai sfruttare le capacità di Lani-Loli per saltare da una piattaforma all’altra. In cima a destra in questa sezione c’é la gemma e per raggiungerla dovrai sfruttare i tuoi poteri insieme a delle casse rimbalzanti collocate prima di un nemico a palla. Usale per saltare su una piattaforma più in alto che va poi sfruttata per saltare in un’altra piattaforma oltre il muro. Inutile dire che serve un tempismo perfetto con Lani-Loli per raggiungere la gemma. (9/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 05

5 – In Viaggio

Dopo una corda ciondolante, ti troverai in una sezione dove le piattaforme si muovono verso l’alto solo per essere immerse nel fuoco dei lanciafiamme. Al successivo checkpoint, se guardi a sinistra noterai una cassa nitro. Puoi arrivare ad essa con un doppio salto in scivolata. Da qui, se guardi in alto, vedrai una cassa rimbalzante che va usata per arrivare alla piattaforma segreta in cui è nascosta la gemma. (10/80)

La variante N.Vertita è molto più facile anche se un po’ ingannevole. Subito dopo il livello bonus, vedrai la gemma sotto una griglia sulla strada che stai percorrendo. Una volta sceso dall’altra parte, puoi scivolare sotto la griglia per raccogliere la gemma. (11/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 05 verde

In questo livello si trova la seconda gemma colorata, quella verde. Dopo la prima parte dell’inseguimento con il camion ti troverai in un punto sicuro con alcuni bidoni dell’immondizia e una cassa checkpoint. Se guardi bene, noterai che il bidone a sinistra sta vibrando. Colpiscilo con la trottola e salterà fuori una macchinina elettrica che potrai muovere, sempre usando la trottola, finché questa non andrà a colpire la cassa Nitro, rivelando la gemma di colore verde! (12/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 06

6 – Camion Fermo

Dopo la seconda serie di salti sulle pareti di questo livello, vedrai in lontananza una gru che porta una macchina a pezzi. Se da qui ti muovi leggermente a destra, noterai una piattaforma con delle strisce gialle e nere. Saltaci sopra per trovare la gemma. (13/80)

Nella variante N.Vertita trovare la gemma è più difficile. Essa è nascosta a metà della sezione desertica, dietro un pilastro su cui risiede un Superfrutto Bumba. Per arrivare fino alla cima del pilastro devi saltare sulla cassa TNT e poi eseguire un doppio salto sfruttando la spinta della stessa. Da qui, se vuoi raccogliere la gemma senza morire, devi lasciarti cadere per poi eseguire immediatamente un doppio salto per tornare sul pilastro. (14/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 07

7 – Il Bottino Chiama

Dopo il livello bonus, scenderai in un grosso covo che pullula di piattaforme e nemici. Appena arrivi nella passerella con i due nemici che marciano uno accanto all’altro, vai a destra e guarda verso lo schermo. C’é una piattaforma mobile che ti porterà ad una passerella con uno scrigno. Colpisci questa con una trottola per rivelare la gemma. (15/80)

Nella variante N.Vertita, dopo il filmato dove i pirati saltano in aria, prosegui in avanti fino a quando la strada si divide in due. Prendi il percorso davanti a te saltando sulla piattaforma che galleggia nell’acqua. A metà del suo percorso esegui un doppio salto su una piattaforma a destra che è nascosta alla vista da alcune casse. La gemma è qui. (16/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 08

8 – Sta Arrivando!

Una gemma abbastanza semplice da recuperare. All’inizio del livello c’é una piattaforma ricoperta di casse Nitro. Falle saltare in aria quindi procedi a destra, ma invece di proseguire in avanti, voltati verso l’angolo in basso a sinistra e salta sulla piattaforma circolare. Eccola qui. (17/80)

Anche la variante N.Vertita di questo livello è abbastanza facile. Nell’esatto momento in cui torni in controllo di Crash/Coco, la gemma si trova nascosta dietro al pilastro di ingresso di sinistra. (18/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 09

9 – Cascarci in pieno

Un’altra gemma decisamente facile da trovare. Dopo la prima sequenza di salti sulle pareti, invece di proseguire a destra, salta in alto sulla piattaforma sopra di te per raccogliere la gemma. (19/80)

Anche la variante N.Vertita è semplice visto che la gemma è situata in piena vista, a mezz’aria tra due cannoni. Per raggiungerla, attendi che uno dei vicini nemici si avvicini e sfruttalo per incrementare l’altezza del salto. (20/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 10

10 – Molo per surf elettrici

Dopo il livello bonus, c’é una lunga sezione dove devi sfruttare una zattera che scorre verso destra per evitare numerosi ostacoli o di cadere in acqua. Alla fine di questa c’é un ultimo foro con sopra 6 casse metalliche. Se invece di scivolare sotto, salti sulle casse, puoi raggiungere la gemma che è sopra. (21/80)

La variante N.Vertita è ingannevole e semplice. Raggiungi la partenza dell’ultima sezione con il motoscafo, ma invece che salire su questo, voltati verso lo schermo e muoviti a sinistra per trovare la gemma nascosta dietro dei parapetti di legno. (22/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 11

11 – Fai una Giravolta

Dopo la prima piattaforma con delle casse TNT sopra, ti sposterai verso una piattaforma con una fiaschetta verde. Da qui il gioco ti suggerisce di proseguire verso le cascate, ma invece di farlo, usa Akano per trottolare in aria verso destra. Troverai una piattaforma nascosta con una marea di casse al cui apice c’é la gemma. (23/80)

La variante N.Vertita è ancora una volta ingannevole. Dopo che “qualcuno” ha aperto le porte ad una stanza con la maschera Akano ed una delle statue leonine, raccogli la maschera e torna fuori dalla stanza. Usa quindi i poteri di Akano per volare in alto sulla parte destra della piattaforma esterna. La gemma è qui, nascosta poco fuori la visuale dello schermo. (24/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 12

12 – Pozioni folli

All’inizio del livello dovrai eseguire alcuni salti sulle pareti per arrivare in cima. Una volta atterrato, cammina verso lo schermo e cadi oltre il bordo per ritrovarti su una piattaforma più bassa. Da qui salta oltre lo spazio a destra e vedrai la gemma dietro l’angolo. (25/80)

Quanto sono simpatici gli sviluppatori del gioco. La gemma N.Vertita di questo livello è collocata nello stesso punto di Fai una Giravolta… solo all’opposto! Appena riprendi controllo di Crash/Coco ti troverai davanti alla famosa stanza con Akano e il leone. Invece di entrare, salta in basso a destra per ritrovarti in una sezione precedente del livello in cui c’é la gemma. Per raccoglierla, esegui un doppio salto con scivolata a destra. (26/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 13

13 – Fà con Calma

Dopo la cassa checkpoint vicino al livello bonus, dovrai salire versi l’alto fino a quando non incontrerai una stretta piattaforma su cui c’é una statua di leone. Uccidi quest’ultima e mettiti nella parte coperta del passaggio. Da qui vai a sinistra per ritrovarti dietro la parete. Per raccogliere la gemma dovrai distruggere alcune casse con Akano. (27/80)

Un’altra gemma N.Vertita molto ingannevole. Dopo la sezione con tre statue di leoni, dovrai usare Akano in una serie di salti tra piattaforme in un ambiente 2D dove ci sono dei draghi che si muovono costantemente. Arriva alla piattaforma di legno all’apice, ma invece di proseguire in avanti, usa Akano per eseguire un doppio salto verso l’alto a destra e trovare così la gemma nascosta. (28/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 13 blu

In questo livello è possibile ottenere la gemma colorata blu, ma non sarà facile. Per farlo, infatti, non dovrai rompere neanche una singola cassa! La gemma di colore blu non compare neanche se un nemico spinto via distrugge una cassa o se rompi persino le casse checkpoint. Puoi tuttavia creare un checkpoint “fasullo” entrando nel livello bonus per poi suicidarti senza rompere neanche una cassa. Se riuscirai nell’impresa, troverai la gemma blu alla fine del livello. (29/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 14

14 – Sbilanciamento

Nella sezione 2D con Akano, ad un certo punto, dovrai usare la maschera per volare in un vortice che ti spinge verso l’alto. Invece di seguire la corrente, spingiti verso destra e lasciati cadere. Finirai in una sezione decisamente più difficile del livello, ma al cui termine troverai la gemma. (30/80)

La variante N.Vertita non è più semplice da raccogliere. Nella sezione con il ponte di legno ed i due draghi che ci volano attorno, la gemma risiede proprio sotto una delle ultime tavole che si staccano e cadono nel vuoto. Raccoglierla senza morire non è facile. Anzi, raccoglierla anche suicidandosi è tutto tranne che semplice. (31/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 15

15 – Anticonformista

Dopo la cassa checkpoint vicino alla piattaforma del livello bonus, otterrai la maschera Lani-Loli. Dopo aver saltato sulle piattaforme cubiche con le facce, la gemma è visibile poco più avanti sulla sinistra, in una piattaforma su cui si muovono due giocolieri di due dimensioni diverse. Dovrai prendere il tempo giusto per recuperarla. (32/80)

La variante N.Vertita è abbastanza facile. Quando raggiungi la cassa checkpoint vicino ad un grosso bidone sull’immondizia sulla sinistra, vai dietro a questo. La gemma è nascosta proprio lì. (33/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 16

16 – Cucina Casalinga

Quando raggiungi il Dingo’s Diner distrutto, invece di proseguire in avanti, fai il giro a destra e torna verso le schermo. Troverai un percorso nascosto con alcune casse, qualche salto e, alla fine, su una piattaforma a destra, la gemma nascosta. (34/80)

La variante N.Vertita è abbastanza intrigata. Prima di tutto, usando Dingodile devi sfruttare la TNT per distruggere una delle pale dell’ultimo calderone che incontri nel livello. Attraversandolo troverai un cartello di un pipistrello che regge un drink. Procedi a destra e arriverai in una zona dove, sullo sfondo, c’é un piccolo ponticello che parte da una casa a destra e termina dietro un’altra a sinistra. Vola fino a questo e seguilo tutto a sinistra per raccogliere la gemma. (35/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 17

17 – Io, tu e il Bayou

Dopo aver saltato alcuni barili e dondolato su alcune corde, arriverai ad una cassa checkpoint con un sacco di casse vicine. A destra c’é un grosso barile e dietro di questo è nascosta una cassa “!”. Attivala e torna indietro fino a dove c’erano due casse sputafuoco. Da qui salta verso sinistra cercando di percorrere una grossa distanza orizzontale, così da atterrare su alcune casse di metallo su cui giace l’agognata gemma. (36/80)

Per la variante N.Vertita, all’inizio del livello, non salire sul motoscafo. Piuttosto salta sulla piattaforma con la tendina a sinistra, da qui passa sulla tenda e poi, con un doppio salto, muoviti verso lo schermo per atterrare su una balconata a malapena visibile su cui giace la gemma. (37/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 17 gialla

L’ultima gemma colorata, quella gialla, è nascosta in questo livello. Ancora una volta non prendere il motoscafo all’inizio, ma vai a destra e usando un doppio salto in scivolata raggiungi la piattaforma di pietra. Da qui usa le casse per raggiungere la piattaforma successiva (ricordandoti di lasciarne abbastanza per tornare indietro) e da qui salta su quella semovente che ti permetterà di raggiungere quattro casse a sinistra. Sopra di queste, fuori schermo, è nascosta la gemma di colore giallo. Usa le casse stesse per saltare abbastanza in alto ed afferrarla. (38/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 18

18 – Non Perdere Tempo

Appena raggiungi il secondo checkpoint, ci sarà un grosso barile a sinistra. Se voli oltre di questo, potrai atterrare su alcune casse di metallo rimbalzanti. Sopra di queste si trova la gemma nascosta. (39/80)

La variante N.Vertita è ancora una volta ingannevole. Appena riotterrai il controllo di Crash/Coco, voltati e allontanati dalla barca tornando giù per il porticciolo. Arrivati al limite inferiore, fai un doppio salto in scivolata verso lo schermo per atterrare su una piattaforma nel mezzo dell’acqua in cui è nascosta la gemma. (40/80)

Crash Bandicoot 4 gemme 19

19 – Isolati dalla Neve

Quando arrivi nella sezione con le piattaforma di neve e ghiaccio che scivolano verso di te (dopo che è esplosa la nave), se attraversi l’acqua arrivando a destra nella parte bassa, vedrai una piattaforma con una pila di casse che sembrano delle scale. Usando quest’ultime puoi raggiungere la gemma che è sopra di esse. (41/80)

La variante N.Vertita è quasi impossibile da mancare visto che ci passerai letteralmente accanto. Dopo la prima sezione con il fiume, ce ne è una a cui si accede attraverso una cascata sulla destra. Dentro a questo passaggio che conduce ad alcune casse c’é la gemma. (42/80)

(fine prima parte)

Fonte

Star Citizen è free to fly per tutta la durata dell’Intergalactic Aereospace Expo

Credetemi se vi dico che questo space game è assolutamente incredibile nel suo comparto grafico. SC ha davvero textures pazzeszhe e luoghi altrettanto fantastici. Detto questo, SC è un DISASTRO nel game play e presenta centinaia di bugs allucinanti. Ieri ho provato di nuovo a rientrare per vedere i migliorameni. Sono esploso senza motivo quando mi sono seduto al posto di comando di una nave. VERGOGNA!!!

Star Citizen è free to fly per tutta la durata dell’Intergalactic Aereospace Expo

Purtroppo hai ragione che il gioco presenti diversi bug e crash di server. Unica cosa è che hai preso il periodo sbagliato, cioè che durante l'Expo e quando c'è il free to fly si riversano molte persone a provare il gioco (giustamente) e quindi i server diventano instabiili e gli errori sono molto più frequenti.

Consigliato da iCrewPlay

Vai alla pagina dedicata di

Ti potrebbe interessare...

Ultime dalla redazione:

Ultimi giochi in uscita

30 novembre WRC 9 (World Rally Championship)
PS5
Xbox X
1 dicembre Empire of Sin
PS4
xone
switch
Steam
1 dicembre Chronos: Before the Ashes
PS4
pc
switch
xone
Stadia
1 dicembre Twin Mirror
PS4
xone
pc
1 dicembre Worms Rumble
pc
PS4
PS5
3 dicembre PHOGS!
PS4
Stadia
Steam
xone
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
0