Moves_Pokémon

Base Power: quali mosse Pokémon fanno più danni?

I nostri mostriciattoli tascabili preferiti possono imparare un'infinità di mosse, ma quali saranno le più forti in un combattimento?

Ma ben ritrovato caro lettore o benvenuto se è la prima volta che approdi a questo che è un porto sicuro per tutti i videogiocatori.

Oggi, portiamo avanti questo piccolo progetto, che sta andando avanti da un po’ di tempo ormai, in attesa dell’uscita di Pokémon Scarlatto e Violetto, prevista per il 18 novembre: stiamo infatti andando a esaminare in mondo Pokémon del passato e del presente, e nel farlo estrapoliamo informazioni che possono risultare interessanti.

Dopo aver concluso la sezione dedicata alle statistiche dei Pokémon, dobbiamo necessariamente proseguire analizzando il parco mosse: oggi quindi andremo a stabilire le mosse con il più alto potenziale offensivo.

Se ti piacciono queste tipologie di articoli, ti direi di andare a leggere gli articoli precedenti se non lo hai ancora fatto: se invece sei già al passo, direi che possiamo tranquillamente iniziare questa classifica.

5 – Prismalaser (Prismatic Laser)

Al posto numero 5 troviamo la mossa Speciale peculiare del terzo leggendario della 7 generazione: con 160 BP (Base Power) e il 100% di precisione, Prismalaser può essere imparata solo da Necrozma sia nella forma base, sia nelle versioni Ali dell’Aurora o Criniera del Vespro.

Questa mossa risulta quindi avere un bonus del 50% ad ogni attacco: essendo infatti Necrozma di tipo Psico, Prismalaser ottiene il bonus di tipo, comunemente detto STAB.

Questa mossa, nonostante abbia il BP più alto in assoluto tra le mosse di tipo Psico, può essere superata in potenza da Veicolaforza se l’utilizzatore ha subito almeno 8 variazioni di statistiche.

Psimalaser_Pokémon

4 – Raggio infinito (Eternabeam)

Salendo di un gradino in questa classifica abbiamo la mossa peculiare di Eternatus, il terzo leggendario dell’ottava generazione ambientata a Galar: stiamo parlando della mossa da 5 PP Raggio Infinito che, come Prismalaser, necessita di un turno di ricarica dopo essere stata utilizzata.

Questa mossa, come la precedente è sempre Speciale, possiede 160 BP e, essendo utilizzabile solo da Eternatus, di tipo Drago/Veleno, ottiene il bonus di tipo, essendo di tipo Drago: a differenza della precedente però possiede solo il 90% di precisione.

Eternabeam inoltre dona la possibilità al giocatore di vedere Eternamax, o Eternatus Dynamax Infinito, al di fuori dallo scontro della modalità storia. Infatti nell’animazione conseguente al suo utilizzo, Eternatus volerà in cielo, per divenire momentaneamente la “Mano gigante“, altrimenti non visibile in nessun altro momento del gioco.

Eternabeam_Pokémon

3 – Generatore V (V-create)

Passiamo alla prossima mossa: questa volta di tipo Fuoco e Fisica. Anche questa risulta essere una mossa peculiare: infatti è stata introdotta in 5 generazione con il misterioso Victini e per il 15 anniversario di Ryquaza.

Questa mossa risulta essere quindi utilizzabile solo dalle persone che sono riuscite a ottenere questi Pokémon Speciali durante gli eventi. Solo Victini però potrà usufruire del bonus STAB.

Questa mossa risulta essere la più forte tra le mosse Fuoco fino ad ora esistenti avendo 180 BP e 95% di precisione: se combinata però con i cristalli Z di settima generazione però, quindi con il Pirium Z, è possibile usare Fiammobomba Detonante con il massimo di BP che arriva quindi a 220.

Per controbilanciare la potenza di questa mossa, l’utilizzatore perde un livello in Velocità, Difesa e Difesa Speciale.

V-Create_Pokémon

Precisazioni

Le mosse fino ad ora elencate risultano essere mosse peculiari di leggendari e misteriosi e quindi non utilizzabili dai Pokémon comuni. Per questo motivo se decidessimo di andare a rimuoverle dalla classifica, verrebbero sostituite da:

  • Centripugno, mossa Fisica di tipo Lotta introdotta in terza generazione, con 150 BP e 100% di precisione. La mossa ha priorità negativa e sarà l’ultima ad agire in un turno: se l’utilizzatore viene colpito da una mossa, quindi non con la presenza di un Sostituto o da mosse di stato, l’attacco non verrà sferrato.
  • Eruzione, mossa Speciale di tipo Fuoco introdotta in terza generazione, con 150 BP e 100% di precisione. Questa mossa calcola il suo BP in base ai PS dell’utilizzatore: solo quando si ha il 100% di PS il BP sarà 150, con una salute più bassa la mossa sarà meno potente.
  • Incendio, mossa Speciale di tipo Fuoco introdotta in terza generazione, con 150 BP e 90% di precisione. Può essere insegnata solo agli Starter dall’Insegnamosse. Necessita di un turno per ricaricare dopo il suo utilizzo.

2 – Autodistruzione (Self-Destruct)

Medaglia d’argento per Autodistruzione, mossa di tipo Normale Fisica introdotta fin dalla prima versione dei giochi di Kanto. Autodistruzione possiede un BP di 200 e il 100% di precisione, ma questa grande forza viene controbilanciata con l’azzeramento e il conseguente KO del Pokémon utilizzatore.

Nonostante i più nostalgici di noi la ricordino come tipica di Pokémon come Geodude o Voltorb, gli utilizzatori che traggono maggiore beneficio da questa mossa sono Silvally, Snorlax, Smeargle e Munchlax, ovvero gli unici Pokémon che possono beneficiare della STAB.

In prima generazione era presente un caso particolare collegato a questa mossa, che permetteva di vincere e perdere contemporaneamente: se si vince una battaglia utilizzando Autodistruzione con il nostro ultimo o unico Pokémon in squadra, viene riprodotta la musica di vittoria, ma viene seguita la procedura di sconfitta con il conseguente teletrasporto all’ultimo centro Pokémon visitato.

Autodistruzione_Pokémon

1 – Esplosione (Explosion)

La versione sotto steroidi di Autodistruzione: non saprei come altro definirla. Esplosione è la mossa di tipo Normale Fisica che si porta a casa la vittoria in questa classifica avendo ben 250 BP e il 100% di precisione. Questa mossa, come Autodistruzione, manda KO l’utilizzatore.

Smeargle, Lickilicky e Silvally sono gli unici Pokémon di tipo Normale a poter imparare questa mossa e a utilizzarla con il beneficio della STAB. Inoltre anche Geodude di Alola con l’abilità Pellelettro, che trasforma le mosse Normali in Elettro potenziandole del 20%, avrà il bonus di tipo. Discorso affine con Mega Glalie e la sua abilità Pellegelo, che aumenta del 30% la potenza nel passaggio di tipo da Normale a Ghiaccio.

Questa potenza veniva enfatizzata ancora di più fino alla quarta generazione: infatti il Pokémon attaccato perdeva durante il calcolo dei danni metà della sua difesa. Era quindi possibile arrivare a una potenza effettiva pari a 900 con Smeargle o Lickilicky dotati di Sciarpa Seta.

Esplosione_Pokémon

 

Fonte

Spero che questa serie di articoli ti sia tornata utile e ti intrattenga: se vuoi esprimere un tuo parere su quanto letto, sentiti libero di utilizzare lo spazio commenti qua sotto

Matteo La Barbera
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI