Pokéball

Ecco i Pokémon con le statistiche peggiori di sempre!

Alla ricerca dei Pokémon con le statistiche peggiori di tutta la saga

“Ciao a tutti! Benvenuti nel mondo dei Pokémon. Mi chiamo Matteo! Però la gente mi chiama Professore dei Pok…” ops, frase sbagliata… comunque, bentornato in questa nuova analisi del mondo dei mostriciattoli tascabili più famosi di sempre.

Come da un po’ di tempo a questa parte stiamo analizzando il mondo dei Poket Monsters presente e passata, in attesa dell’uscita di Scarlatto e Violetto, che daranno il via alla nona generazione e al futuro della saga.

L’ultima volta ci siamo lasciati dopo aver discusso di quali siano i migliori Pokémon per ogni statistica: vi consiglio di dargli una lettura se non lo avete ancora fatto.

Oggi proseguiamo quel discorso parlando dei peggiori in Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale, HP e Velocità.

Direi che è meglio iniziare subito, senza perdere altro tempo.

Attacco

Andando ad analizzare la statistica dell’Attacco, possiamo andare a vedere che il Pokémon Ovettino e Uovo sono a pari merito con soli 5 punti.

I due Pokémon in questione, se non si fosse ancora capito, sono rispettivamente Happiny e Chansey, introdotti in quarta e prima generazione: in modo coerente con la loro indole, hanno l’attacco più basso di sempre, se abbinati a nature come Sicura, Timida, Modesta o Calma

Happiny_Pokémon

Difesa

Continuando con la nostra analisi possiamo andare a notare come i Pokémon con la Difesa più bassa in assoluto sono sempre Happiny e Chansey, sempre con soli 5 punti.

La mancanza di potenziale offensivo e difensivo fisico risulta essere una peculiarità di tutta la linea evolutiva, infatti anche la loro evoluzione, Blissey risulta essere tra i peggiori in queste statistiche, avendo solo un valore di 10.

Quindi con nature come Schiva, Lesta, Mite e Gentile sono altamente sconsigliate per loro.

Chansey_Pokémon

Attacco Speciale

Con un valore pare a 10, abbiamo ben 4 Pokémon, che possiamo quindi definire come i peggiori Attaccanti speciali.

Stiamo parlando del brutto Pokémon Pesce Feebas, di Bonsly, il Baby Pokémon a forma di bonsai, pre-evoluzione di Sudowoodo, ma anche del Sandshrew di Tipo Ghiaccio/Acciaio tipico della regione di Alola.

Tra di loro si nasconde anche il mio odiatissimo Shuckle: se ti stai chiedendo il motivo di questo mio astio, significa che non hai letto lo scorso articolo.

Feebas_Pokémon

Difesa Speciale

I mostriciattoli con la Difesa Speciale molto bassa sono molti di più di quanto pensassi: infatti tutti quelli che andrò a elencare hanno questa  statistica a 20.

Partiamo da uno dei Pokémon più recenti, proveniente da Galar, ovvero Stonjourner; a seguire 3 Pokémon iconici se si parla di debolezza e inutilità in combattimento: si tratta di Magikarp, Caterpie e Weedle.

A questi vanno aggiunti anche il Baby Pokémon Igglybuff e il feroce Carvanha proveniente dalla terza generazione.

Inoltre troviamo in questa posizione anche un Misterioso, introdotto nella 3 generazione, ambientata a Hoenn: sto parlando del Pokémon DNA Deoxis. Infatti nella sua forma Attacco le sue statistiche di Difesa e Difesa Speciale scendono a 20 in favore delle statistiche offensive.

Deoxis_Pokémon

HP

Se parliamo di HP bassi, il Pokémon per eccellenza è solo uno: si tratta del Pokémon Cambiapelle, evoluzione speciale di Nincada.

Shedinja infatti è un semplice guscio vuoto, per questo ha solo 1 punto in HP: il tutto compensato però dall’abilità Magidifesa che permette a questo Pokémon di essere immune a qualunque mossa non sia superefficace, riducendo i malus di una così alta fragilità.

Questa statistica è talmente bassa che nemmeno Diglett, in nessuna delle sue due forme, riesce a eguagliare, avendo infatti 10 punti.

Shedinja_Pokémon

Velocità

Sinceramente mi aspettavo che Regigas, con la sua abilità peculiare Lentoinizio, che dimezza Attacco e Velocità per i primi 5 turni, fosse uno dei Pokémon più lenti: invece i sui 50 punti (100 dimezzati dall’abilità) sono più che sufficienti per restare ampiamente lontano dalla definizione di più lento in assoluto.

I tre Pokémon più lenti infatti hanno tutti una velocità pari a 5: Pyukumuku, Munchlax e Shuckle sono infatti i migliori da mandare in campo se presente una Distortozona, campo che rende più veloci i Pokémon lenti e rallenta i più rapidi.

Non come mai, ma mi è venuta la malsana idea di usare Shuckle con Ingannoforza sotto Trick Room…

Shukle_Pokémon

Totale

Andando a sommare i valori di ogni statistica però possiamo andare a definire anche il Pokémon più scarso in assoluto: una volta fatti i dovuti calcoli scopriremo che Wishiwashi, nella sua Forma Individuale, ha solo 175 punti e si appropria del titolo di peggior Pokémon.

Infatti nella sua Forma Banco il totale delle statistiche è ben 620, ma viene estremamente penalizzato quando questo Pokémon decide di non lavorare di squadra: 45 HP, 20 in Attacco e Difesa, 40 in Velocità e 25 in Attacco e Difesa Speciale sono valori troppo bassi contro qualsiasi Pokémon si decida di affrontare.

Wishiwashi_Pokémon

Fonte

Quest'articolo ti ha stupito, o erano cose che sapevi già? Fammelo sapere con un commento qua sotto

Matteo La Barbera
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI