Migliori statistiche del mondo Pokémon: ecco a chi appartengono

Sei statistiche e quasi mille Pokémon derivanti da tutte le regioni ed epoche: chi saranno i campioni?

Siamo in attesa della nona generazione Pokémon, che stabilirà il futuro del franchise dei prossimi anni, quindi ho dato un’occhiata al passato e al presente della saga, per avere una visione d’insieme migliore: nel farlo ho notato alcune curiosità piuttosto interessanti che mi andava di condividere.

In particolare oggi andremo a dare uno sguardo al mondo delle statistiche e analizzeremo assieme quali sono i Pokémon più forti di sempre.

Nel farlo però è necessaria una precisazione: Eternamax non rientrerà in questa classifica, dato che non è un Pokémon utilizzabile realmente in combattimento. Detto questo direi che possiamo partire.

Eternamax_pokemon

Hp

Partiamo dalla statistica degli HP: con un punteggio totale 255 dobbiamo decretare come vincitore Blissey. Con questa sua statistica supera di molto Pokémon come Snorlax o Wailord nonché Leggendari come Zygarde nella sua forma completa.

Partendo da questo dato, possiamo anche decretare quale sia il valore massimo di punti salute raggiungibile in battaglia: dobbiamo prendere un Blissey e far in modo di avere sulla statistica degli HP 31 IV e 252 EV, non è rilevante invece la natura, dato che non influisce in nessun modo su questo dato.

Il nostro Blissey quindi avrà ben 714 HP: ma se ci troviamo a Galar e attiviamo la sua forma Dynamax arriviamo alla stupefacente cifra di 1428, attualmente il valore più alto raggiungibile in un gioco Pokémon.

Blissey_pokémon

Attacco

Passiamo ora invece ai migliori attaccanti fisici, iniziando con i 190 punti in attacco di Mega Mewtwo X, ovvero il Pokémon con l’attacco più alto di sempre. Se abbinati a una natura Schiva, Birbona, Audace o Decisa, e una distribuzione di IV e EV massimizzate in questa statistica, abbiamo il Pokémon con l’attacco più alto in assoluto.

Se invece non vogliamo considerare i leggendari, con 185 troviamo Mega Heracross, come Ultracreatura abbiamo 181 punti di Kartana, mentre escludendo forme alternative della mega, leggendari e ultracreature, l’attacco più alto è di Rampardos con 165.

mewtwox_pokémon

Difesa

Adesso passiamo alla difesa fisica maggiore: abbiamo 3 Pokémon a pari merito, ma so che ti metterai a ridere quando saprai che uno nello specifico ha la stessa difesa degli altri due.

Abbiamo infatti Deoxis nella forma difesa, ovvero un alieno venuto dallo spazio che si è specializzato in questa statistica che non si avvicina neanche un po’ al valore più alto, come neanche Stakataka, una Ultracreatura dalle fattezza simili a una gigantesca fortezza.

Infatti due dei tre posti sono occupati da MegaPokémon, ovvero Mega Aggron e Mega Steelix, fatti di dura roccia e metallo: il terzo Pokémon invece ad avere 23o punti in difesa è Shuckle, il Pokémon muffa…

Vorrei ricordare tra l’altro che dalla 4 generazione questo Pokémon può imparare, salendo di livello, Ingannoforza, la mossa che permette di scambiare l’attacco con la difesa: quindi immaginati sto “coso” che passa da avere 10 in Attacco a 230; a chi è sembrata una buona idea mi chiedo…

Megasteelix_pokémon

Attacco Speciale

Passiamo ora invece alla controparte Speciale delle statistiche e se per l’Attacco Fisico abbiamo in cima alla lista Mega Mewtwo X, per l’Attacco Speciale abbiamo Mega Mewtwo Y con 194 punti, che se ottimizzato con le IV e EV e una natura tra Modesta, Mite, Quieta e Ardente, otteniamo il valore più alto.

Andando invece ad escludere le Megaevoluzioni, abbiamo Deoxis nella forma attacco con 180, escludendo i leggendari arriviamo a Xurkitree con 173. Non considerando invece neanche le Ultracreature dobbiamo scendere parecchio, fino ai 153 del Greninja di Ash, mentre se vogliamo andare a escludere anche eventuali forme alternative, il valore più alto lo possiedono Cursola, Chandelure  e Vikavolt, a pari merito con 145.

mewtwoy_pokemon

Difesa Speciale

Chiedo per favore a Game Freak di licenziare chi si occupa, o si è occupato in passato, delle distribuzioni delle statistiche.

Non è normale vedere ancora una volta nell’elenco al primo posto Shuckle: sulla Difesa Speciale non è neanche a pari merito con qualcun altro, dato che Regice, Pokémon che si avvicina di più, ha 200 di Def. Sp. ovvero 30 punti in meno di Shuckle: Eternamax, che per natura dei giochi di 9 generazione ha delle statistiche fuori scala, dato che il suo utilizzo si limita a un solo evento, ha 250

Una muffa insignificante ha più difesa speciale di un golem di Ghiaccio nato all’alba del mondo: io non ho parole!

Shukle

Velocità

Nella Velocità il valore più alto per fortuna non appartiene a Shuckle: mi basta solo questo per continuare a scrivere in serenità.

Novità dei DLC di 9 generazione è Regieleki, ed è proprio a lui che appartiene questo primato con ben 200 punti in velocità, che con IV e EV e una natura Timida, Lesta, Allegra o Ingenua, detta il limite massimo di velocità attuale.

Escludendo i leggendari invece, il valore più alto appartiene al coleottero di Hoenn, Ninjask con 160 punti: non male direi.

Regieleki_pokemon

Totale

Ora che abbiamo definito chi sono i campioni di ogni categoria, cerchiamo di tirare le somme e vediamo chi ha il valore più alto sommando tutte le varie statistiche.

Con un ex aequo abbiamo con un totale di 780 le due forme Megaevolute di Mewtwo e Mega Ryquaza.

Se invece non volessimo considerare le Mega, il valore più alto apparterrebbe, giustamente, alla forma attuale del dio onnipotente dalle mille mani del mondo Pokémon: stiamo quindi parlando di Arceus che ha un totale di 720.

Mega Tyranitar invece è il non leggendario con il totale più alto, arrivando ben a 700, mentre se non consideriamo le forme Mega, abbiamo Slaking con 670

megarayquaza_pokemon

Conclusioni

Dopo questo viaggio tra le statistiche del mondo Pokémon ho capito un paio di cose: la prima è che per assegnare le statistiche ai Pokémon, in passato, in particolare in 2 generazione, Game Freak è andata a caso, mentre la seconda è che Shuckle è il vero dio Pokémon e non Arceus.

Scherzi a parte, direi che ci siamo fatti una bella idea su quali siano i Pokémon più forti di sempre: ora non ci resta che continuare a indagare e scoprire quali Pokémon hanno le statistiche peggiori. Ma questa è un’altra storia…

Fonte

Se ti ha interessato questa digressione sulle statistiche scrivimi un commento qui sotto: noi ci vediamo settimana prossima con i Pokémon più scarsi di sempre

Matteo La Barbera
1 1 vota
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Commento
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
1
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI