Come già precedentemente anticipato dalla stessa Ubisoft, il 15 maggio alle 18:00 è stato rilasciato, in anteprima mondiale, il primo trailer ufficiale del nuovo Assassin’s Creed Shadows, un nuovo capitolo della serie che già dal trailer sembra contenere varie sorprese.
Come già sapevamo da comunicazioni ufficiali e diversi leak, questo titolo sarà ambientato nel Giappone feudale, inoltre i due personaggi principali giocabili saranno rispettivamente Yasuke e Naoe, un samurai di colore presente in vari miti Giapponesi e un’abile shinobi affiliata all’ennesima branca dell’ordine degli assassini.
Quello che sappiamo di Assassin’s Creed Shadows
L’informazione più importante che tutti aspettavano è stata condivisa da Ubisoft direttamente nel trailer: l’uscita di Assassin’s Creed Shadows è prevista il 15 novembre 2024 per tutte le piattaforme, già preordinabile da ora.
Chiaramente dal trailer non si riesce ancora a capire la completezza di trama e il legame tra i due protagonisti e altri personaggi, al momento abbiamo solo la pagina Ubisoft che arricchisce le informazioni del futuro titolo con delle interessanti descrizioni.
Legami particolari
Ecco alcune descrizioni della pagina Ubisoft che possono aiutare nelle speculazioni in attesa dell’uscita ufficiale:
Vivi le storie intrecciate di Naoe, un’abile Assassina shinobi della provincia di Iga, e di Yasuke, il leggendario e possente samurai africano realmente esistito. Sullo sfondo del movimentato tardo periodo Sengoku, questi due guerrieri formidabili scopriranno di avere un destino in comune e contribuiranno a inaugurare una nuova era del Giappone.
Guardando la parte iniziale del trailer si potrebbe pensare che il rapporto tra i due protagonisti non sia dei migliori, fatto assolutamente screditato dal trailer completo.
Probabilmente la trama di Assassin’s Creed Shadows vedrà i due protagonisti inizialmente diffidenti tra loro, date le loro diverse nature e background, che successivamente si uniranno in nome di una causa più grande, molto probabilmente legata al classico conflitto Templari/Assassini.
Il cambio delle stagioni
Un’altra informazione molto interessante pubblicata sul sito è questa:
Scopri i vasti territori dell’affascinante Giappone feudale e scopri le meravigliose città castello, i porti fiorenti, i santuari silenziosi e i paesaggi più affascinanti. Affronta condizioni atmosferiche imprevedibili, osserva il passaggio delle stagioni e muoviti in ambienti vivi e vibranti.
È chiaro che in Assassin’s Creed Shadows l’ambiente avrà una cura millimetrica da parte dei designer e sviluppatori Ubisoft: considerando anche gli altri titoli della saga, l’accuratezza storica delle strutture e degli ambienti nell’antichità è sempre stato un punto forte dell’azienda, che da sempre svolge un ottimo lavoro in questo ambito.
In questo titolo, a giudicare dalla descrizione, l’ambiente circostante sarà influenzato dal cambio delle stagioni, sicuramente un pezzo forte di ogni videogioco a tema giapponese che si rispetti.
Collector’s Edition
Come ogni titolo della saga che si rispetti, anche Assassin’s Creed Shadows comprende una Collector’s Edition, la quale conferisce diversi vantaggi e anticipazioni a chi decide di comprarla, più del dettaglio:
- Tre giorni di accesso anticipato al gioco
- Missione bonus per la prenotazione: “Solo come un cane”
- Season Pass con una missione bonus all’uscita del gioco e due future espansioni
- Ultimate Pack con il Pacchetto personaggio Sekiryū, il Pacchetto rifugio Sekiryū, cinque punti talento e il filtro Drago rosso per la modalità foto.
Per quanto riguarda gli oggetti fisici della collezione:
- Statuetta dei due personaggi Naoe e Yasuke
- Custodia Steelbook® esclusiva
- Artbook da collezione (84 pagine)
- Tsuba della katana di Naoe a grandezza naturale
- Mappa del mondo
- Pergamena del Credo
- Due litografie di sumi-e
Per concludere possiamo affermare che, dopo tutti questi anni, quando è presente un leak di Ubisoft è quasi sempre più che veritiero. Dopo il calo avvenuto con i precedenti capitoli, e anche il surrealismo di tali, forse Shadows porterà innovazioni e lo splendore che hanno caratterizzato i migliori capitoli del Credo degli assassini.