Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

PlataGO Super Platfom Maker Anteprima

Anteprima PlataGO! Super Platform Game Maker

Ti senti abbastanza coraggioso da percorrere un tunnel senza via d'uscita e perderti nei meandri della tua fantasia?

4 minuti

Bentornati, carissimi iCrewers, ad un altro nuovo appuntamento con una delle nostre speciali anteprime! Il gioco di cui vado a parlarti oggi non ti farà affrontare trappole mortali, temibili mostri o devastanti paure, ma ti farà fare i conti con uno dei nemici più ostici che siano mai stati concepiti: la fantasia! Parliamo infatti di PlataGO! Super Platform Game Maker, e già soltanto dal nome si riesce in qualche modo a percepire in quale guaio siamo andati a cacciarci questa volta.

Parlare in maniera approfondita di un titolo come PlataGO! è veramente difficile, ma cercherò di essere quanto più dettagliato possibile per mostrarti le infinite possibilità che un gioco di questa portata può offrire, quindi facciamo insieme un bel respiro profondo… fatto? Perfetto, ora si può cominciare!

Uno sguardo generale

Quante volte, giocando ad un titolo platform, avrai pensato “ma questo punto è troppo difficile“, “io questa parte l’avrei fatta diversamente, ma perchè questi mostri si trovano qui“? Adesso avrai modo di passare dalle parole ai fatti! Con PlataGO! Super Platform Maker, infatti, potrai dare libero sfogo ai tuoi istinti da videogiocatore incallito e creare i tuoi mondi nella maniera che più preferisci, con le tue regole e le tue difficoltà! Troppo bello per essere vero eh? Eppure è davvero così! Questo titolo, creato dai talentuosi ragazzi di Super Icon Ltd, ti darà accesso a tutti quelli che sono i princìpi basilari per programmare un bel platform e far galoppare la tua fantasia a livelli che finora hai soltanto immaginato! Ma vediamo insieme più nel dettaglio come funziona il tutto.

Costruiamo la base del nostro platform

Come dicevo prima, la fantasia è il fulcro di tutto, e PlataGO! ci dà l’opportunità di gestire ogni singolo aspetto del gioco che abbiamo intenzione di creare, partendo da delle basi prestabilite che adesso man mano ti spiegherò.

PlataGO Super Platfom Maker Anteprima 2

Come puoi vedere dall’immagine, hai a disposizione una colonna sulla sinistra che comprende gli strumenti necessari per modificare il tuo livello di gioco, e in basso una serie di righe di oggetti che puoi usare per costruire letteralmente tutto ciò che desideri. I pezzi disponibili sono veramente tantissimi, ci sono ben cinque file di riquadri, ed ogni riquadro è suddiviso da decine di oggetti di aspetto differente. C’è davvero solo l’imbarazzo della scelta, si spazia tra normalissimi “pavimenti” a piattaforme mobili, spuntoni, fiamme, porte sbloccabili a tuo piacimento, teletrasporti, cannoni, bolle che ti faranno volare, nemici personalizzabili, e molto altro!

Arrivati a questo punto, sembra già un’impresa titanica costruire un livello come si deve, vero? E se ti dicessi che abbiamo appena intravisto in lontananza solo la punta dell’iceberg di PlataGO? Quasi tutto quello che puoi inserire, infatti, lo puoi anche modificare nei suoi minimi dettagli, dove è concesso. Partiamo da un esempio molto pratico, prendiamo il protagonista della nostra futura avventura. A cominciare dal fatto che è possibile decidere, attraverso il pulsante in basso a sinistra, se sarà uomo o donna, possiamo andare a modificare anche ciò che gli sarà possibile fare all’interno del nostro bel livello. Vuoi fargli fare un doppio o triplo salto? Puoi farlo! Vuoi che possa saltare solo ad una certa altezza? Puoi fare anche questo. Vuoi privarlo del salto ma vuoi farlo arrampicare sui muri per farglieli scalare? Indovina, ti è possibile anche prendere questa strada! Per modificare ogni oggetto del gioco, basta cliccare col tasto sinistro del mouse sul pezzo in questione per far apparire un piccolo menù in cui potrai dare libertà assoluta al tuo estro creativo e dar vita al più stravagante dei platform!

Lo so, è pura follia, da qui già si percepiscono le potenzialità davvero infinite di PlataGO!, eppure siamo davvero ancora soltanto all’inizio. La vedi quella console in alto a destra? Non si tratta soltanto di un simbolo, bensì di un altro menù che, incredibile a dirsi, può trasformare il nostro livello di gioco nelle versioni delle varie retro console che si sono succedute nel tempo, partendo da uno ZXSpectrum fino ad arrivare ad un più “recente” SNES, completando l’opera con altre aggiunte davvero di buon gusto, come la possibilità di scegliere tra un ambiente Fantasy o un più classico SciFi Horror.

Scusami, quasi dimenticavo… se poi sei un amante dei vecchi platform su console portatili come il GameBoy, tra le opzioni sulla colonna sinistra ti sarà anche possibile decidere se il tuo livello dovrà essere a scorrimento orizzontale o una semplice schermata fissa in cui dovrà svolgersi il tutto, creando letteralmente dei quadri infernali per chi dovrà poi giocarli!

Non di sola grafica vive un gioco…

Adesso hai deciso la tua strada, hai deciso di voler improntare il tuo livello seguendo lo stile Horror sulla console da te scelta, ma poi pensi: “Mi basterà un solo livello per placare la mia inventiva?”. Nessuna paura, PlataGO ha proprio quello che fa per te! Se sei un maniaco delle cose difficili e complicate, questo titolo ha tutte le carte in regola per offrirti la migliore esperienza sul mercato! Tornando nel menù iniziale, infatti, avrai a disposizione una simpaticissima opzione chiamata “Collega livelli“, che ti permetterà (come specificato) di collegare tutti i livelli creati da te o dalla community, formando così un vero e proprio dungeon che verrà percorso secondo le tue regole!

Vuoi inoltre che i livelli creati seguano una sequenza ben precisa? Vuoi che l’accesso al livello successivo venga bloccato solo raccogliendo un certo numero di monete o trovando solo un certo tipo di oggetti? PlataGO rende possibile anche tutto questo, così da poter condividere le tue malefatte anche col pubblico! Puoi scegliere l’ordine dei tuoi livelli, puoi decidere se avere più porte sbloccabili, se ogni porta avrà come destinazione un diverso quadro, qui l’unico limite è davvero soltanto la fantasia di chi ci mette le mani!

PlataGO Super Platfom Maker Anteprima 22

In conclusione

Credimi, non è affatto semplice parlare di un gioco come PlataGO nei dettagli, come meriterebbe. Le cose da fare, da creare e da immaginare sono veramente infinite! Le possibilità sono talmente tante che non basterebbe una settimana per descrivere l’universo che si cela dietro un gioco di questo tipo. Questa versione in Accesso Anticipato su Steam, inoltre, dovrebbe permettere agli sviluppatori di migliorare questo titolo fino alla sua uscita ufficiale anche su Nintendo Switch, quindi sulla console ibrida di Nintendo si preannunciano davvero grandissime novità! Non ci resta che aspettare la sua versione completa e perfezionata per poter assaporare tutto quello che PlataGO può offrire al grande pubblico!

90
Il mio Hype
  • Cosa ne pensi di PlataGO Super Platform Game Maker? L’hai mai provato? Ti piacciono giochi di questo tipo? Condividi la tua opinione con noi, così da poterne parlare insieme!

6
Commenta!

avatar
3 Comment threads
3 Risposte alla discussione
0 Followers
 
Commenti con più reazioni
Hottest comment thread
  Sottoscrivi  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Joej
Ospite
Joej

Interessante, promette bene 🙂

Gen89
Ospite
Gen89

Ma è pazzesco! Neanche ne conoscevo l’esistenza!!! Io che amo i giochi platform vecchio stile lo devo andare a cercare. Grazie di avermelo fatto conoscere

Valentina Paradiso
Ospite
Valentina

Ma lo sai che mi ispira un sacco!!! Bella l’anteprima :)