Copertina le 5 parole più usate

Le 5 parole più usate nel mondo videoludico e non solo

Sapevi che grazie ai videogiochi sono stati coniati così tanti termini da poter realizzare un vocabolario? Vediamo quali sono le 5parole più usate nel mondo videoludico

Pubblicità

Leggendo questa recensione avrai una panoramica completa di tutto quello che il gioco può offrire, partendo dal gameplay e arrivando al comparto tecnico!

Speciale

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Giocando ai videogame ti sarai sicuramente accorto che all’aumentare delle ore di gioco il tuo vocabolario personale si arricchiva di parole nuove e assolutamente adatte al contesto del gameplay. Tutto ciò avviene a prescindere da quale sia il titolo a cui stai giocando e dal genere, anzi, talvolta è proprio il fatto di giocare diversi titoli ad ampliare maggiormente la nostra conoscenza linguistica. Diversi anni fa sono stati presentati diversi titoli educativi capaci di istruire l’utente attraverso degli esercizi di lettura, dizione e altro ancora, ma se la terminologia da gamer diventasse comoda da usare?

Essendo un appassionato di videogame, tra i miei amici non poteva non esserci il nerd di turno e colui che platina anche i titoli più improbabili e/o impossibili e quindi spesso mi ritrovo a dover sfoggiare il mio vocabolario a gamer. Le terminologie utilizzate in-game da diversi giocatori, anche professionisti, servono a sintetizzare un concetto o dare delle informazioni nel modo più veloce e chiaro possibile, ma delle volte capita anche al supermercato o dal tabaccaio dare del “nabbo” a qualcuno.

Parole più usate

Il mondo dei gamer e le 5 parole più usate

Scrivere un vocabolario sul linguaggio utilizzato nel mondo videoludico non è un’ipotesi da scartare del tutto, ma fra tutte le terminologie, ci sono alcune parole che vengono “citate” con maggior frequenza dai videogiocatori. Come ti ho detto qualche rigo più sopra, tali vocaboli vengono utilizzati soprattutto per dare informazioni utili ai compagni di squadra e ciò semplifica significativamente l’eventuale illustrazione della situazione in cui ci si trova.

Lamer o cheater

Siamo in presenza di due termini apparentemente diversi, ma in realtà Lamer (LEIMER) e cheater (CITER) esprimono la medesima cosa. Questi due termini appartengono alle parole più usate dai gamer perché vengono “spammate” soprattutto da coloro che giocano spesso ai titoli multiplayer. Viene utilizzato per contrassegnare un giocatore che si avvale di trucchi (non consentiti) per aggiudicarsi la vittoria di una partita.

NPC

Parole più usate NPC

Nonostante siano in tantissimi a conoscere tale parola, qualcuno ancora non ha più pallida idea di cosa voglia dire. Nel caso specifico, NPC significa Non Player Character e viene utilizzato per indicare un personaggio di gioco che non è possibile controllare o uno dei personaggi con il quale è possibile soltanto interagire perché gestito dall’IA del gioco. In italiano ovviamente l’acronimo cambia forma e diventa PNG, ovvero Personaggio Non Giocante.

Troll

Nella quotidianità il Troll è un mostro onnipresente nelle ambientazioni fantasy ed inoltre è ben noto agli appassionati del genere come essere non particolarmente intelligente. Nel mondo videoludico però, tale parola assume un significato che “filosoficamente” si avvicina a quanto detto pocanzi, infatti “Un Troll” nel linguaggio dei gamer è un utente che sta offendendo e provocando altri utenti per puro divertimento personale.

Loot

PC da gaming COD Warzone

C’è chi lo pronuncia così com’è scritto e chi invece fa appello alle proprie doti di lingua inglese per pronunciarlo nel modo corretto. Questo termine infatti deriva dall’inglese e tradotto in italiano significa bottino o saccheggio, ma se viene utilizzato in una frase tipo “Cominciamo a lootare” allora indica un’azione da svolgere, ovvero, cominciare a cercare armi, soldi, materiali e altro nella zona in cui ci si trova.

Glitch

Glitch COD Warzone

Di base un glitch è un errore non prevedibile e quindi viene usato per indicare un breve difetto del sistema in vari campi di applicazione dell’elettronica. Nel caso specifico del mondo videludico, un glitch permette agli utenti di oltrepassare delle barriere inserite dagli sviluppatori per accedere ad aree altrimenti interdette ai giocatori. Un chiaro esempio di glitch l’abbiamo visto su COD Warzone, gioco in cui i giocatori riuscivano a scendere al di sotto della mappa e vedere attraverso il pavimento.

Queste sono le 5 parole più usate nel mondo videoludico e come ti ho detto, non sempre tali terminologie vengono utilizzate esclusivamente nei videogiochi.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Conoscevi il significato di queste 5 parole più usate? Hai sentito dire altre parole di cui non conosci il significato? Faccelo sapere lasciando un commento!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro