Xbox VR Realtà Virtuale

Xbox VR, nessun piano sulla realtà virtuale al momento

La linea della compagnia sembra lasciar campo libero a Sony

Pubblicità

Uno shoot ‘em up colorato e vivace, sviluppato su base tecnica e con grandi potenzialità: Panorama Cotton è uno di quei titoli che ti fa divertire, seppur con qualche difetto

Speciale

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Secondo le dichiarazioni fornite da Phil Spencer già in passato, e confermate recentemente da Microsoft, una Xbox VR non è nei piani della compagnia per l’immediato futuro. La preferenza va all’evoluzione del comparto games e software, lasciando potenzialmente la strada libera a Sony per imporsi in questo segmento di mercato.

PlayStation VR

Xbox VR: Microsoft non ha piani per investire sulla realtà virtuale

Xbox VR sembra dover rimanere solo una possibilità che i player appassionati di realtà virtuale non vedranno realizzarsi per molto tempo. Effettivamente il gaming mondiale ha registrato una crescita economica impressionante negli ultimi decenni – e una grande accelerazione negli ultimi anni – con risultati positivi che hanno riguardato la tecnologia VR come sottoinsieme di una cultura videoludica sempre più mainstream.

Quest’ultimo aspetto ha anche dei lati negativi, come l’adeguamento di molti colossi e software houses (a cominciare da Sony) ai dettami dell’odioso politically correct – con annessa censura sistematica (e ipocrita nel riguardare il solo corpo femminile) – e il tendenziale allineamento delle esperienze gaming su binari lontani dalla sperimentazione.

Devil May Cry V Censorship

La VR ha raggiunto grandi passi avanti in un mercato non semplice, eppure come già sostenuto dall’Head di Xbox Phil Spencer, Microsoft preferisce concentrarsi sullo sviluppo della propria community videoludica partendo dal lato forse più debole dell’offerta della casa di Redmond negli ultimi anni: i giochi. Con un peso massimo come Halo Infinite in arrivo in dicembre prossimo, credo in effetti che questa sia la miglior rotta da seguire per Xbox.

Le pecche di una tecnologia ancora all’alba del suo sviluppo

Personalmente ritengo che la VR – i cui progressi sono stati lodati da Microsoft così come il lavoro svolto da Sony, Valve ed altri Player importanti di questo settore – sia una bella sfida, la quale ancora ai giorni nostri non propone un intrattenimento abbastanza user-friendly e di grande appeal per il mercato casual.

Ecco spiegata la direzione del colosso americano: ci sono dei bei titoli, ma i visori ad oggi in commercio propongono un’esperienza non priva di difetti e discomfort, fra i quali il peso del visore e la qualità dell’immagine.

Oculus Rift
Il visore VR Oculus Rift

Lo stesso Spencer aveva già affermato di credere che il settore si evolverà nei prossimi anni, ma l’opinione di chi scrive è che la compagnia stia imboccando la strada giusta: l’entusiasmo che personalmente percepisco attorno a un prodotto comunque rimarchevole come PS VR (capace di far provare la realtà virtuale a un prezzo molto più contenuto rispetto alla concorrenza) non giustifica ancora investimenti da parte della compagnia in tale settore.

Credo che al momento attuale l’investimento da tenere assolutamente in primo piano sia ancora quello per ampliare e diversificare il parco esclusive, e potenziare ancora di più una killer application come Xbox Game Pass.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

La Xbox VR non s'ha da fare: sembra infatti che Microsoft voglia perseverare negli sforzi prodotti in altri settori della sua offerta, lasciando a Sony un settore che ha registrato buoni numeri negli ultimi anni ma ancora fatica a imporsi. Cosa ne pensi? vorresti vedere il brand Xbox tastare il terreno della realtà virtuale? Parliamone nei commenti

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro