Xbox logo

Xbox: il 2021 è stato un anno perfetto!

Emergono dati che certificano l'ottimo periodo della divisione gaming di Microsoft

Xbox non è mai stata così viva e produttiva, il marchio della divisione gaming, dopo gli anni bui del lancio di One, ha letteralmente stravolto la sua strategia aziendale, con un Phil Spencer in stato di grazia e galvanizzato dalle quasi infinite risorse finanziarie di Microsoft.

L’orientamento è chiaramente quello di accompagnare il consumatore, con scelte a lui vicine, la previsione di un servizio incredibile come il Game Pass, la creazione dell’infrastruttura  di xCloud e la diversificazione della loro offerta con le diverse console ed il pc.

Xbox Series X/S

Dei dati hanno recentemente certificato l’ottimo risultato raggiunto dalla compagnia statunitense.

Xbox e i risultati del 2021

L’analista Daniel Ahmad ha osservato l’andamento di Microsoft nel 2021, estrapolando i dati e sottolineando l’incredibile anno appena trascorso.

Xbox ha infatti raggiunto la cifra di di 16,28 miliardi di ricavo, con una crescita pari al 17,7% rispetto al 2020. L’Hardware è stato uno dei motori trainanti del successo, con una crescita nei ricavi di circa il 63,3% , corrispondenti a 3,7 miliardi di dollari. Series S, in particolare, proponendo un rapporto qualità/prezzo eccelso ed essendo l’unica console next-gen facilmente rinvenibile sul mercato, ha placato le tante richieste degli utenti rimasti orfani di Series X.

Xbox

In totale, le console next-gen hanno piazzato circa 12 milioni unità, un risultato a dir poco eclatante. I dati relativi ai Contenuti e ai Servizi mostrano un incremento di circa l’8,8%, corrispondenti 12,6 miliardi di dollari. Questo settore ha rappresentato il 77% dei ricavi totali Xbox e ovviamente questo dato ha direttamente a che fare con il Game Pass.

Xbox microsoft ip activision

La formula adottata da Microsoft sembra essere molto più che corretta, confermando l’ottimo momento per questa multinazionale. Dopo l’acquisto di Activision, resta da capire quali saranno le prossime mosse di Phil Spencer.

Fonte

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere con un commento!

Francesco Barbalace
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI