Twitch

Twitch: chi è lo streamer con più haters?

Twitch ha tantissimi streamer che portano intrattenimento, ma non sempre sono apprezzati dal pubblico online

Twitch è la piattaforma di streaming più conosciuta al mondo, dove tantissimi creators portano i propri contenuti di vario genere. Ci siamo anche noi con il nostro canale ufficiale, lo sapevi? Ebbene, ovviamente portiamo contenuti videoludici e qualche volta ci piace rimanere a parlare con il pubblico presente; eppure, non tutti possiedono la fortuna di avere un gruppo di persone a cui piace il contenuto che porti. Gli haters sono ovunque, specialmente su piattaforme come YouTube e, per l’appunto, Twitch.

Ebuyer ha mostrato interesse verso questo argomento e collaborando con il Dottor Dennis Relojo-Howell (fondatore e amministratore delegato di Psychreg) ha dichiarato quale sarebbe lo streamer più odiato. Non solo, perché ha pubblicato sul proprio sito ufficiale vari consigli degli esperti per affrontare il problema dell’odio online. Per portare a termine questa ricerca, l’azienda ha analizzato i dati di social listening per creare una top 30 dei giocatori più odiati. Noi riportiamo solo i primi tre, quindi ti consigliamo di fare un salto sulla loro pagina per saperne di più!

La piaga del cyberbullismo è sempre presente, ma su Twitch il problema dilaga a macchia d’olio.

Twitch

Twitch preso di mira dagli haters

Iniziamo con questa piccola classifica, dove ti parliamo dei tre streamer più odiati sulla piattaforma di Twitch. Ovviamente si tratta di una lista che, in realtà, non dovrebbe esistere (un po’ come l’odio), ma che purtroppo non possiamo fare a meno di costruire per riportare una piaga sociale assai presente in questo periodo. Durante la pandemia da Covid-19 sono stati moltissimi i casi di cyberbullismo online e non propriamente incentrati nel mondo videoludico. Se per molti l’uso di internet ha aiutato a restare meno soli, per altri è stato un modo come un altro per sfogare la propria rabbia e frustrazione.

Al terzo posto della lista troviamo JuanSGuarnizo: streamer videoludico su Twitch che porta, per lo più, gameplay di Grand Theft Auto V. Purtroppo è finito nel mirino della community più crudele che ci sia, ricevendo il 24,3% di commenti troll. Cosa vuol dire questo termine? Prettamente inglese, descrive una persona virtuale che inneggia all’odio e alla rabbia con semplici messaggi provocatori, irritanti o completamente fuori tema. Probabilmente ne avrai incontrati tantissimi durante le tue giratine virtuali nei social network.

Al secondo posto troviamo Elded: streamer spagnolo che porta spesso e volentieri gameplay di Fortnite. In questo caso la percentuale di hater aumenta, arrivando ad avere un 27,9% di commenti di pessimo gusto. Questo fenomeno, però, continua dal 2017 e l’utente non demorde, portando avanti la sua passione. Allo stesso tempo, però c’è Ibai al primo posto con un trolling rate del 28,7%! Parliamo di 427.975 conversazioni negative su di lui in tutto internet! Non conosci Ibai? Si tratta di uno streamer che si è aggiudicato una buonissima posizione sia nel 2020 che nel 2021, portando tantissimi contenuti di vario genere. Purtroppo sono proprio quest’ultimi ad attirare una community decisamente tossica e non propriamente gradita.

Twitch

Cosa fare contro gli haters su Twitch?

Quella di Ebuyer non è solo una lista derivata da una ricerca, ma una vera e propria battaglia contro gli haters che infestano la piattaforma di Twitch. La collaborazione con il Dottor Dennis Relojo-Howell serve, appunto, per aiutare tutti coloro che subiscono giornalmente questi attacchi continui e che potrebbero distruggere una persona. Ricordiamoci che dietro uno schermo esiste qualcuno di reale, con dei sentimenti, e non tutti possiedono un carattere abbastanza forte da farsi scivolare i discorsi negativi.

“Poiché i trolls vivono per provocare, la prima cosa da fare è ignorarli. Se non funziona e diventano più insistenti, puoi segnalarli al team di sicurezza del sito. Ora, per coloro che sono responsabili di una piattaforma: diciamo un blogger o un canale YouTube, è necessario creare delle linee guida chiare che includano una politica di ‘no trolling’. Trovo che queste linee guida stabiliscano l’imparzialità e rendano le piattaforme più civili.” ha dichiarato il Dottor Relojo-Howell.

“Se si perde molto tempo dietro ai commenti, è meglio assumere un team di persone che se ne occupano per noi, se ce lo possiamo permettere. Se ancora non funziona, puoi provare a ‘kill them with kindness’. Può dimostrarsi piuttosto difficile essere gentili con coloro che sono maleducati con noi, ma poiché i troll di solito cercano un litigio, reagire con un approccio opposto può spesso prenderli alla sprovvista e farli fermare” ha concluso l’esperto.

Twitch

Non solo odio su Twitch

Se da una parte abbiamo tantissimi haters a riempire i vari canali degli streamer citati in un paragrafo precedente, abbiamo anche una piccola lista che cita coloro che ne possiedono di meno. Certo, esistono allo stesso modo e ciò non impedisce alla persona di starci meno male; la nota positiva è che sono molti meno, garantendo uno sciame minore di odio, rabbia e frustrazione. Ognuno di questi sentimenti richiama, come una calamita, altre energie negative.

Iniziamo da Ninja: streamer che possiede almeno 18,2 milioni di follower su Twitch. Nelle sue linee guida possiede delle regole che richiedono toni gentili e di mantenere un buon comportamento durante la visione dei suoi contenuti. Non sappiamo se queste regole siano realmente così influenti sulle persone, fatto sta che la percentuale di negatività si aggira attorno al 6,84%. Molto meno rispetto ai dati descritti prima, non trovi? Ancora meno è la percentuale che troviamo in loltyler1: altro noto streamer di Twitch. I commenti negativi che si aggirano sul suo profilo sono solo del 4,09%.

Al 30° posto, però, troviamo ESL_CSGO che su Twitch ha solo il 3,13% di haters in tutto il canale! Non sappiamo se questi dati muteranno da un momento all’altro e purtroppo non abbiamo la certezza del fatto che, magari, diminuiranno con il tempo. Guardando sul sito ufficiale di Ebuyer hai trovato, per caso, uno dei tuoi streamer di Twitch preferiti? Raccontaci nei commenti la tua esperienza con lui!

Twitch

Fonte

Hai mai assistito ad episodi di cyberbullismo? Se sì, raccontaci la tua esperienza!

Giulia Spataro
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI