Star Oceans x Valkyrie Profile

Il Presidente di Tri-Ace: “Volete più Star Ocean o Valkyrie Profile? chiedeteli a Square Enix”

Yoshiharu Gotanda fa chiarezza sui possibili seguiti di Valkyrie Profile e Star Ocean

Nel modo una richiesta, ma che sa quasi di esigenza di una mozione popolare. Se vuoi un nuovo Star Ocean o un nuovo Valkirie Profile, allora chiedilo a Square Enix. Così Yoshiharu Gotanda, Presidente di Tri-Ace (development company che spesso ha lavorato come sviluppatore di giochi poi editi da Square Enix), ha risposto a una lunga intervista rilasciata durante l’evento dedicato ai 20 anni di Valkyrie Profile, lo Star Ocean x Valkyrie Profile Anniversary Fes 2020. Insieme a lui ha parlato anche il main designer Masaki Norimoto.

“In Star Ocean Anamnesis (l’ultimo capitolo della serie, uscito in versione Mobile, ndr) – ci racconta Masaki Norimoto “abbiamo inserito una sorta di evento collaborativo con Valkyrie Profile, con scenari e personaggi nuovi. Il tutto è stato accolto molto bene dai fan, ma non era una cosa preparata in vista di un nuovo Valkyrie Profile, ma fatta ad hoc per l’evento. Quando nacque il progetto Valkyrie Profile, non avevamo intenzione di fare alcun seguito, doveva essere un gioco autoconclusivo. Poi arrivò Valkyrie Profile 2. Un capitolo con forse troppe incongruenze rispetto al primo. Un capitolo dove non sono riuscito a mettere le mani sullo scenario e i dettagli come avrei voluto. Ecco, questo evento collaborativo mi ha permesso di colmare quel gap (anche solo emotivo) tra Valkyrie Profile 1 e Valkyrie Profile 2. Eventuali sequel? Vorrei scrivere di più, nuovi scenari, nuove trame, nuovi personaggi, ma è una decisione che spetta ad altri.

Qualcosa bolle, e non poco, in pentola in casa Tri-Ace, ma il presidente Yoshiharu Gotanda è stato chiarissimo sulla questione “da chi dipende cosa”.

Volete nuovi Star Ocean o Valkyrie Profile, allora fate capire il vostro attaccamento a questi giochi a Square Enix. So che molti fan stanno aspettando nuovi giochi su queste due serie, ma dal punto di vista aziendale è molto complicato. Lo sviluppo di un gioco è un business, quindi la redditività di un franchising è fondamentale per la sua continuazione. Ringrazio innanzitutto i fan per il loro sostegno e per il loro supporto che ci ha permesso di organizzare eventi come questo, ma per ora posso solo dire che la nostra volontà è quella di continuare a creare videogiochi di questo tipo”

Star Ocean x Valkyrie Profile Anniversary 2020

La targa Tri-Ace su un videogame è da sempre un marchio di fabbrica di quelli importanti. Star Ocean, Valkyrie Profile, ma anche Resonance of Fate e i 2 seguiti di Final Fantasy XIII. Insomma, un porto (di development) sicuro per Square Enix e non solo. E un evento celebrativo come questo ci ha riportati alla memoria giochi come Valkyrie Profile ma sopratutto una casa di produzione come Tri-Ace.

Il festival dedicato ai 20 anni di Valkyrie Profile, con la gentile collaborazione di Star Ocean, è stato una vera e propria gioia per i fan delle serie. Musiche tratte dalle soundtrack (suonate magistralmente dall’orchestra capitanata da Motoi Sakuraba, autore di miriadi di colonne sonore tra cui VP, Star Ocean, Dark Souls e Super Smash Bros), trame raccontate dai seiyuu (Yumi Touma e Maria Kawamura, ovvero le voci originali nel videogioco) di Lenneth e Freya (due dei protagonisti di VP) e un talk show incentrato particolarmente su Star Ocean Anamnesis e la collaborazione con Valkyrie Profile. Square Enix e Tri-Ace non potevano regalare esperienza più gratificante a tutti quelli che non vedevano l’ora di rituffarsi nelle atmosfere di questi classici di inizio millennio.

Ovviamente, la partecipazione all’evento (datata 4 aprile) è stata possibile solo telematicamente, attraverso lo streaming su Youtube. Se volete godervelo, in basso v’è il link per immergervi in questa esperienza visual-musicale

Fonte

Chi di voi scriverà alla Square per avere nuovi Valkyrie Profile o Star Ocean?

Simone Scumaci
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI