Age of Empires IV

Tre strategici per il 2021: Age of Empires IV, Stronghold Warlords e The Settlers ritornano col nuovo anno!

Tre serie strategiche/gestionali stanno per approdare in questo 2021.

Il 2020 è ormai passato ed il 2021 è appena cominciato, un anno che non sarà indifferente per gli amanti degli strategici/gestionali ambientati in epoca medioevale. Questo 2021 sarà l’anno dei grandi ritorni di serie tanto attese: in primis il tanto acclamato Age of Empires IV, ci sarà il debutto in una nuova veste per la serie di Firefly Studios con Stronghold Warlords ed infine vedremo anche il nuovo The Settlers.

Vediamo però il perchè di così tanta attesa.

Age of Empires IV: dalla strada delle definitive edition al nuovo titolo

Sono passati circa tre anni da questo magnifico trailer di presentazione del gameplay di Age of Empires IV, la cui serie è considerata un esempio di come vanno fatti gli strategici/gestionali in tempo reale, al punto che sono usciti centinaia di videogiochi che hanno copiato le meccaniche di base che contraddistinguono la serie.

Dal primo teaser trailer del 21 agosto 2017 i fan della serie sono rimasti ad attendere il prossimo capitolo dello strategico degli strategici, nel corso dell’attesa Microsoft ha rilasciato le definitive edition di tutti i capitoli precedenti fino ad Age of Empires III, una all’anno. Anche questa volta tra le edizioni quella che ha avuto maggior successo è stata la definitive edition di Age of Empires II il capitolo più amato della serie.

Age of Empires IV punta a essere il cavallo di battaglia tra gli strategici in esclusiva Microsoft, il titolo vuole riuscire, mediante l’utilizzo di un motore grafico in tre dimensioni, ad avere il successo che Age of Empires III non è riuscito ad ottenere, oltre che effettuare un restiling grafico che sembra già essere molto godibile. Recentemente Microsoft ha confermato il proseguo dei lavori come ti abbiamo riportato in questa notizia.

Il nuovo Age of Empires IV è previsto entro la fine del 2021, ed attualmente non è presente alcun video o demo che ci ha mostrato direttamente il funzionamento del nuovo gameplay.

Stronghold Warlords: il primo gioco orientale della serie targata Firefly Studios

Dei tre titoli di cui parla questo mio articolo questo è l’unico ad avere una data d’uscita, il 26 gennaio 2021. Il nuovo Stronghold Warlords sarà il primo capitolo della serie di strategici/gestionali ad essere ambientato all’estremo oriente, tra Samurai, Impero Giapponese e Cinese ed i temibili Mongoli.

Gli strategici del franchise Stronghold si sono contraddistinti per uno stile di gameplay molto diverso rispetto ad Age of Empires, si punta molto di più alla costruzione e la personalizzazione delle mura del proprio castello, oltre ad essere caratterizzato da elementi unici per lo strategico di Firefly Studios, come i Lord ed i popolani non selezionabili.

L’utilizzo del nuovo setting orientale sarà la principale sfida per arrivare al successo, vedremo se questa mossa porterà i risultati sperati. Nel frattempo puoi notare come siano diversi i video dimostrativi del gioco presenti in rete ed anche i vari approfondimenti del canale Youtube di Firefly Studios. Se Stronghold Warlords ti incuriosisce visita questo link.

The Settlers 8: tra attesa e scomparsa

The Settlers (8) è l’ottavo capitolo del popolare gestionale/strategico di proprietà di Ubisoft. Abbiamo parlato già qualche giorno fa della mancanza di segni di vita da parte degli sviluppatori di Blue Byte Studios. Il 2021 dovrebbe essere l’anno buono per vedere finalmente alla luce il nuovo titolo che sicuramente ha abbandonato lo stile di gameplay che ha contraddistinto l’ultimo capitolo rilasciato della serie, ovvero The Settlers 7 La strada verso il regno, poichè sembra che l’aspetto militare ricoprirà un ruolo molto più importante, con la possibilità di creare vasti eserciti da mandare in battaglia.

Le aspettative di vedere un ottimo titolo per questo gestionale/strategico ed il suo design unico ci sono, non resta che aspettare una nuova notizia e aggiornamenti da parte degli sviluppatori.

In conclusione…

Tirando le somme questo 2021 è ricco di aspettative, di davvero certo sino ad ora c’è l’uscita di Stronghold Warlords a breve il 26 gennaio, ma senza dubbio dei tre titoli citati quello più atteso è sicuramente Age of Empires IV. Ti ricordo che abbiamo parlato di tre titoli appartenenti al sotto genere degli strategici/gestionali in tempo reale (detti RTS), ma sicuramente ci saranno altri giochi di tipo strategico che usciranno nel corso del nuovo anno appena iniziato.

Fonte

E tu segui uno tre giochi strategici che ti ho menzionato?

Francesco Loconte
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI