Top 5 canzoni dei videogiochi

Top 5 canzoni dei videogiochi

Top 5 canzoni dei videogiochi più amati e, secondo i calcoli di Ebuyer, sono anche tra i più redditizi

Top 5 canzoni dei videogiochi tra le più apprezzate al mondo, almeno secondo uno studio svolto da Ebuyer; il più grande rivenditore indipendente di elettronica del Regno Unito ha svolto l’ennesima ricerca per portare alla luce dei dati che, probabilmente, potrebbero interessarti. Curiosità del mondo videoludico e non solo, in grado di creare interesse non solo tra gli appassionati ma anche tra coloro che decisamente non sono avvezzi all’ambiente. A questo giro, appunto, parliamo della top 5 canzoni dei videogiochi degli ultimi anni.

In realtà la lista sarebbe decisamente più lunga, in quanto comprende ben 21 brani e potrai leggerli tutti andando sul sito ufficiale di Ebuyer. Noi ne riportiamo solo 5, in modo da poterti parlare anche dei guadagni presi dalle singole canzoni. Lo studio è stato svolto sia sulla base dei ricavi tramite Spotify, sia da quelli di YouTube e tutto ciò basandosi anche sui guadagni effettivi dei vari streams. Parliamo ovviamente di chi ha pubblicato la canzone precisa sulle varie piattaforme, ovviamente.

Sei pronto a scoprire se, tra quelli elencati in questa top 5 canzoni dei videogiochi, ci sia proprio il tuo brano preferito?

Top 5 canzoni dei videogiochi Grand Theft Auto VI

Top 5 canzoni dei videogiochi secondo Ebuyer: iniziamo dal 5° posto

Al quinto posto di questa top 5 canzoni dei videogiochi, sempre secondo lo studio svolto da Ebuyer, troviamo Grand Theft Auto V con il brano “Sleepwalking”. Effettivamente questa è una delle canzoni più famose del gioco, apprezzata dal pubblico talmente tanto da aver fatto guadagnare ben $156.354,64, per una media d’ascolto di 39.088.659. Dati importanti che rivelano come una buona colonna sonora possa fare metà del lavoro e tutto ciò è stato reso possibile proprio grazie alla mente geniale dell’artista “The Chain Gang of 1974”. Ma se al quinto posto troviamo uno dei giochi più famosi, quinto capitolo di una saga intramontabile, ai primi posti di questa top 5 canzoni dei videogiochi chi troverai?

Possiamo ben dire che al quarto posto troviamo The Last of Us, con il brano “The Choice” di Gustavo Santaolalla e Alan Umstead. Questo singolo brano, secondo i calcoli fatti da Ebuyer, ha fatto guadagnare ben $167.407,52 per circa 41.851.879 ascolti nel mondo e i dati aumentano di ora in ora. Effettivamente la colonna sonora portata da Gustavo Santoalalla all’interno del videogioco è rimasta ben impressa nella mente sia dei videogiocatori, sia da coloro che hanno semplicemente ascoltato la pubblicità del titolo in televisione quale tempo fa.

E qui arriviamo al terzo posto, aggiudicato da Call of Duty: Black Ops! Il brano in questione, quello che ha letteralmente fatto guadagnare la bellezza di $219,644.02 ai vari streams in circolazione, è la “115” prodotta da Treyarch Sound, Brian Tuey, Jams McCawley e Kevin Sherwood. Come già spiegato, questi dati sono in continua evoluzione e sono stati aggiornati proprio recentemente da Ebuyer; la domanda è inevitabile: quale sarà la top 5 canzoni dei videogiochi fra qualche mese?

DOOM

I primi due e gli ultimi due dei 21 brani

Al secondo posto troviamo il famosissimo Doom con il brano “Rip & Tear”, prodotto dall’artista Mick Gordon. La canzone è stata ascoltata ben 63.644.520 volte nel mondo negli ultimi tempi e i guadagni prodotti sono stati stellari: ben $254.578,08; a quanto risulta, questo dato è nettamente inferiore al primo classificato, in quanto corrisponde ad almeno il 50% dei ricavi prodotti dalla colonna sonora del videogioco in prima posizione. Sei pronto a scoprire chi si cela al primo posto di questa top 5 canzoni dei videogiochi?

Non ci sono dubbi, almeno secondo lo studio di Ebuyer: Minecraft domina ancora una volta la classifica; il brano più ascoltato è proprio “Sweden” prodotto dal gruppo C418 ed è stato ascoltato ben 102.231.172 volte! I guadagni prodotti sono stati incredibili e la cifra si aggira attorno ai $ 408.924,69. Non è la prima volta che troviamo questo videogioco nelle varie top e questo dimostra che effettivamente Minecraft sia un gioco veramente tanto amato. Ma dove sono i videogiochi della nostra infanzia?

Parliamo principalmente di The Legend of Zelda e Super Mario, posizionati rispettivamente alla 20° posizione e all’ultimo posto. Anche Ebuyer ha mosso un po’ di perplessità a riguardo, immaginando cifre da capogiro per “Zelda Theme Song” di “Koji Kondo” e “Super Mario Theme” del medesimo artista. Purtroppo, però, i dati parlano chiaro: il primo ha avuto un ricavo di soli $15,996.13 (ascoltato per almeno 9.140.648 volte), mentre l’ultimo ha fatto guadagnare solo $5,974.07 per un ascolto pari a 1.493.518.

Minecraft

Fonte

Hai trovato, all'interno della lista, il tuo brano preferito? Facci sapere la tua personale lista d'apprezzamento!

Giulia Spataro
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI