Top 10 giochi educativi

Vediamo insieme i titoli più istruttivi ed educativi a nostra disposizione!

Una nuova Top 10 approda oggi sul nostro sito, affrontando un tema molto caro ai videogiocatori. Se spesso si identificano i videogame come mezzi di propaganda per la violenza o strumenti di negatività, vedremo insieme alcuni esempi che ne rappresentano l’opposto.

Ecco la Top 10 più educativa di sempre!

I videogiochi educativi sono un nuovo mezzo di istruzione che unisce l’intrattenimento all’apprendimento. Mirato per un pubblico composto da una fascia d’età bassa, questi videogiochi educativi possono favorire anche gli adulti, dando allenamenti per il cervello e pillole di vita culturali. Non indugiamo oltre ed analizziamo insieme questa Top 10!

LittleBigPlanet
LittleBigPlanet conquista la nona posizione nella Top 10

10) Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics

Questo simpatico party game disponibile su Nintendo Switch raccoglie un’intera collezione di accattivanti puzzle game degni di nota. I generi vanno dai giochi da tavola alle carte, dai solitari agli sportivi, dagli agonistici ai musicali. I numerosi giochi forniranno delle guide apposite in modo da poter scoprire tutto sulle sue origini, nonché le regole appropriate e le varietà applicate da ogni paese.

Avrai modo di poter giocare anche insieme ad amici e parenti, o contro svariati livelli di bot curati nei minimi dettagli. L’applicazione educativa di questo titolo mira ad una rosa gigantesca che vanno su logica, strategia, matematica e molto altro ancora, le quali sono caratteristiche fondamentali per la nostra Top 10.

9) Little Big Planet

Questa tenera serie è sicuramente uno dei giochi più innovativi mai pubblicati. Utilizzando un pupazzo di pezza personalizzabile dovrai superare svariati livelli a scorrimento, i quali però avranno anche una profondità tridimensionale. Pur essendo in fondo alla Top 10, questo titolo è di fondamentale importanza per l’educazione.

Non solo puoi collaborare con i tuoi amici, ma potrai anche sfidarli, rendendo questo titolo sia un metodo per sviluppare le tue capacità di teamwork ma anche perfezionare le tue abilità con la competizione. Oltre a delle vere e proprie sfide platform e di parkour, avrai anche puzzle e sfide in cui dovrai affidarti alle tue capacità psicologiche. Per finire, puoi dar sfogo alla tua creatività grazie alle funzioni per creare i livelli.

Raji An Ancient Epic
Raji An Ancient Epic conquista l’ottava posizione nella Top 10

8) Raji: An Ancient Epic

Questo particolarissimo indie presenta un valido esempio di sviluppo da parte dello stato indiano. Di recente è stato fatto un passo avanti da parte dell’India sotto molti aspetti: dal punto di vista lavorativo è stata fatta un’apertura del Government Jobs, dove quindi più persone possono accedere a nuovi posti di lavoro grazie ai test realizzati dal Sarkari Result; dal punto di vista videoludico con le ufficializzazioni degli eSports e le competizioni ricche di premi.

L’evoluzione e lo sviluppo intrapreso quindi dall’India porta un vantaggio anche all’aspetto educativo, il quale è espresso perfettamente su Raji: An Ancient Epic. L’indie in questione è stato sviluppato proprio da una software house indiana ed è stato pubblicato un anno fa sia su console Sony che Nintendo e Microsoft.

Si tratta di un adventure game ambientato nel folclore mitologico indù e balinese, ispirato a testi mitologici indiani. Il titolo ha ricevuto una buona sufficienza fra i siti più noti, infatti pur essendo molto scarno e semplice resta un valido esempio di titolo educativo sulle culture asiatiche, nonché un buon allenamento per la creatività ed ottimo spunto per i puzzle game.

7) Cooking Mama

Alcuni di questi titoli inclusi nella Top 10 vanno a pescare vecchi giochi forniti su Nintendo DS. Questo perché la console in questione ha dato modo di sviluppare e sperimentare con interessanti ed educativi titoli degni di nota. La serie legata a Cooking Mama dava modo non solo di ampliare ed introdurre nel mondo della cucina, ma metteva anche alla prova giocatori di tutte le età.

cooking mama cookstars
Cooking Mama conquista la settima posizione nella Top 10

6) Practise English

Altro titolo legato al Nintendo DS, ma da non escludere in questa Top 10. Practise English è un titolo perfetto per chi vuole imparare l’inglese da zero, ma anche per chi lo conosce già ma ha bisogno di perfezionarlo. Oltre alle interessanti lezioni di grammatica il gioco in questione permette di allenarsi non solo all’ascolto ma anche al dialogo in lingua inglese, il tutto grazie al riconoscimento del microfono.

5) Professor Layton

Anche questa serie videoludica ci giunge dal Nintendo DS ma, a differenza delle precedenti, la troviamo in numerose console successive fino alla Switch, nonché su dispositivi esterni a Nintendo. I titoli in questione seguono i misteri del Professor Layton e danno modo di entrare in scena con numerosi misteri ed enigmi. Un intrigante titolo per i più piccoli, ma un ottimo rompicapo anche per i più grandi.

4) LEGO Videogame

Pur essendoci alcuni titoli abbastanza immaturi, rappresentati soprattutto dalla comicità leggera, non dobbiamo sottovalutare la serie legata ai giochi LEGO. Eccoti spiegato perché non possiamo escludere dalla Top 10 i titoli legati alla marca LEGO.

Pur non avendo complicate costruzioni da eseguire come nella realtà, troviamo però rompicapo e puzzle che spesso mettono in difficoltà anche gli adulti. Perciò non sottovalutare un gioco LEGO solo per le battute infantili, ma mettiti alla prova con i difficili puzzle e gli accattivanti misteri da risolvere.

Minecraft
Minecraft Education Edition conquista la seconda posizione nella Top 10

3) Democracy

Questa serie videoludica rappresenta un ottimo punto di lancio per lo studio non solo della storia politica ma anche per la storia delle civiltà, dell’economia e della guerra. L’importanza educativa di questo gioco ha raggiunto un tale successo da essere oggi presente in alcune scuole in America ed in Gran Bretagna.

2) Minecraft Education Edition

Grazie alle fondamenta poste da uno dei giochi più famosi al mondo, abbiamo adesso la versione educativa tra le più utili al mondo. Oltre alle funzioni base di Minecraft, in questa versione ragazzi ed insegnanti avranno l’occasione di collaborare in classe, pianificare le lezioni e tutte le attività didattiche previste. Gli studenti svilupperanno le capacità di problem solving e creatività in modo divertente e interessante, il tutto sotto la supervisione del docente, il quale potrà avere il pieno controllo del mondo e dei suoi studenti.

1)Brain Training

Il mitico gioco creato dal dottor Kawashima rappresenta il massimo livello di sistema videoludico educativo. Il gioco in questione è stato creato per allenare il proprio cervello tramite appositi mini giochi fatti apposta per l’apprendimento, nonché per l’educazione intellettuale. Disponibile per qualsiasi fascia d’età, resta uno dei migliori esempi al mondo di videogioco educativo.

Fonte

E tu hai mai provato uno di questi incredibili titoli in Top 10? Cosa ne pensi dei videogiochi usati nell'educazione? Di la tua con un commento qua sotto.

Alessandro Riina
5 1 vota
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Commento
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
1
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI