0
0

The Fighters Legacy #32 – Luce e Ombra in Guilty Gear XX Accent Core Plus

Storia, mosse, tattiche e curiosità di Millia e Eddie nella versione definitiva del terzo gioco della saga.

iCrewPlay Consiglia

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Bentornato su The Fighters Legacy! Quanto tempo è passato dall’ultima volta, ma siamo ancora qui, pronti a riprendere da dove avevamo lasciato, ovvero dal viaggio attraverso i personaggi di Guilty Gear XX Accent Core Plus. Visto che alla fine questo titolo è un’espansione dell’ultimo che abbiamo visto insieme, la forma generale degli articoli non cambierà minimamente e sarà tutto organizzato come in precedenza. L’ultima volta avevamo visto Bridget e Potemkin mentre stavolta proseguiamo su due veterani della saga: Millia Rage e Eddie!

Prima di iniziare, però, ricordo la nostra piccola leggenda per quanto riguarda i simboli che saranno usati nelle movelist. I comandi direzionali saranno trascritti, come da tradizione, usando i numeri del tastierino numerico del pc. Se trovi quindi scritto 236, si intende che devi premere il tuo joystick verso il basso, poi in diagonale tra basso e avanti e infine avanti. Un altro esempio, 462 indica che devi premere indietro, avanti e infine giù. I comandi direzionali sono sempre intesi con il proprio personaggio a sinistra e vanno quindi inseriti all’opposto se giochiamo a destra.

Per quanto riguarda gli altri tasti e comandi speciali:
P -> Pugno, il tasto quadrato di default
K -> Calcio, il tasto x di default
S -> Slash, il tasto triangolo di default
HS -> Heavy Slash, il tasto tondo di default
D -> Dust, il tasto R1 di default
Taunt -> il tasto R2 di default
Respect -> 6R2 di default
QCF -> Quarter Circle Forward, ovvero 236
HCF -> Half-Circle Forward, ovvero 41236
DP -> Dragon Punch, ovvero 623
QCB -> Quarter Circle Back, ovvero 214
HCB -> Half-Circle Back, ovvero 63214
RDP -> Reverse Dragon Punch, ovvero 421
+ -> i tasti vanno premuti insieme
() -> un comando tra parentesi va tenuto premuto per una frazione di secondo perché funzioni
r -> una piccola r dopo il tasto indica che questo può essere premuto più volte per aumentare i colpi
any -> indica un qualsiasi input direzionale
/ -> questo simbolo indica che il comando può essere eseguito sia con un tasto che con l’altro

Millia Rage

Vecchia Scheda

Età: circa 25
Razza e genere: Donna umana
Altezza: 169 cm Peso: 48 kg
Gruppo Sanguigno: B Occhi: Azzurri
Nazionalità: Russia
Compleanno: sconosciuto
Hobby: giocare con i gatti
Apprezza: il suo onore, castità
Disprezza: Zato, perdere i capelli in battaglia
Occupazione: fuggitiva
Arma: i suoi lunghi capelli biondi
Musica: Writhe in Pain II / Existence (vs Eddie, Venom e Slayer) / Still in the Dark (Ex vs Ex Eddie)

La storia di Millia Rage in Guilty Gear XX Accent Core Plus riprende da dove l’avevamo lasciata: la ragazza è ancora sulle tracce di Eddie sentendosi colpevole di averlo “liberato” sul mondo uccidendo Zato-1, il corpo che lo ospitava. Nel frattempo ha anche scoperto da Slayer che i suoi capelli, in cui risiede Angra, prenderanno presto il controllo del suo corpo trasformandola in una bestia assetata di sangue. Sentendo che il suo tempo sta per finire, Millia vuole chiudere tutti i conti in sospeso prima che questo avvenga. Il finale canonico, come testimoniato da Guilty Gear Xrd, è il primo dove Millia riesce nel suo obiettivo e promette a Eddie che continuerà a ricordare la sua esistenza nei giorni a venire. Questo permette alla ragazza di ottenere una maggiore serenità interiore e di mantenere sotto controllo i propri capelli.

Guilty Gear XX Accent Core Plus Millia 01

-Movelist-

Sr / QCBS -> Lust Shaker: una serie infinita di rapidi attacchi a corta distanza con i capelli. Ora può essere cancellato in Iron Savior o in Zenten, premendo il corrispettivo comando, oppure in Longinus, inserendo QCBD. Quest’ultimo è una Force Break che consiste in un colpo finale orizzontale eseguito formando una grossa lancia con tutti i capelli.
(salto) QCFK -> Kousoku Rakka / Turbo Fall: Millia viene circondata da alcuni luci mentre scende rapidamente in diagonale verso il terreno.
QCFS/HS -> Tandem Top: Millia ruota i capelli intorno a sé generando un anello di energia verde. La variante in HS appare leggermente più tardi e rimane una frazione di secondo in più mentre Millia può muoversi.
(salto) QCFP -> Bad Moon: Millia si circonda con i capelli, che prendono l’aspetto di uno spicchio lunare, e rotea diagonalmente verso il basso.
QCBK -> Zenten / Forward Roll: Millia rotola lungo il terreno e può attraversare persino lo spazio occupato dall’avversario.
QCBP -> Iron Savior: Millia forma uno spadone con i suoi capelli e lo cavalca lungo il terreno per andare a colpire le gambe dell’avversario.
QCBHS -> Secret Garden: Millia spalanca le braccia e guarda verso l’alto. Un secondo dopo sopra di lei appare una sfera di energia blu che si muove in orizzontale per poi scomparire. Mentre si evoca Secret Garden si può premere HS con una serie qualsiasi di direzioni per decidere come si muoverà la sfera una volta apparsa.
(salto) QCBS/HS -> Silent Force: Millia lancia un pugnale dorato fatto di capelli in diagonale verso il basso (il tasto scelto varia il grado di inclinazione del proiettile stesso). E’ un proiettile velocissimo. Il pugnale si pianta sul terreno e Millia non può più usare questa mossa finché non lo raccoglie.
Force Break: QCFD -> Pretty Maze: Una versione potenziata di Tandem Top che ha un colore più scuro, è più ampia e colpisce più volte. Può essere eseguita anche a mezz’aria.
Overdrive: QCBHCFHS -> Winger: Millia si inginocchia generando due ali angeliche fatte di capelli. Spicca quindi il volo per poi ripiovere diagonalmente a terra.
Overdrive: QCFQCFS -> Emerald Rain: Millia evoca tre grossi dischi di energia luminosa che scaglia poi verso l’avversario uno alla volta.
Instant Kill: QCFQCFHS -> Iron Maiden: Millia intrappola l’avversario in una colonna di capelli affilati come rasoi per poi dargli il colpo di grazia chiudendolo in una X formata da due grosse trecce.
EX Mode
In versione X Millia perde la possibilità di eseguire Tandem Top e l’overdrive Winger normale. Inoltre Lust Shaker può essere eseguito solo con QCBS mentre Secret Garden può essere eseguito anche in salto.
QCFS/HS -> Pretty Maze: Questa mossa è praticamente identica a Tandem Top e cambia giusto l’animazione di Millia. Inoltre la mossa può essere usata anche a mezz’aria, ma di base funziona sempre allo stesso modo.
QCFP -> Living Force: questa mossa è una variante di Silent Force solo che Millia lancia il pugnale orizzontalmente da terra.
Overdrive: QCBHCFHS -> Winger (Ascent): Millia si inginocchia generando due ali angeliche fatte di capelli e ascende verso l’alto in un vortice di energia. Praticamente è la prima parte del normale Winger. Può essere seguito da HCBHS per eseguire Winger (Descent).
Overdrive: (salto)QCBHCFHS -> Winger (Descent): Millia genera a mezz’aria due ali angeliche fatte di capelli per scagliarsi diagonalmente verso il basso. Praticamente è la seconda parte del normale Winger.
Gold Mode
In versione Gold Millia è nove (Nove!) volte più veloce del normale e Silent Force ritorna automaticamente a lei dopo 5 secondi.

-Tattiche-

Millia non è molto diversa in Guilty Gear XX Accent Core Plus rispetto all’ultima volta che l’abbiamo vista. In generale funziona allo stesso modo e la sua tattica d’utilizzo non varia da prima. E’ un personaggio veloce, ma dalla scarsa difesa che deve cercare di soffocare l’avversario di attacchi da ogni direzione per vincere un incontro. Fortunatamente ha anche più elementi rispetto a prima per farlo. Mi riferisco soprattutto alle combinazioni conclusive di Lust Shaker, davvero molto utili, e all’aggiunta, anche in versione standard, della Force Break Pretty Maze. Per il resto, Winger resta una overdrive molto forte se si sa come portarla a segno.

Anche in Guilty Gear XX Accent Core Plus la storia di Millia è particolarmente facile da completare, anche se un po’ ingannevole. La scelta dopo lo scontro con Chipp, infatti, non cambierà il finale che andrai a completare, ma solo gli avversari che affronterai. Che sia dopo Johnny o dopo Zappa, alla fine ti ritroverai contro A.B.A. e contro Venom. Questo è l’incontro decisivo. Se vincerai per time-out andrai per Baiken e Bridget (Millia sarà anche avvelenata) e per il finale 2. Se invece vincerai normalmente, affronterai Eddie, entrambi i personaggi saranno avvelenati e otterrai il finale 1, quello canonico.

Guilty Gear XX Accent Core Plus Millia 02

-Curiosità-

La modalità storia di Millia è quella che forse più di tutte approfondisce il rapporto tra Zato-1/Eddie e la ragazza. Per la prima volta i due non vengono frapposti come due individui che si odiano a morte e si percepisce chiaramente che Millia provava (e prova) qualcosa di profondo per il suo mentore.

Tecnicamente il conflitto interiore di Millia viene qui completamente risolto e, infatti, la troviamo molto più serena in Guilty Gear Xrd.

Eddie

Vecchia Scheda

Età: sconosciuta
Razza e genere: Bestia Proibita
Altezza: 181 cm Peso: 68 kg
Gruppo Sanguigno: A Occhi: Rossi
Nazionalità: Nessuna
Compleanno: Nessuno
Hobby: Nessuno
Apprezza: Gli individui forti
Disprezza: Coloro che si oppongono alla sua sopravvivenza
Occupazione: parassita
Arma: la sua ombra
Musica: Feel a Fear / Existence (vs Millia, Venom e Slayer) / Still in the Dark (Ex vs Ex Millia)

Anche la storia di Eddie in Guilty Gear XX Accent Core Plus prosegue direttamente dal gioco precedente. In questo Eddie era stato usato da I-No e aveva avuto una resa dei conti con Venom, ma qui scopriamo che quanto successo ha spinto il corpo ospite sull’orlo della decomposizione. Eddie è quindi disperato nella sua ricerca di un corpo da abitare perché percepisce di star per morire e non vuole perdere coscienza di sé. La cosa interessante è che il finale canonico di Eddie è lo stesso di Millia Rage, solo vissuto dal punto di vista della bestia proibita che, alla fine della sua vita, accetterà la sua inevitabile morte, ma comprenderà anche che vivere significa lasciare memoria di sé negli altri. Con la promessa che Millia non lo dimenticherà mai, Eddie può quindi lasciare questo mondo in pace con sé stesso.

Guilty Gear XX Accent Core Plus Eddie 01

-Movelist-

22S/HS -> Invite Hell: Eddie crea una trivella d’ombra. Il tasto scelto determina la distanza a cui appare.
QCBX -> Break The Law: Eddie si immerge nella sua ombra e ci rimane fintanto che si tiene premuto K. Può muoversi in avanti ed indietro. Adesso si può inoltre eseguire una versione leggermente più bassa di Shadow Gallery mentre si è immersi nell’ombra inserendo HCBS.
QCFP/K/S/HS -> Eddie Shoukan / Summon Eddie: Eddie evoca un simulacro ai suoi piedi che esegue un attacco. Il tipo di attacco dipende dal tasto usato. Con la P Eddie colpisce con il becco (Shou Kougeki / Small Attack). Con la K evoca una falce a poca distanza da sé che rotea verso di lui colpendo un eventuale avversario alle spalle (Idou Kougeki / Traversing Attack). Con la S artiglia lo spazio in aria sopra di sé (Taikuu Kougeki / Anti-air Attack). Con HS si trasforma in una grossa pozzanghera nera che blocca l’avversario se questi ci cammina sopra (Shadow Hole). Con D forma un enorme bocca e sputa un pezzo di sé in diagonale in avanti (Chuudanwaza / Overhead Attack). Il simulacro non scompare fino a che non si esaurisce l’apposita barra sotto quella Burst o Eddie viene colpito (anche se para). Nel periodo in cui il simulacro è in campo, premendo un tasto questi rieseguirà l’attacco corrispondente consumando più velocemente la propria barra.
QCBS -> Drunkard Shade: Eddie crea uno scudo d’ombra davanti a sé che ferisce un avversario che attacca e riflette i proiettili.
DPS -> Damned Fang: Eddie afferra l’avversario e lo chiude in una bolla d’ombra per poi infilzarla con il braccio e farla esplodere.
(salto) HCFS -> Shadow Gallery: Eddie scompare, per poi rispuntare dall’ombra sul terreno in forma di squalo. Si muove in verticale verso l’alto per poi formare a mezz’aria una tagliola con le braccia e chiuderci l’avversario.
Force Break: 22D -> Drill Special: Eddie evoca un enorme trivella. In Guilty Gear XX questa mossa veniva eseguita premendo HS dopo aver evocato Eddie.
Force Break: QCFD ->Exhaustion: Eddie si piega all’indietro tremando e urlando per il dolore mentre si tiene la faccia. Tenendo premuto D si resta in questa posizione. Se si viene attaccati durante Exhaustion, si contrattacca automaticamente.
Overdrive: (salto) QCFQCFS -> Executor-X: Eddie si trasforma in una spada e rotea a mezz’aria per poi muoversi orizzontalmente e piantarsi all’orlo dello schermo opposto. Questa mossa è simile a quella di Guilty Gear XX, ma la spada ha una forma diversa e l’attacco è più veloce.
Overdrive: HCB6HS -> Amorphous: Eddie evoca una gigantesca creatura d’ombra che emerge dal terreno davanti a lui scagliando l’avversario in aria.
Instant Kill: QCFQCFHS -> Black in Mind: Eddie afferra l’avversario. Davanti ai due appare il volto di una bella donna che improvvisamente si disgrega fino a diventare un teschio ghignante.
EX Mode
In versione EX Eddie torna praticamente ad essere quello di Guilty Gear XX riottenendo le animazioni originali con K e D quando si evoca Eddie. Drill Special torna a essere una mossa speciale normale eseguibile premendo HS una volta che Eddie è in campo e Executor è identico a come era in Guilty Gear XX. Eddie, inoltre, perde Break the Law e Amorphous, ma può usare Invite Hell e Summon Eddie anche a mezz’aria.
(Summon Eddie) QCBP/K -> Ten’i / Traversing: Il simulacro ed Eddie si scambiano di posizione (di base trasformandosi l’uno nell’altro). La versione in K è una finta ed in realtà entrambi restano al proprio posto.
Force Break: (Summon Eddie) HCB6D -> Megalith Head: In Guilty Gear XX questa mossa era una overdrive del personaggio base. Essa può essere usata solo se un simulacro è in campo. Il simulacro si trasforma in una gigantesca testa mostruosa che scaglia in aria l’avversario per poi scomparire subito dopo.
Overdrive: (Summon Eddie) HCB6S -> Megalith Head – Program: Una versione diversa di Megalith Head. Al contrario di questa, può essere utilizzata anche se non c’é nessun simulacro e si può premere un tasto qualsiasi subito dopo il comando di attivazione. A questo punto, dopo una frazione di secondo, apparirà un simulacro che eseguirà un attacco, scelto in base al tasto premuto, per poi trasformarsi in Megalith Head. Se non si preme nessun tasto, questa appare sul posto di Eddie.
Overdrive: HCB6HS -> Dark Sentinel: Questa è praticamente l’overdrive che Zato-1 aveva nel primo Guilty Gear. Eddie si trasforma in una grossa creatura mostruosa fatta d’ombra e si scaglia in avanti.
Gold Mode
In versione Gold, la barra del simulacro non si esaurisce MAI e Drill Special si attiva più velocemente.

-Tattiche-

Da Guilty Gear XX a Guilty Gear XX Accent Core Plus Eddie ha ricevuto un nerf alle proprie mosse mica da poco. Il suo stile di gioco resta lo stesso, puro zooning, ma perde due delle sue manovre più forti, ovvero la K di Summon Eddie e la Drill Special (che diventa però una Force Break). Creare pressione con questo personaggio è quindi adesso molto più difficile ed è sicuramente più complesso da utilizzare efficacemente. Perde inoltre una Overdrive in versione standard (Megalith Head) anche se la nuova versione di Executor è leggermente più efficace. A prescindere Amorphous resta la sua overdrive migliore. Tirando le somme, i fan di Eddie hanno ben poco di cui gioire in Guilty Gear XX Accent Core Plus.

La modalità storia di Eddie in Guilty Gear XX Accent Core Plus è una delle più difficili del gioco. Non solo questa è incredibilmente intrigata e ingannevole, ma presenta anche avversari decisamente tosti e, come se non bastasse, a ogni incontro Eddie inizierà con sempre meno vita. Non ti sembra ancora abbastanza? Bene, considera che quando affronterai Slayer, Dizzy e Venom, Eddie sarà anche avvelenato e che la sua Instant Kill è una delle più difficili da mettere a segno di tutto il gioco! Insomma, preparati a dannarti parecchio per completare questa storia. Qualche indicazione in merito? La scelta dopo lo scontro con Johnny determinerà se andrai per il finale 1 o il finale 2. Nel secondo caso l’ultimo avversario sarà Venom. Occhio però che non basta scegliere la prima opzione per andare per il finale 1. Se durante questo percorso, infatti, batterai Sol normalmente, affronterai Dizzy e poi ti troverai ancora una volta contro Venom per il finale 2. Per ottenere davvero il finale 1 devi battere Sol con una Instant Kill (e già qui il compito è tutt’altro che facile) e poi dovrai battere Slayer e Millia Rage. In quest’ultimo scontro avrai Tension infinita, ma Eddie avrà SOLO 2/8 di barra della vita. Auguri.

Guilty Gear XX Accent Core Plus 02

-Curiosità-

La modalità storia di Eddie permette di scoprire ulteriori dettagli sulle bestie proibite. Queste hanno avuto origine da un progetto biotecnologico precedente ai gear e, originariamente, non dovevano avere coscienza di sé. Il fatto che muoiano quando non abitano un ospite è un sistema d’allarme inserito all’interno delle bestie al momento della loro creazione. Il loro fallimento nel raggiungere un obiettivo non definito ha portato poi allo sviluppo dei gear.

Ti potrebbe interessare...

0

Commenti

1277

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0